Oggi è giovedì 26 febbraio 2026, 23:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 292  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 10:45 
Non connesso

Bella presentazione...Bel convoglio. Una Bpm61 ex Cisalpino sarebbe molto interessante per fare l'EC Vauban attuale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 10:59 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
brigEnne ha scritto:
Beh grazie, Nicolò, in effetti il mio dubbio principale riguardava la presenza o meno di una Am. Per il resto ricordo con sicurezza la T2s SBB (vi saliva mio zio a Termini per tornare dopo le feste di Natale) e le Bcm Eurofima (erano sicuramente due, su una salivo io ad inizio estate). Il ramo Berna durante i prim anni '80 venne prolungato sino a Basilea e ricordo con sicurezza due Bcm 61 ed alcune RIC anche con questo secondo itinerario, onestamente non posso giurare sulla presenza su questa sezione di una WL e non ho mai notato carrozze BLS, ciò non toglie che possano essere state presenti in anni precedenti le mie osservazioni (nel 1982 avevo 15 anni) ed in questo caso penso che potessero essere state delle Schlieren.

Ad ogni modo ecco il mio attuale Expr. 324 (c'è quindi da sostituire una Bm con una Am):

Immagine

Sul sito Polier ho trovato questa foto che risale più o meno a quel periodo, la composizione ovviamente si vede poco, ma l'orario (prima mattina, il Sole è basso a levante) è proprio quello del passaggio del Expr 324 a Veytaux-Chillon (confrontate con la foto del 1950 del SOE ... è quasi tutto uguale a parte il convoglio :D ):

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 12:26 
Non connesso

Comunque dato che ci siamo, vi faccio vedere anche il mio EN "Roma" (facciamo un salto di 20 anni, primissimi anni 2000) sezione Roma - Basel:

Re 465-001 BLS "125 jahres SLM" (questa livrea è terminata in realtà nel 2000 quindi non è coontemporanea a quella blu/viola della WL MU) (Kato)
WLAB MU SBB Mund&Stern (Arnold)
Bcm 61 Eurofima SBB (Arnold)
Bcm 61 Eurofima SBB (Arnold)
Bcm 61 Eurofima SBB (Roco)
Bm Z FS (Arnold)
Bm Z FS (Arnold)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 18:31 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
La prima carrozza Apm EC "Panorama" ristrutturata, esposta ad Innotrans 2010... :shock:

Immagine

Secondo me è.... FANTASTICA!!!!! LA VOGLIO IN H0!!!!!!!!!!!!!!

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 20:54 
Non connesso

Secondo me era MOLTO meglio prima... :mrgreen: ( :? )...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 21:02 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
il mio EN "Roma" (facciamo un salto di 20 anni, primissimi anni 2000) sezione Roma - Basel

Belle composizioni Roberto... :wink:

Per il Roma possono andare bene anche le WLABm ex-DB (WLABmh 174) in livrea blu/viola, consegnate quest'anno da Fleischmann in scala N...!
Hai anche delle carrozze EW-IV della BLS...?, potresti aggiungere la sezione interna Basilea-Briga (ho in mente un video del 2000 che avevo visto alcuni mesi fa che mostrava proprio le carrozze del Roma insieme alla sezione BLS... :arrow: )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 21:43 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
il mio EN "Roma" (facciamo un salto di 20 anni, primissimi anni 2000) sezione Roma - Basel

Belle composizioni Roberto... :wink:

Per il Roma possono andare bene anche le WLABm ex-DB (WLABmh 174) in livrea blu/viola, consegnate quest'anno da Fleischmann in scala N...!
Hai anche delle carrozze EW-IV della BLS...?, potresti aggiungere la sezione interna Basilea-Briga (ho in mente un video del 2000 che avevo visto alcuni mesi fa che mostrava proprio le carrozze del Roma insieme alla sezione BLS... :arrow: )

Lo conosco, lo linkai io sul forum qualche mese fa! Nel video c'è una MU Mond&Stern ma nella livrea intermedia (non ancora blu/viola), tre Bcm Eurofima, una UIC-X rosso fegato ed una Z "bigrigio" e poi tutta la sezione con EW IV BLS. Preferisco fare la sezione del "Roma" completa altrimenti viene un convoglio troppo lungo.

Le WLABmh 175 sono belle, forse potrei aggiungerne una a supporto, non so se sia mai capitato sul "Roma" una MU più una 175, una di queste mi servirà per il D Brig-Bruxelles sempre di quegli anni: WLABmh 175 + Bcm 51 Mond&Stern (+ Bcm I5 SNCB) + EW I/IV per traffico interno, ci sono parecchi video).

Infine non so come utilizzare le Bcm 61 revisionate (anche queste consegnate da FLM quest'anno su vecchio progetto Roco), purtroppo sul "Roma" mi sembra siano sempre state insieme alle MU di Trenitalia che in N non ci sono almeno per ora ...

PS-La compo del "Roma" è sicuramente bella ma io preferisco quella del 324, Re 6/6 e RIC sono una meraviglia!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 0:37 
Non connesso

Secondo me era MOLTO meglio prima... :mrgreen: ( :? )...

Bhe.... non saprei....indubbiamente la veste grafia originale era altrettanto bella anche se la mortificava un pò e poi... non ho mai capito quelle strisce grige alternate bianco/grigio che poco avevano a che fare con la livrea EC originale e l'assenza del rosso sulle porte:

Immagine

La nuova veste grafica invece, riprendendo i colori ICN conferisce alla carrozza quel tocco in più di brio oltre che una certa eleganza tipica, appunto, della livrea ICN che per me è veramente molto bella:

Immagine

Ovviamente a mio gusto personale... :wink:

Ciao
Despx 8)

PS-OT: ora non mi insultate e massimo rispetto per le vostre conoscenze in merito ma.... nel forum non esiste già un topic sulle composizioni dei convogli passeggeri? (vedi viewtopic.php?f=21&t=357&start=0) Credevo che in questo topic si discutesse di aspetti tipici delle SBB e BLS invece sta diventando uno sterile elenco di composizioni e basta. :? Se è così, benissimo... sono sempre preziose informazioni ma cambiate almeno il topic in "Composizioni BSS-CFF-FSS (BLS, ...)" oppure cerchiamo di movimentare "le cose" magari parlando di: materiale motore (non la livrea ma la tecnica e magari gli storici), impianti fissi, aspetti pittoreschi e tecnici di certe linee, linee private e/o turistiche, i vari scartamenti ridotti, traffico merci interno (per gli intermodali e rola c'è già un ottimo topic aperto da Fulvio TEN24), ecc...
Io, nel mio piccolo ho parecchie foto carine e considerazioni da fare in merito ma prima vorrei sapere da voi cosa ne pensate.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 11:41 
Non connesso

Come avevo scritto nel messaggio d'apertura, in questo topic si può trattare qualsiasi argomento che riguardi le ferrovie svizzere, che abbia però un legame con l'aspetto fermodellistico.
Io personalmente nei miei messaggi privilegio l'argomento che mi interessa di più, cioè quello dei convogli viaggiatori sia interni che esterni, per questo parlerò maggiormente di composizioni, livree, carrozze, locomotive,... Poi ognuno è libero di proporre gli argomenti che desidera, in passato già è stato fatto, e in 37 pagine e più di 500 messaggi sono stati affrontati svariati argomenti, ricordo per esempio quando abbiamo parlato degli Autoverlad del Gottardo e del Sempione utilizzando anche diverse immagini storiche, o quando abbiamo analizzato le differenze tra le varie sottoserie delle locomotive Re 4/4 II... :arrow:
Comunque, anche parlare di composizioni non è a mio parere inutile, perchè troverei assurdo descrivere carrozze, locomotive e relative livree senza poi presentare delle composizioni veritiere ove inserire coerentemente tali rotabili... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 12:55 
Non connesso

Ciao a tutti

Scusate se mi intrometto ma volevo fare una domanda veloce, veloce.

Per caso sapete (voci di corridoio o altro) se per il FLIRT Liliput 133992 e 133973 sono previste delle versioni con decoder sonoro di serie (corrente continua)?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 13:31 
Non connesso

Onestamente, mentre capisco bene l'interesse per una vaporiera o un diesel con sonoro, lo trovo porti veramente poco nel caso di veicoli elettrici spec. se svizzeri... il brusio di funzionamento replicato, se riprodotto al volume giusto, é di poco superiore a quello fatto dal motorino e dal rotolamento del mezzo 1/87... La tromba non viene usata quasi mai (ieri: 3.5 ore di treno senza un unico colpo di fischio, quando a casa di notte ne sento uno penso giâ ad un povero cervo che ci é rimasto...), e gli annunci si possono anche mettere stazionari nella stazione....

A differenza p.es di mezzi italiani o anche tedeschi (o le taurus con quella strana musica), i treni svizzeri sono molto silenziosi; con una re 4/4 '' che parte il rumore piu forte é lo scricchiolio del binario sotto la massa della locomotiva.... e passati i 20-30 km/h il rumore di rotolamento delle ruote. Un Tilo in partenza da 30 m non fa nessun rumore, solo l'ICN ha dei ventilatori un po più rumorosi e quello che si potrebbe indicare come 'un rumore tipico'. Mi é capitato di vedere partire, a Berna , praticamente in contemporanea un tgv, un ICE della DB e una 460... incredibile il differente impatto sonoro: frastornanti i primi 2 (dovuto ai ventilatori che si accendono alla messa in trazione ), senza un rumore l'ultimo, solo lo scricchiolio dei binari in curva (quel 'zing zing' metallico) :shock: !
sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 14:20 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Per caso sapete se per il FLIRT Liliput 133992 e 133973 sono previste delle versioni con decoder sonoro di serie (corrente continua)?

No, il decoder digitale e impianto sonoro di serie ce l'hanno solo le varsioni per la corrente alternata (AC). La versione per la corrente continua è predisposta sia per l'installazione del decoder digitale che per l'impianto sonoro (quest'ultimo va posizionato sotto uno dei cassoni del tetto di una delle unità di testa, dove c'è l'intefaccia)...

Io comunque al sonoro digitale preferisco di gran lunga il tipico rumore dei mitici motorini Roco...!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 18:33 
Non connesso

Diciamo che ho chiesto per il sonoro ma quello che interessava di più era la presenza di fabbrica comunque del controllo digitale di serie. Decoder che anche se fosse stato di base senza sonoro sarebbe andato benissimo, ma da quello che leggo pare non siano previsti modelli già DCC. Peccato va bene lo stesso :cry:

Ma secondo voi sono dei buoni modelli questi Liliput? Non ho mai preso una loco di questa marca. Sono valide?

Grazie per le info :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 21:01 
Non connesso

Il Flirt della Liliput è ottimo...! :D
Ad inizio anno mi sono preso il RABe 526 SBB-FFS nella livrea dello Stato di Zugo. Qualche parte, come i carrelli e gli interni, è un pò semplificata, ma considerando il prezzo intorno ai 250 € è più che accettabile. Il rotabile ha due carrelli motore (quelli d'estremità) e la meccanica è completamente celata nello spazio dietro le cabine di guida (non come nel Minuetto VT... :x), e l'illuminazione interna di serie. La marcia è molto fluida e silenziosa, l'illuminazione a led è buona.
Molto buona la verniciatura, il tetto, che è ottimamente riprodotto in tutte le sue parti, presenta numerose tampografie aggiuntive molto realistiche...!
Io lo dico sempre, con Roco e Liliput i soldi sono sempre spesi bene...! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 21:39 
Non connesso

Sarà presto consegnato il set Roco 64040 comprendente due cuccette UIC-Z (Bcm) delle SBB nella livrea originale blu con striscia bianca, adatte per composizioni anni '80 e '90... :arrow:
Le stesse carrozze sono state annunciate anche da Acme...!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 292  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]