Oggi è sabato 28 marzo 2026, 4:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Deutz
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 19:17 
Non connesso

CARLO PEZZINI ha scritto:
A parziale rettifica di quanto scritto da Raggirays la Ferrovia Marmifera di Carrara era raccordata alla rete FS presso la stazione di Carrara San Martino, stazione terminale di un'antenna che aveva origine dalla stazione di Carrara Avenza e le cui vestigia sono tutt'ora visbili (un ponte in muratura che sovrappassa la SS1 Aurelia, il rilevato ferroviario relativo e un'asta di manovra che utilizza una parte del vecchi sedime). Su tale antenna prestavano servizio locotender del gruppo 895 e 835.
Carlo Pezini

Hai perfettamente ragione Carlo, purtroppo non ho avuto il piacere di vedere mai un treno passare di lì... :(
Il ponte in muratura di cui parli è quello di Anderlino, nonostante l'incuria sembra ancora in buono stato.
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 19:50 
Non connesso

Ho scoperto questi video caricati lo scorso mese:
Riprese dei binari "marmifera" abbandonati dalla Pineta al porto di Marina:
http://www.youtube.com/watch?v=NQuB8v0N ... re=related

Un plastico in scala n:

http://www.youtube.com/watch?v=lSqk0ol- ... re=channel
Un plastico della pontremolese ancora in costruzione:
http://www.youtube.com/watch?v=P0tY3nu8 ... re=channel

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 10:34 
Non connesso

Ciao Daniele, purtroppo anche io non ho avuto l'onore di vedere in funzione l'antenna e la Ferrovia Marmifera.
Ti segnalo a titolo di curiosità che presso il Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia è conservato l'apparecchio ripetitore dell'aspetto del Segnale ad ala semaforica posto all'ingresso della stazione di Carrara San Martino.
Carlo Pezzini

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 14:25 
Non connesso

Grazie Carlo, anche per il messaggio privato!
Per Massiforo, i binari che si vedono in quelle foto non sono sicuro siano della marmifera... la zona di via delle Pinete era collegata alla zona industriale tra Avenza e Massa, ci sono ancora un po'di binari anche li anche se le erbacce avanzano.... :(
Avevo trovato le immagini del plastico in scala N della marmifera ma un video non l'avevo ancora visto, molto bello davvero.
Per il plastico del gruppo Tirreno c'è un sito dedicato, non so da quanto non venga aggiornato però:
http://digilander.libero.it/gruppotirreno/

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 16:09 
Non connesso

Quardando meglio hai ragione raggirays...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 12:06 
Non connesso

Nel frattempo ho convertito in JPG uno dei PDF che avevi segnalato qualche messaggio più indietro, veramente una bella foto (non conosco l'autore..)

Allegati:
Commento file: ferrovia marmifera Carrara
marmifera.jpg
marmifera.jpg [ 248.38 KiB | Osservato 1744 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 12:45 
Non connesso

Bella foto, veramente. Ha un fascino particolare la Marmifera...come tutta Carrara del resto! :D
Mi piacerebbe ricostruirne almeno una di queste composizioni..in H0, naturalmete. Ma non saprei nemmeno dove trovare i carrri a 2 assi uguali, figuriamo ci la locomotiva.!
Ho solo il marmo eventualmete... :lol:
Nel frattempo ho chiesto all'autore del video che voi dite che ha ripreso binari che NON facevano parte della marmifera...mi ha risposto gentilmete che:
"ho dato un'occhiata al forum sulla questione 'Marmifera' ed anche un po in giro su Internet. Non saprei se questi binari fanno parte della Marmifera, di sicuro sò che da Massa e fino a Carrara ci sono moltissime fabbriche con binari di accesso e passaggi a livello senza barriere lungo le strade. Se può interessare anche moltissime recinzioni di campi, ma anche di orti, sono fatte con le traversine, basta guardarsi intorno e le vedi dappertutto.
In pratica vi chiedete se questa Marmifera avesse uno sbocco sul mare, beh... se lo aveva di sicuro doveva essere verso il Porto. Comunque non sò risponderti."

Io ho trovato questa foto che traccia lo sbocco al mare in una zona lontane dalle Pinete, (spero di poterla mettere libermante senza violare niente visto che è firmata,nel caso mi scuso e ditelo che la tolgo subito!):

Allegati:
lamarmifera013r.jpg
lamarmifera013r.jpg [ 89.31 KiB | Osservato 1739 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 13:02 
Non connesso

Bella immagine, sono contento ci sia un po'di scambio di opinioni e immagini.
Quest'ultima immagine che hai messo non deve essere vecchissima perchè si vedono gia tracciate le banchine del porto con una dimensione simile all'attuale mentre io ho un ricordo di vecchissime immagini / stampe con il porto che era semplicemente una banchina di legno con due binari e la gru caricatrice nel mezzo (magari proseguiva il tratto rettilineo in direzione mare che si vede nella tua mappa..).
La parte di Via delle Pinete è quella all'estrema destra, di raccordi ce ne sono in abbondanza hai ragione... ma penso che abbia ragione Carlo Pezzini a definire la marmifera vera e propria il tratto che va da Carrara S.Martino fin su alle cave.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 11:57 
Non connesso

raggirays ha scritto:
CARLO PEZZINI ha scritto:
A parziale rettifica di quanto scritto da Raggirays la Ferrovia Marmifera di Carrara era raccordata alla rete FS presso la stazione di Carrara San Martino, stazione terminale di un'antenna che aveva origine dalla stazione di Carrara Avenza e le cui vestigia sono tutt'ora visbili (un ponte in muratura che sovrappassa la SS1 Aurelia, il rilevato ferroviario relativo e un'asta di manovra che utilizza una parte del vecchi sedime). Su tale antenna prestavano servizio locotender del gruppo 895 e 835.
Carlo Pezini

Scusate ma cosa si intende per "antenna" ?
Devo assolutamente procurarmi il libro di Carboncini, devo documentarmi meglio!
Avete foto del ponte in muratura che sovrapassa la SS1 aurelia?
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:08 
Non connesso

In questo caso antenna significa diramazione.
Carlo Pezzini

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 17:54 
Non connesso

La mappa postata da Massiforo è stata realizzata da Adriano Betti Carboncini (Sigla in basso a dx :wink: ) e pubblicata a pag 41 del libro "I treni del marmo", tanto per fare chiarezza ed impratichirci delle fonti di informazione :D
Sempre dal Betti Carboncini si apprende che i binari della Marmifera sono lunghi 21.945 Km così ripartiti:
- 16.041 binari di corsa,
- 5.904 binari di servizio,
- 8.000 circa di raccordi per depositi e stabilimenti.
La linea bassa (da Marina di Carrara ad Avenza) è lunga 2.886 Km.
Nel mezzo abbiamo il tronco Avenza - Carrara San Martino lungo 4.499 Km.
Vi auguro di trovare il libro al più presto :wink: ne vale la pena.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 0:51 
Non connesso

Passi la mania collettiva per la gomma che colpì l'intero popolo italiano negli anni '60, ma non mi spiego come un simile capolavoro d'ingegneria possa essere stato soppresso. Con il semplice passaggio alla trazione diesel, avrebbe potuto comunque essere ancor oggi un mezzo di trasporto valido, svincolato dal traffico stradale, con un impatto molto minore sulla viabilità ordinaria carrarese.
Inoltre oggi al trasporto del marmo potrebbe sommarsi un certo traffico turistico verso le cave. Ma tant'è, un'altra meraviglia è ormai andata per sempre, gettata alle ortiche in un momento d'isteria che in Italia ha fatto davvero troppi danni.

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 1:31 
Non connesso

massiforo ha scritto:
Se aprite questo archivio storico trovate le foto di 3 locomotive della ferrovia marmifera:
la gr.741(?):
http://www.archiwebmassacarrara.com/pdf ... fia025.pdf
la gr685(?)
http://www.archiwebmassacarrara.com/pdf ... fia024.pdf
e questa Ansaldo 15 ?
http://www.archiwebmassacarrara.com/pdf ... fia023.pdf

interessanti anche il resto dei documenti:
http://www.archiwebmassacarrara.com/ric ... SC&invia=1

Ci sono queste locomotive nel libro del Carboncini?

attenzione!
le foto citate sono presenti anche sul libro "LOCOMOTIVE A VAPORE FS" di Cornolò.
La prima (che è una 740 con marcatura a 5 cifre quindi è la 740.122) fotografata sul litorale adriatico
La seconda è una foto di fabbrica della 685, la terza è una Mallet (R440) a scartamento ridotto destinata alle linee e eritree e poi siciliane

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 17:52 
Non connesso

QUindi? non facevano parte della marmifera :?:
Perchè si trovano nell'archivio storico??

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 14:56 
Non connesso

Forse il miglior archivio di foto della zona è quello Bessi:

http://web.rete.toscana.it/traartsite/l ... =105&area=

Online non ho trovato nulla (non sia mai detto che qualche anima malvagia divulghi delle fotografie..) ma probabilmente val la pena andare direttamente al negozio di Cine foto ottica e provare a chiedere umilmente. ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]