Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 17:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima E 432 RR
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 6:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2832
Località: Bracciano (Roma)
aro62 ha scritto:
Una particolarità ostica di questo rotabile (reale) è la disposizione dei finestrini laterali, diversi fra loro per forma e per altezza di posizione oltre a variazioni da loco a loco, quindi un occhio di riguardo a questo particolare.
E' già deciso quale prototipo verrà prodotto?

In effetti, si notano alcune differenze non proprio...marginali.
E' anche possibile che risaltino all'occhio pià gli spazi pieno/vuoto: il modello Roco ha delle cornicette interne che falsano un pò l'insieme, mentre l'HRR, essendo nudo, mette in evidenza l'intera apertura.
Va capito poi se il modello HRR si riferisce ad una macchina particolare con le aperture dei finestrini modificate nel tempo.... vedremo...
quel che è certo, è che ci divertiremo in trifase.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima E 432 RR
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Cosa sarebbero quelli sul tetto ... pantografi ?! :lol: 8) :shock:
Scherzo ... via ! :D
Spero interverranno alcune modifiche e che si possano valutare serenamente pregi e difetti di ognuno - anche in rapporto ai prezzi - senza iniziare a borsettarci. :wink:
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima E 432 RR
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2135
Località: piemonte
Senza voler essere polemico, speriamo in bene soprattutto per la forza di trazione, dopo le esperienze con le Gr 740 e 743, altrimenti una doppia trazione appare inevitabile (io ho un plastico, anche se al momento senza bifilare, mica vetrine). Con quel passo rigido...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima E 432 RR
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 897
Località: Sanremo
é un modello che è ancora molto indietro,personalmente io porterò pazienza ed aspetterò,è evidente che ci saranno ancora molti interventi da fare prima del prototipo definitivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima E 432 RR
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
...ma quale numerazione dovrebbe avere???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima E 432 RR
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1353
Località: Città dell' autodromo
Vi risulta che la ditta BFC il treno di Cuneo ha in produzione pali e catenaria per il trifase?
Ciao a tutti
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima E 432 RR
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4694
Località: Mi
In genere la prima ad uscire vende di piu'...
ma la seconda ha la fortuna di vedere la prima e di conseguenza migliorare le sue carenze .
Speriamo che faccia un ottimo lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima E 432 RR
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Dovrebbero fare quella del MFP..almeno così mi è stato detto dal negoziaro....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima E 432 RR
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 14:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 19:45
Messaggi: 437
Località: Palermo
Sfogliando il catalogo Rivarossi ho visto che oltre la versione castano/isabella sono previste una versione nera ed una grigio/castano.
Vi risulta che le macchine trifase abbiano avuto la livrea grigio/castano?
Mi sembra di avere letto da qualche parte che la livrea grigia era stata applicata solo alle macchine in C.C.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima E 432 RR
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
Immagino sia per questioni fotografiche, come per le vaporiere. Difatti non è indicata come grigio pietra/castano, ma solo come livrea grigia (e per la E431 è indicato proprio livrea fotografica...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima E 432 RR
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 15:39
Messaggi: 244
Solo per sapere, se in occasione della manifestazione, si è riusciti a far sapere e/o consegnare allo stand HORNBY, la lista degli interventi da farsi sul modello prima della commercializzazione.
Grazie a chi vorrà rispondere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima E 432 RR
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1353
Località: Città dell' autodromo
Confermo! La BFC di Fossano produce i pali per il trifase singoli e doppi. Visti a Novegro sabato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima E 432 RR
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
TEEM ha scritto:
Solo per sapere, se in occasione della manifestazione, si è riusciti a far sapere e/o consegnare allo stand HORNBY, la lista degli interventi da farsi sul modello prima della commercializzazione.
Grazie a chi vorrà rispondere.



Per quanto mi riguarda, allo stand della Hornby il sig. Gianni Lo Drago è stato cortesissimo, ma al riguardo non ha fatto trapelare alcunché.

Saluti

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima E 432 RR
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 20:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 1:10
Messaggi: 301
Località: Bra (CN)
Grazie all'amico Paolo Bartolozzi, sono stato introdotto presso lo stand Hornby per poter visionare la E432 Rivarossi.
Il prototipo, per quanto riguarda cassa e pantografi, è molto indietro. Basta sapere che la cassa era costituita da stampate piane, assemblate a mano come su un kit con incollaggi sugli angoli.
La meccanica è più avanti, uno dei due mock-up era funzionante, e mi dicono anche abbastanza bene.
IL carro è ben riprodotto, con qualche particolare in più sul telaio rispetto al modello Roco, le ruote stesse in effetti sono più curate e più realistiche, ma devo dire, modelli alla mano non si nota molto.

Avendo acquistato e testato il modello Roco, devo dire in aggiunta a tutto ciò che si è detto fino ad ora, che ha una meccanica MOLTO intelligente, da vecchia Roco insomma, quando si vedevano delle soluzioni meccaniche molto attraenti e innovative pur rimanendo in una semplicità "da plastico" a tutta prova.
Per permettere ad un simile passo rigido di adattarsi alle curve commerciali, i due assi centrali (imbiellati) sono fortemente traslabili, ma dato che in questo modo i perni di biella avrebbero dovuto essere lunghissimi e sporgere notevolmente da entrambe le parti, tali perni sono ricavati di lavorazione DALLE BIELLE ANZICHE' DALLE RUOTE STESSE. Le ruote accolgono tali perni semplicemente con un buco di misura, entro cui questi possono traslare liberamente. Non si tratta proprio di una banalità, è una soluzione molto semplice, decisamente geniale.
Così si spiega il motivo - assai criticato in questa sede - della lunga biella rigida: con una scelta progettuale del genere, era giusto fare così.
E' incredibile vedere come la E432 Roco, con il suo passo rigido da elefante (notare: quelle artigianali Lemaco, pur ben fatte e meccanicamente pregevoli, non girano affatto volentieri in curva), percorra curva serrate senza sentire quasi attrito, senza perdere velocità. Se questa non è buona progettazione...;))) Aggiungiamo poi la presa di corrente anche sulle ruote dei carrelli offrendo un elevato passo elettrico, e abbiamo un quadro decisamente ottimo.

Ora, la E432 RR prevede più classicamente una biella in molte parti, come la macchina vera, assi traslabili ecc, forse anche un rodiggio meno rigido sugli sghembi di binario...vero, ma si vedrà. Secondo me Roco ha risolto un problema MOLTO brillantemente, data la non poca difficoltà iniziale, e questo è un dato di fatto.

Per ora abbiamo un bellissimo modello, con poche pecche ed un ottimo colpo d'occhio - vedremo su TTM come migliorarlo ancora! - speriamo che la RR produca un modello di pari qualità e successo, io lo auguro veramente, e lo comprerò di sicuro, ma si tratterà di una bella battaglia, credetemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima E 432 RR
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1987
Qualcuno potrebbe indicare il prezzo di vendita ufficiale delle 432 di Roco e HR, ovviamente non considerando cambiamenti (non infrequenti ultimamente presso alcuni costruttori) dell'ultimo minuto, così tanto per poter prendere in considerazione, nell'ipotesi di acquisto, anche questo non trascurabile elemento.
Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: D445fs, Gery, Google [Bot] e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl