Oggi è sabato 21 marzo 2026, 15:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carrozze FS LIMA in scala 1/87 esatta: come riconoscerle?
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 20:39 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Salve a tutti,
esiste una lista dei modelli di carrozze FS LIMA in scala 1/87 esatta (cioè non 1/100, per intendersi?)

Grazie in anticipo

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carrozze FS LIMA in scala 1/87 esatta: come riconoscerle
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 20:48 
Non connesso

Vai sul sito di Gabriele Moschetto, http://gamos81.altervista.org

Saluti

Giuseppe

Ultima modifica di Bari S. Spirito il lunedì 20 settembre 2010, 11:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carrozze FS LIMA in scala 1/87 esatta: come riconoscerle?
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 22:10 
Non connesso

deca63 ha scritto:
Salve a tutti,
esiste una lista dei modelli di carrozze FS LIMA in scala 1/87 esatta (cioè non 1/100, per intendersi?)

Grazie in anticipo

Carlo

Non è che ci vuole molto, a parte le ribassate, le carrozze serie X e le carrozze letti tutto il resto è in scala 1/87, come le corbellini, le MDVE/MDVC o le Z.
Corriggitime se sbaglio, :wink:
Cesare

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carrozze FS LIMA in scala 1/87 esatta: come riconoscerle?
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 22:19 
Non connesso

MDVC/MDVE e Tipo Z scala 1:87 esatta, confermo.
Le Corbellini sono "quasi" esatte, nel senso che lo stampo è derivato dal vecchio Rivarossi di qualche decennio prima che comunque già di per sé era più che buono, infatti le Lima risultano pressocché in scala per altezza e larghezza, solo un pelo troppo lunghe (comunque ampiamente tollerabile).

Tutte le altre carrozze sono....giocattoli.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 22:44 
Non connesso

Discorso diverso vale per le vetture non FS di Lima, che produsse modelli in scala esatta e di ottima qualita': DEV AO delle SNCF, Silberlinge delle DB, tipo X a giorno, ristorante e cuccette delle DB, cuccette delle DSB, svizzere per servizio interno, Corail francesi, etc.
Lima negli anni 90 trattava gli appassionati di oltralpe coi guanti bianchi con chicche che non avevano niente da invidiare ai modelli di Roco (tanto per non fare nomi)...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 0:20 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Non ci posso credere!!
Esiste ancora qualcuno che non conosce il sito di Gabriele!!!

SACRILEGIO!!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 8:41 
Non connesso

La problematica della lunghezza giusta é molto meno acuta con Lima che con Roco/Fleischmann/maerklin! Diffatti già negli anni 1980 Lima faceva i vagono tendenzialmente senza 'compressione' mentre che altre marche insistevano e persistevano con 1/100 o 1/95.

sebastiano

PS: Errori legati a riutilizzi di altri chassis etc restano possibili

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 12:58 
Non connesso

Grazie a tuttiper le risposte.
Il dubbio mi è venuto perchè ho acquistato una piano ribassato pilota livrea navetta Lima ed ho poi visto
che ve ne erano altre simili dichiarate scala 1/100: ma ormai l'acquisto era fatto!

Peccato perchè esteticamente sono modelli apprezzabili: certo non rifinitissimi, ma comunque su un plastico a mio avviso non sfigurano affatto.

Onestamente non avevo pensato al sito di Gabriele Moschetto :( (che pure consulto spesso) per derivare questo tipo di informazione.

Grazie ancora a tutti
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 18:27 
Non connesso

Non ci crederai, ma lo scorso Novegro ho portato in fiera una valigia di carrozze Lima in scala 1/100, le ho quasi vendute tutte, certo a 10/15 €. soltanto perchè non sono uno squalo, ma le ho viste andare via che era una bellezza e non volevo crederci nemmeno io.
La maggior parte mi ha confessato che avendo in casa un piccolo plastico, per poter fare delle composizioni robuste hanno optato per le carrozze in scala 1/100, notoriamente più corte, e che non fanno una brutta figura se sono le tipo X con il gancio corto.
Oppure volevano fare un regalo al figlio o al nipote senza il patema di veder distruggere un "modello" da 35/50 €. .... e son dolori.
Io, ad onor del vero, sono uno di quelli che avrebbe visto volentieri l'adozione di una scala + quadrata come la 1/100 o al limite la vecchia 1/80 della Rivarossi, d'altronde anche la Maerklin, per una fetta dei suoi fan, realizza carrozze in scala 1/100, o mi sbaglio.
Saluti in scala ridotta :lol:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 20:14 
Non connesso

FSE ha scritto:
Non ci crederai, ma lo scorso Novegro ho portato in fiera una valigia di carrozze Lima in scala 1/100, le ho quasi vendute tutte, certo a 10/15 €. soltanto perchè non sono uno squalo, ma le ho viste andare via che era una bellezza e non volevo crederci nemmeno io.
La maggior parte mi ha confessato che avendo in casa un piccolo plastico, per poter fare delle composizioni robuste hanno optato per le carrozze in scala 1/100, notoriamente più corte, e che non fanno una brutta figura se sono le tipo X con il gancio corto.
Oppure volevano fare un regalo al figlio o al nipote senza il patema di veder distruggere un "modello" da 35/50 €. .... e son dolori.
Io, ad onor del vero, sono uno di quelli che avrebbe visto volentieri l'adozione di una scala + quadrata come la 1/100 o al limite la vecchia 1/80 della Rivarossi, d'altronde anche la Maerklin, per una fetta dei suoi fan, realizza carrozze in scala 1/100, o mi sbaglio.
Saluti in scala ridotta :lol:
Cesare

... ti credo, ti credo ... a me tutto sommato piacciono e non le vedrei male anche in una vetrina.
Dico "a me" perchè purtroppo mio figlio di 11 anni non si è appassionato - almeno sino ad ora - al fermodellismo. Credo che uno dei motivi fondamentali sia la mancanza di spazio fisico dove montare un tracciato e dare libero sfogo alla creatività ed alla fantasia: avrei tanti vecchi binari lima che potrebbe sbizzarririsi!

Da ragazzino invece io ci passavo interi pomeriggi (un po' solitari in verità ...) ...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carrozze FS LIMA in scala 1/87 esatta: come riconoscerle
MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2015, 1:50 
Non connesso

Cita:
Le Corbellini sono "quasi" esatte, nel senso che lo stampo è derivato dal vecchio Rivarossi di qualche decennio prima che comunque già di per sé era più che buono, infatti le Lima risultano pressocché in scala per altezza e larghezza, solo un pelo troppo lunghe (comunque ampiamente tollerabile).

bah non sono per nulla d'accordo in merito alla farse di chiusura. Premesso che a livello pesonale ho sempre prediletto materiale Rivarossi in 1/87, gli altri rotabili presenti sui vari cataloghi lima in scala 1/100 non sono affatto "giocattoli", specilamente le Uic-X...giocando d'astuzia andando ad applicare il finto sporco con qualche spennellata agli interni e l'istallazzione dell'illuminazione interna ottieni un prodotto fuori scala ma non a livello "bambinesco"...dopotutto anche Rivarossi produsse fuori scala per decenni...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2015, 14:03 
Non connesso

Gabriele ha scritto:

misura meglio le corbellini, sono fuori scala di 0,5 mm e non penso possano definirsi fuori scala!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]