Oggi è giovedì 26 febbraio 2026, 21:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 292  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 21:10 
Non connesso

fabiofotomoto ha scritto:
scusate mio errore : c'è scritto Bm

Se è classificata Bm allora le cose cambiano completamente..., è corretta, essendo una normale carrozza con posti a sedere di seconda classe (11 scomparti viaggiatori)... :arrow:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 21:11 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Interregionale "serale" (uno di quelli che piacciono tanto a Sebastiano... :D :mrgreen: :D )

Ahhh l'interregionale serale mi mancava :D Lì siamo a Buonas, dalle mie parti :D Quello sullo sfondo è il Rigi :D

a.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 21:23 
Non connesso

Guarda un pò... :mrgreen: , e l'ho fatto senza volerlo... :wink: ...

Quanto disterai, 10 Km da quella località...? :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 21:36 
Non connesso

Secondo Google Maps, 7.9km... :P

E ti dirò di più.. credo che la foto sia stata scattata qui:

http://maps.google.com/maps/mm?ie=UTF8&hl=en&ll=47.139089,8.449216&spn=0.010582,0.01929&t=h&z=16

(al centro dell'immagine della mappa, dove la strada secondaria fa una curva a gomito)

a.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 21:38 
Non connesso

Io però bisogna lo dica pubblicamente... una cosa che mi fa girare i rognoni da un pò di anni...
E' da quando vivo qui (circa 4 anni) che sarò andato UNA VOLTA UNA a fare delle foto a dei treni...

non ho mai uno straccio di mezz'ora per farlo... Giusto quando ci sono eventi un pò grossi, tipo i 125 anni
del Gottardo ne ho fatte un pò ad Erstfeld...

Mi faccio schifo da solo.

a.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 22:12 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
E ti dirò di più.. credo che la foto sia stata scattata qui...

Credo tu abbia proprio ragione... :shock: :shock: :shock:
si riconosce la fattoria collocata al lato del binario, ed il treno ha appena affrontato la curva collocata poco più a sud della fattoria stessa...! (quindi il fotografo si è postato accanto l'autostrada "4"... :mrgreen: )

(bisogna che impari anch'io ad usare Googlemap... :oops: )

Che IR poteva essere...? In quel punto stava per entrare nella stazione di Rotkreuz..., quindi da lì continuava per Lucerna..., poteva essere un Basel SBB proveniente dal Gottardo...?

E' da quando vivo qui (circa 4 anni) che sarò andato UNA VOLTA UNA a fare delle foto a dei treni...

L'importante è proprio non perdere le occasioni importanti, uniche ed irripetibili...! :D :wink: (io invece mi perdo puntualmente anche quelle poche manifestazioni che sono organizzate quà da noi, in Italia :| )...!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 22:52 
Non connesso

Che IR poteva essere...? In quel punto stava per entrare nella stazione di Rotkreuz..., quindi da lì continuava per Lucerna..., poteva essere un Basel SBB proveniente dal Gottardo...?

Vediamo se la ricerca di informazioni porta a qualcosa.. Secondo i dati EXIF della foto, la data dello scatto è il
27 di giugno del 2010 alle 20:24. Una rapida consultazione del calendario ci indica che quel giorno era una domenica.

Cercando sul sito delle SBB treni che arrivano ad Arth-Goldau intorno alle 20:00, si trova l'IR2192 Locarno-Basilea.

L'ora dichiarata di arrivo a Lucerna HB sono le 20:41, venti minuti da Buonas a Lucerna ci stanno tutti - anche
perchè dall'inizio di quest'anno ci sono un paio di rallentamenti su questa tratta a causa della costruzione di un
nuovo raccordo autostradale per la Rontal (c'è un ponte stradale che passa sopra la ferrovia).

Andando poi su reisezuege a vedere la composizione, risulta che il 2192 alla domenica è effettuato (anche) col
seguente materiale:

- Re460
- Bpm (vecchi colori verde/bianco)
- Bagagliaio D (ex SNCF) (vecchi colori verde/bianco)
- Apm (grigio chiaro e scuro)
- Apm panoramica (grigio chiaro e scuro, "zebra")
- Bpm (grigio chiaro e scuro)
- EW IV B (colori ICN)

Questo fino a Lucerna, poi vengono "eliminate" le prime due Bpm in testa al treno e un'altra 460 porta il resto del convoglio fino a Basilea.

Cosa vediamo nella foto?

- Re460
- Bagagliaio D (ex SNCF) (vecchi colori verde/bianco)
- Apm (grigio chiaro e scuro)
- Apm panoramica (grigio chiaro e scuro, "zebra")
- EW IV B (colori ICN)
- Forse un'altra carrozza ma non si capisce bene (sembrerebbe una Bpm verde/bianco o particolarmente sudicia
o con i riflessi del tramonto)

Quindi con una buona probabilità direi che è l'IR2192 :)

Prego di essere corretto se ci sono errori nella mia valutazione.

Buonanotte,
a.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 22:59 
Non connesso

e... a voi il treno più lungo del mondo:

http://www.schweizer-bahnen.ch/web_389_1/details.php?image_id=2390

hihihiih :D :D :D

Però è carino, no? :D

a.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 23:11 
Non connesso

Quindi con una buona probabilità direi che è l' IR 2192

Alessandro, complimenti, trattazione impeccabile...!!! :shock: :shock: :shock: :D :D :D

A me non sarebbe mai venuto in mente di controllare i dati EXIF della fotografia :shock: , beh, la prossima volta allora so come procedere... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

che fosse un giorno festivo/o del week-end l'avevo un pò dedotto dalla composizione un pò più robusta del solito, dato che in Svizzera così come in altri paesi civili d'Europa (Italia esclusa ovviamente :D ) è la regola rinforzare i treni nel fine settimana o in generale nei giorni di maggior afflusso dei viaggiatori...

e... a voi il treno più lungo del mondo

:lol: :lol: :lol:

meraviglioso il Coccodrillino del Seetal... :D , sempre nella stessa galleria fotografica avevo trovato una foto che ritraeva lo stesso convoglio minimo :mrgreen: al traino della storica Ae 6/6 11407 "AARGAU" ... :D :D :D (quando ho tempo la cerco...)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 0:19 
Non connesso

Precisiamo riguardo alla Scala N:
la Minitrix in scala N ha fatto il bagagliaio Ew II sia nella versione nel giusto verde scuro col logo nuovo (13362), sia nella versione in colorazione Ew IV SBB (13363) che nella colorazione Ew IV BLS (13364).
La versione in verde chiaro sbagliata (13027) di cui parlavi è pero' in effetti quella piu' diffusa, perchè venduta per decenni anche nelle confezioni iniziali Minitrix assieme alle Ae 6/6 e le carrozze Ric, anch'esse verniciate nello stesso verde osceno.
La Leichtstalwagen ad un solo vestibolo non è mai stata realizzata dalla Arnold, perchè con le versioni a due vestiboli si possono realizzare decisamente piu' versioni, numericamente piu' importanti e rimaste in servizio in Svizzera decisamente piu' a lungo. Stesso discorso vale per il Dms, che non penso vedremo realizzato dalla Kato cosi' presto.

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 9:04 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
sebamat ha scritto:
brigEnne ha scritto:
conosci per la composizione completa di questo treno al suo passaggio a Briga ? La trazione immagino fosse affidata ad una Re 4/4 II o ad una Ae 6/6.

ce l'ho ma solo per il 1962-63..... purtroppo la mia visita agli archivi é diventata presto una corsa contro l'orologio (e la fotocopiatrice), ed il sempione ci ha rimesso parecchio...

Direct Orient express:
Immagine

la cosa notevole... é che la maggior parte delle carrozze CIWL si ferma a Briga! La foto da te postata potrebbe essere appunto delle carrozze lasciate in stazione (il capotreno sembra stia portando qualcosa, magari le lampade di fine treno...)

sebastiano

Bellissima, Sebastiano!!! In effetti facendo zoom sulla foto che ho postato, si legge abbastanza chiaramente l'itinerario sul fianco della P:
"PARIS Gare de Lyon - Lausanne - BRIG" :D

Vedo che le letto sono tutte WLA, io non ricordo, ma le P quando sono uscite ? Le altre sono delle YU ( e non delle Z come pensavo, forse la Paris - Beograd poteva esserlo ?!) come si vede da quest'altra foto che ho trovato, scattata il medesimo giorno:

Immagine

la YU è seguita dalla P in fondo e preceduta da un'altra carrozza, che sembra verde ... dalla forma potrebbe essere una DEV SNCF ?!

Le YU non sono disponibili in N, è pensabile sostituirle con un tipo fra S, F ed Lx ?

Infine, che carrozza è la PWS JZ ?

Ultima modifica di brigEnne il venerdì 10 settembre 2010, 9:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 9:28 
Non connesso

@Swiss Express
Tra l'altro ho dovuto fare un po' di "hacking" per tirare fuori i dati EXIF da quella foto, visto che il tasto destro del mouse e' disabilitato su quelle pagine :)
Comunque le informazioni erano nel sorgente HTML della pagina, le ho estratte da li'.

I dati EXIF (anche solo quelli base, senza analisi completa) sono spesso molto interessanti e ti fanno capire tante belle cosette sulla fotografia scattata (e a volte anche con le persone che la
scattano :) :) :) - ma questa e' un'altra storia... eheheh)

a.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 11:18 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Euronight 464 "Zürichsee"

(Beograd/Zagreb - Graz Hbf - Schwarzach-St.Veit - Innsbruck Hbf - Feldkirch - Buchs SG - Zürich HB)
__________________________________________________________________________________________________

:arrow: Immagine... ... ...
__________________________________________________________________________________________________

La composizione

-SBB Re 4/4 II (ex-Swiss Express) - (HAG)
-ÖBB Bcmz RIC (160 Km/h) * - (LSModels)
-ÖBB WLABmz P * - (LSModels)
-ÖBB Bpmz EC89 * - (Rail-Top)
-SBB Bpm EC ** - (Roco)
-HŽ Bee *** - (?)
-HŽ WLee *** - (?)
-ÖBB Bcmz RIC (160 Km/h) **** - (LSModels)

* sezione Graz-Zurigo
** carrozza diretta Belgrado-Zurigo
***sezione Zagabria-Zurigo
****carrozza diretta Villach-Zurigo

(quinta ed ultima parte)

Straordinario! :D 8)

Il sito dove ho trovato le foto del " ... Puglie" e del "Direct Orient" è www.wagonslits.de ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 12:14 
Non connesso

una foto che ritraeva lo stesso convoglio minimo al traino della storica Ae 6/6 11407 "AARGAU" ...

:arrow: Trovata... ... ...!!!
___________________________________________________________________________________________________

@ Roberto, grazie per il link... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 13:42 
Non connesso

... chi e' che diceva che un treno non e' un treno se non ha almeno dieci carrozze al seguito del locomotore? tie'!!! :D :D :D
a.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 292  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]