Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 0:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 292  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2010, 22:04 
Non connesso

Dalla ditta sicuramente no, è un modello Hag di vecchia generazione realizzato molti, molti anni fa (infatti ha tutta la meccanica in vista). Non so se il negozio svizzero dove ho trovato la fotografia ne ha ancora (se ti interessa ti posso mandare gli estremi in MP), in alternativa bisogna rivolgersi ai mercatini dell'antiquariato... :mrgreen:

brigEnne ha scritto:
...possibile uso con le Bpm EC e le Am C1 (o EC è indifferente) del WRm RIC in livrea C1. Per quanto riguarda le Bm 51 in livrea C1 se posso accostarle bene, ma ho a disposizione anche le Bpm 51...

Bpm EC e WRm RIC in livrea C1 assolutamente si... :wink: , le ultime WR RIC sono state radiate nel 2003 ed hanno terminato la loro carriera in livrea Arancione. Inoltre, io stesso nel 1998 ho visto e fotografato a Bregenz un EC Zurigo-Monaco con in composizione Am, Apm, Bpm EC e un WR RIC in livrea C1...(la foto è nel topic "composizioni internazionali")...!
Per le Bm 51 in livrea C1 devo verificare fino a che anno hanno mantenuto tale livrea. Puoi usare benissimo le Bpm 51 (sei proprio fortunato ad avercele...! :wink: , io le sto ancora aspettando... :?), secondo me sono preferibili per una composizione anni '90...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2010, 22:16 
Non connesso

Beh, il Canaletto negli anni '90 era composto interamente da EC SBB (di solito 2 Apm, una Apm panoramica e 5-6 Bpm) con appunto la WRm RIC in livrea C1...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2010, 23:45 
Non connesso

@1044

Credo di averla da qualche parte, la Ae4/4 Hag... non è in ottime condizioni estetiche, ma viaggia...
Stavo pensando di disfarmene per prendere la Roco... se ti può interessare.. fammi sapere.

ciao,
A.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 10:04 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Swiss Express ha scritto:
Bpm EC e WRm RIC in livrea C1 assolutamente si... :wink: , le ultime WR RIC sono state radiate nel 2003 ed hanno terminato la loro carriera in livrea Arancione. Inoltre, io stesso nel 1998 ho visto e fotografato a Bregenz un EC Zurigo-Monaco con in composizione Am, Apm, Bpm EC e un WR RIC in livrea C1...(la foto è nel topic "composizioni internazionali")...!
Per le Bm 51 in livrea C1 devo verificare fino a che anno hanno mantenuto tale livrea. Puoi usare benissimo le Bpm 51 (sei proprio fortunato ad avercele...! :wink: , io le sto ancora aspettando... :?), secondo me sono preferibili per una composizione anni '90...

Si si adesso ricordo la foto del EC Zurigo - Monaco che avevi postato. Ma sai io sono alquanto pignolo ed il mio progetto riguarda esclusivamente l'asse Sempione/Lotschberg, le WRm C1 sono state utilizzare su questa tratta sicuramente sul EC "Lutetia" ma le mie osservazioni dirette si limitano ai tempi quando era in composizione con le Bpm e le Am sempre in livrea C1. Ora non so fino a che anno sia esistito il Lutetia, volevo accertare di poter comporre questo treno con altre seconde classi che non siano Bpm C1, siano esse Bpm EC, Bm C1 o Bpm 51 ... ho addirittura informazioni non confermate su composizioni miste SBB/FS con Am e WRm SBB e Bm FS con logo TV, tutte C1 ... :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 11:12 
Non connesso

L' EC 31/34 "Lutetia" Ginevra-Milano (in coincidenza con il TGV), tra il 5/89 e il 5/93 è stato effettuato dagli elettrotreni politensione RABe 105X "Eurocity"...

Qui c'è una foto dell' EC 31 con materiale ordinario trainato da una E.633 (4/8/92)... :arrow:
http://www.hrohrer.ch/railways/storiche92.htm

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 11:45 
Non connesso

Beh si l'ho anche preso nel 1990 ma mi sembrava fosse il "Cisalpin" anche se poi i nomi erano abbastanza ... fluttuanti ...

Nella fot che hai postato si vedono, dopo la panoramica una Am EC e poi delle C1, immagino ci siano sicuramente delle Bpm. Poco sopra c'è il D 334 Milano Bern con due Bpm 51 seguite da due C1 che sembrano ancora delle Bpm ... sembrano ... le foto sono molto sgranate.

Guarda questa foto scattata in Vallese (negli anni '80 immagino) invece:

Immagine

C'è un bagagliaio Schwere Bauart con loghi moderni ( :shock: ) poi una Am C1, poi mi sembra una WRm C1 ed ancora una (o 2) Bm 51 C1, seguono poi due carenate di cui che "temo" ( :D ) che una sia una Bpm ...

Inoltre qui:

http://www.hrohrer.ch/railways/storiche89.htm#tfr

nella foto del diretto 323 Geneve - Milano del 1989, mi sembra che il pezzo in livrea C1 sia proprio una WRm, che ne pensi ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 15:29 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Beh si l'ho anche preso nel 1990 (il RABe) ma mi sembrava fosse il "Cisalpin" anche se poi i nomi erano abbastanza ... fluttuanti ...

Nei primi anni '90 ogni elettrotreno RABe aveva un turno settimanale di quattro giorni, nei quali espletavano gli EC "Cisalpin" e "Lutetia" appunto, ma anche il "Lemano" e il celebre "Manzoni"... nei restanti giorni della settimana era di turno il materiale ordinario.

brigEnne ha scritto:
questa foto scattata in Vallese (negli anni '80 immagino)

Riesco a riconoscere con certezza solo le prime tre carrozze, cioè:

-SBB D RIC (baujahre 1955)
-SBB Am Eurofima
-SBB WRm RIC

Quarta e quinta carrozza sembrano entrambe carenate, potrebbero essere o delle Bpm 61 SBB (probabile) o delle Bz Eurofima FS... :wink:

brigEnne ha scritto:
nella foto del diretto 323 Geneve - Milano del 1989, mi sembra che il pezzo in livrea C1 sia proprio una WRm, che ne pensi ?

Secondo me è una Bm 51... nel tetto non c'è traccia del pantografo e di tutte le apparecchiature complementari, mentre nel ricasco del tetto, lato ABm, mi sembra di vedere una presa d'aria (quelle collocate sopra i vestiboli, le WRm RIC non avevano prese d'aria nel ricasco)...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 15:38 
Non connesso

:arrow:

Ultima modifica di Swiss Express il sabato 2 ottobre 2010, 20:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 19:02 
Non connesso

Alcuni sono stati anche venduti alle ns.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 16:36 
Non connesso

Beh intanto un possibile utilizzo della WRm RIC in livrea C1 è proprio con el Z e le GC FS come si vede da questa foto probabilmente di metà anni '90 poco prima dell'arrivo a Briga, è sicuramente un EC Ginevra - Milano (si può evincere quale ?):

Immagine

SBB Re 4/4 IV 10102
FS Am Z "bigrigio"
FS Am Z "bigrigio"
SBB WRm RIC C1
FS Bm Z "Bigrigio"
FS Bm GC
FS Bm GC
FS Bm GC
???

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 17:41 
Non connesso

Composizione interessante... :D , non so però che treno possa essere, escluderei solo il "Monteverdi" perchè non aveva il WR in quegli anni...

La composizione secondo me è la seguente...:

-SBB Re 4/4 IV 10102
-FS A UIC-Z1 (bigrigio)
-FS A UIC-Z1 (bigrigio)
-SBB WRm RIC (C1)
-FS B UIC-Z1 (bigrigio) --- poteva essere una BH...?
-FS B UIC-Z1 (bandiera)
-FS B UIC-Z1 (bandiera)
-FS B UIC-Z1 (bandiera)
-SBB D MC76 (ex-SNCF loghi SBB) ** --- in servizio interno svizzero

** questo... :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 18:52 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
-FS B UIC-Z1 (bigrigio) --- poteva essere una BH...?

Direi di si....altrimenti i finestrini dovrebbero essere come quelle successive.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 20:38 
Non connesso

ottima deduzione... :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 11:24 
Non connesso

Sabato ho preso l' ICN nella versione base analogica..., considerazioni...: :arrow:

-la motorizzazione è collocata all'interno dell'unità WRA (ristorante+prima classe), ma per farla funzionare occorre collegare ellettricamente le due unità di testa, le uniche vetture che sono dotate di carrelli con lamelle per la presa di corrente. Il funzionamento è molto buono.

-l'aggancio è relativamente semplice, ma bisogna fare molta attenzione a non piegare le lamelle o a rompere gli innesti in plastica.
Le carenature collocate sotto le porte d'ingresso alle estremità di ogni vetture sono mobili...!, cioè ruotano attorno ad un perno collocato esattamente al centro, in modo da consentire la piena rotazione del timone di allontanamento (grande ritrovato tecnico).

-lo smontaggio è molto semplice, la cassa di ogni unità è tenuta ancorata al telaio da quattro linguette collocate alle quattro estremità della cassa stessa. Per rimuovere la cassa basta allargarla leggermente con le dita (no cacciaviti!) in prossimità delle linguette, e una volta che sono state tutte svincolate, sollevare la cassa facendo attenzione che non si sollevi anche l'arredamento interno.

-il modello è predisposto per la circolazione in doppia trazione. Le unità di testa hanno sotto le cabine di guida un timone di allontanamento, cui bisogna inserire un portagancio incluso nella busta degli aggiunti insieme ad una barra rigida di accoppiamento. Ovviamente bisognerà prima rimuovere il vomere applicato per semplice pressione.

-le due unità complementari mi devono ancora arrivare... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 12:07 
Non connesso

Sarà superfluo chiederti se c'è spazio per il decoder.... tralaltro 8 op 21 op PLUSX?
E' prevista l'illuminazione interna?
Se si, è comandabile separatamente tramite condotta?
Nel caso di doppia, le luci rosse e bianche delle testate adiacenti, si possono escludere?
In che modo?

Scusa le tante domande ma voglio prenderlo pure io... :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 292  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]