Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 6:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hbils knorr
MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2010, 7:26 
Non connesso

Ciao a tutti,

in questi giorni stò cercando di catalogare i miei modellini e ho tra le mani un carro hbils della roco numerato: riv sbb-cff 21 85 235 0 750-5 pubblicitario della knorr/chirat con un omino stilizzato che sembra una zucchina davanti e un omino rosso danzante dietro... ora il problema è questo, io cercando in rete quale fosse il codice dell'articolo trovo una versione differente che prevede marcatura uic 287-8 e la posizione degli omini esattamente contraria alla mia.

Qualcuno di voi ha per caso lo stesso modello o conosce quale sia il suo codice articolo?

Grazie ancora e saluti
alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Hbils knorr
MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2010, 21:11 
Non connesso

Secondo me il tuo modello è uno hbis della Roco modificato dall'artigiano svizzero Bauer, non un hbis semplicemente Roco.

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 7:17 
Non connesso

però è stato fatto integralmente quindi.... perchè decals non lo sono....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 21:08 
Non connesso

Precisiamo,

la maggior parte degli artigiani svizzeri in H0 rivernicia i modelli ed usa la tampografia, sono molto piu' professionali degli artigiani italiani: su un modello Staiber, Aku o Bauer non vedrai mai una Decal.
Il tuo modello è un Bauer Nr.Art. 1029 SBB Gedeckter Güterwagen Habils Knorr chirat.
Puoi esserne contento, i Bauer sono dei bei modelli e anche abbastanza ricercati. Venivano venduti nella scatola originale Roco alla quale veniva aggiunto un'autocollante col numero d'articolo ed uno con la scritta Bauer.

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 21:29 
Non connesso

ah perfetto vedi questa cosa non la sapevo... ti ringrazio ancora infinitamente per la precisione e le delucidazioni.

Volevo chiederti una cosa se non sono indiscreto ma secondo te questi tipi di carri "elaborati" quanto possono valere? io questo l'ho pagato sui 7 euro più o meno.

saluti
alessio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 8:44 
Non connesso

alex86ge ha scritto:
Volevo chiederti una cosa se non sono indiscreto ma secondo te questi tipi di carri "elaborati" quanto possono valere? io questo l'ho pagato sui 7 euro più o meno.

Da quandi in reale gli Hbis pubblicitari sono spariti, é calato anche l'interesse per i loro modelli... e poi ne hanno fatto troppi, tra Roco, maerklin , Staiber, bauer etc!
Quindi tranne pezzi 'ricercati' per motivi loro tipo maklin collection o coca cola,( basta ci sia sto marchi e tutti ne van matti...), per 10-15 euro ne trovi finche vuoi..... Direi che é piu ricercato il tipo neutro 'sbb'!

Sic transit gloria mundi...

sebastiano

http://www.ricardo.ch/search/search.asp?txtSearch=hbis&Catg=1&onlynewauction=0&InTitleAndDesc=1&catalog=1&CategoryType=0&ArticleType=0&Zip=&ZipRange=&Adv=1&pagesize=30&ListingSort=1&Gallery=1

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2010, 21:59 
Non connesso

Mah, non direi pero' che si possa gettare tutto nella stessa barca.
Un bel Staiber o Baur (ho sbagliato a scrivere Bauer) comunque i suoi 30.- Sfr gli puo' raggiungere, il bel Chocolat Frey o il Cargo Domizil nel blu' migliore rispetto al modello venduto dalla Roco per citare esempi venduti di recente, ovviamente pero' si parla di modelli in piccola tiratura, nuovi ed in scatola originale.
Concordo pero' che le versioni Hbis prodotte direttamente dalla Roco hanno un valore decisamente molto molto basso, rasentando lo zero assoluto per le versioni pubblicitarie degli anni 1980 della Coop e della Migros, contenute a suo tempo in una miriade di confezioni iniziali.

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2010, 23:24 
Non connesso

ah quindi diciamo che il prezzo base è quello quindi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 8:55 
Non connesso

deltaforce-svizzera ha scritto:
Mah, non direi pero' che si possa gettare tutto nella stessa barca.
Un bel Staiber o Baur (ho sbagliato a scrivere Bauer) comunque i suoi 30.- Sfr gli puo' raggiungere, il bel Chocolat Frey o il Cargo Domizil nel blu' migliore rispetto al modello venduto dalla Roco per citare esempi venduti di recente, ovviamente pero' si parla di modelli in piccola tiratura, nuovi ed in scatola originale.
Concordo pero' che le versioni Hbis prodotte direttamente dalla Roco hanno un valore decisamente molto molto basso, rasentando lo zero assoluto per le versioni pubblicitarie degli anni 1980 della Coop e della Migros, contenute a suo tempo in una miriade di confezioni iniziali.

Ciao

Francesco

Cita:
Quindi tranne pezzi 'ricercati' per motivi loro tipo maklin collection o coca cola,( basta ci sia sto marchi e tutti ne van

come dicevo, ci sono, su prob ca 150 modelli, una ventina che sono ben fatti, hanno decorazioni che 'prendono l'occhio' e restano ricercati, il resto lo si può usare per recuperare gli assi e i ganci, al massimo per camuffare il 'roco clean'...

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 21:58 
Non connesso

Carri Hbils, la mia passione, prodotto svizzero unico! 8) 8) 8)

alex86ge ha scritto:
in questi giorni stò cercando di catalogare i miei modellini e ho tra le mani un carro hbils della roco numerato: riv sbb-cff 21 85 235 0 750-5 pubblicitario della knorr/chirat con un omino stilizzato che sembra una zucchina davanti e un omino rosso danzante dietro... ora il problema è questo, io cercando in rete quale fosse il codice dell'articolo trovo una versione differente che prevede marcatura uic 287-8 e la posizione degli omini esattamente contraria alla mia.

Allora, se si tratta di questo modello:

Immagine

deve essere una colorazione fatta da AKU, con codice di produzione 9029.

Esiste anche la versione "contraria" della zucchina e dell' omino
(forse prodotto direttamente da Roco stessa, con codice 46591):

Immagine

Quest' ultima variante , è stata prodotta anche da Marklin con codice 4735-933
(per il mercato svizzero):

Immagine

sebamat ha scritto:
Da quandi in reale gli Hbis pubblicitari sono spariti, é calato anche l'interesse per i loro modelli...

Interessante discorso! Vorrei chiedere quando sono comparsi (nel reale) i primi
Hbils pubblicitari e quando sono spariti definitivamente. Qualcosa circola ancora?
Un' altra domanda: eranno sono pubblicitari opp. noleggiati?

Da aggiungere che da Bauer, Staiber ed AKU, soltanto quest' ultimo continua a produrre.
Daniel Staiber ha smesso parecchi anni fa, come mi ha confermato in un e-mail
(forte concorrenza dalla Cina(!) mi ha spiegato... peccato!).
Bauer è sparito anche lui, il sito è giù da parecchi anni.

Io possiedo foto e liste di molti Hbils che sono stati prodotti.
Se qualcuno vuole scambiare info....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 22:13 
Non connesso

Quella con il codice di produzione 9029 (prima foto)sembrerebbe riprodurre un carro di ambientazione precedente,vista la grafica della scritta knorr "vecchia maniera" ed i personaggini dalla figura differenti,non so se sia la foto ma la decorazione pare assai sbiadita e poco gradevole nel primo caso;molto meglio invece negli altri due.
Comunque è un carro dalla grafica molto simpatica,chissà se esisteva anche in versione FS per utilizzo in Italia o se avevano optato di far arrivare il carro con treni merci internazionali;non riesco a leggere se le scritte sono riferite ad un veicolo per un servizio di tal genere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 17:56 
Non connesso

Ma era lo stesso Bauer dei carichi?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 20:11 
Non connesso

esatto il mio è il primo carro con la zucchina davanti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 11:05 
Non connesso

dm-messina ha scritto:
Carri Hbils, la mia passione, prodotto svizzero unico! 8) 8) 8)

sebamat ha scritto:
Da quandi in reale gli Hbis pubblicitari sono spariti, é calato anche l'interesse per i loro modelli...

Interessante discorso! Vorrei chiedere quando sono comparsi (nel reale) i primi
Hbils pubblicitari e quando sono spariti definitivamente. Qualcosa circola ancora?
Un' altra domanda: eranno sono pubblicitari opp. noleggiati?

I carri pubblicitari sono comparsi inizio anni 1980 ( o fine 1970?), giusto ieri mi é capitata in mano una rivista con una foto del 1982 mostrante 2 Hbis pubblicitari (Migros).

In gran parte i carri erano sicuramente dedicati ai trasporti per societâ per cui si faceva pubblicità (tipo Migros con le sue sottomarche Aproz, Bischfzell (anche la ferrvia del generoso appartiene al gruppo migroso) oppure Ovomaltine etc, ). Non so se era possibile noleggiare la superficie pubblicitaria senza essere cliente delle SBB, la maggioranze delle publicitâ che conosco é ipotizzabile , almeno potenzialmente, un trasporto per ferrovia .

Un rapido check su bahnforum.ch sembra confermare che giâ 2005 gli hbis publicitari erano ormai molto rari, e nel frattempo.... quasi non si vedono neanche piû gli hbis normali! Infatti anche per gli Hbis sono giâ in corso radiazioni e demolizioni.

Se qualcuno ha dati più precisi....

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 19:42 
Non connesso

ah quindi al vero stanno andando sparendo questi carri?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]