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 Oggetto del messaggio: Top Gear Race to the North:una bella sfida
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 18:19 
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The Top Gear Race to the North was a three way race between a Jaguar XK120 car, a Vincent Black Shadow motorbike, and railway locomotive 60163 Tornado – a brand new mainline steam engine completed in Britain in 2008. The race saw the car, bike and locomotive, race from London, England, to Edinburgh, Scotland, a journey of around 400 miles (640 km). Eighteen months in the planning, the race was filmed in secret on 25 April 2009, to be shown on 21 June 2009 on the UK's top rated motoring programme, Top Gear.
Dubbed A1 versus A1, the race involved Tornado, based on the design of the 1949 Peppercorn A1 Class post-war British Railways express passenger locomotives running on the East Coast Main Line, pitted against the 1949 models of Jaguar car and Vincent motorbike, both being restricted to using the A1 primary road, rather than the modern day M1 Motorway.
After choosing their form of transportation out of a hat, car enthusiast Jeremy Clarkson chose to run the race on board Tornado, leaving motorbike fan Richard Hammond to ride the Black Shadow, with Jaguar fan James May in XK120. The race was to be the centrepiece of the first episode in the 13th series of Top Gear.


The race saw No. 60163 Tornado, capable of over 100 miles per hour (160 km/h) but restricted to 75 miles per hour (121 km/h), break a number of records for preserved steam locomotive operation in Britain, including the first 'non-stop' all-steam-hauled passenger train from London King's Cross to Edinburgh Waverley in 41 years, and a first for the steam preservation era, the run having last been achieved by Tornado's fellow LNER Pacific type locomotive and national icon, No. 4472 Flying Scotsman, on 1 May 1968, with steam on British Railways having officially ended on 11 August 1968.
On 25 April 2009, the BBC filmed a private charter train hauled by the brand new steam locomotive 60163 Tornado. Clarkson (on the train) raced James May (in a 1949 Jaguar XK120) and Richard Hammond (on a 1949 Vincent Black Shadow motorcycle) from London King's Cross to Edinburgh Waverley. Tornado completed the run in exactly 8 hours, with four stops for water, while May and Hammond were restricted to the A1 Road (as no motorways existed yet in 1949). Winner: Car.


La Top Gear Race al Nord è stato di tre gara tra una vettura Jaguar XK120, una Vincent Black Shadow moto, e la locomotiva ferroviaria 60.163 Tornado - un nuovissimo motore a vapore mainline completato in Gran Bretagna nel 2008. La gara ha visto la, auto e moto della locomotiva, la razza da Londra, in Inghilterra, a Edimburgo, in Scozia, un viaggio di circa 400 miglia (640 km). Diciotto mesi di progettazione, la gara è stato girato in segreto il 25 aprile 2009, in onda il 21 giugno 2009, sul programma in alto del Regno Unito automobilismo nominale, Top Gear.
Soprannominato A1 contro A1, la gara coinvolti Tornado, basato sul disegno della Peppercorn 1949 Classe A1 post-bellica British Railways esprimere locomotive passeggeri in esecuzione sulla East Coast Main Line, contrapposto del 1949 i modelli di auto e moto Jaguar Vincent, essendo entrambi costretti ad usare la strada principale A1, piuttosto che il giorno moderna autostrada M1.
Dopo aver scelto la forma di trasporto fuori da un cappello, auto appassionato di Jeremy Clarkson ha scelto di correre la gara a bordo Tornado, lasciando moto fan Richard Hammond di cavalcare l'ombra nera, con ventola Jaguar XK120 a James May. La gara era di essere il centro del primo episodio della serie 13 di Top Gear.
La gara ha visto n ° 60.163 Tornado, capace di oltre 100 miglia all'ora (160 km / h), ma limitata a 75 miglia all'ora (121 km / h), di violare una serie di record per il funzionamento a vapore locomotiva conservato in Gran Bretagna, tra cui il prima 'non-stop' all-vapore di bolina treno passeggeri da London King's Cross a Edimburgo Waverley in 41 anni, e una prima assoluta per l'epoca conservazione a vapore, la corsa con l'ultima stati raggiunti da Tornado compagno tipo di locomotiva LNER Pacifico e nazionali icona, No. 4.472 Flying Scotsman, il 1 ° maggio 1968, con il vapore sul British Railways aver concluso ufficialmente il 11 agosto 1968.
Il 25 aprile 2009, la BBC ha girato un treno charter privato trainato dalla locomotiva a vapore nuovo marchio 60.163 Tornado. Clarkson (in treno) ha corso James May (in una Jaguar XK120 1949) e Richard Hammond (su una Vincent Black Shadow 1.949 moto) da King's Cross a Londra a Edimburgo Waverley. Tornado completato la corsa in esattamente 8 ore, con quattro fermate per l'acqua, mentre maggio e Hammond erano limitati alla A1 Road (in quanto non esistevano ancora le autostrade nel 1949). Vincitore: Car.

I protagonisti

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I filmati

http://www.youtube.com/watch?v=hy8EeVZn5cE&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=XzDqSwczE0Q&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=1npCWCziglg&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=tOfFbLj7-4E&feature=related


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear Race to the North:una bella sfida
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 18:36 
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al posto della tornado potevano usare una Duchesse Class (sempre che ci sia un esemplare funzionante...). :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear Race to the North:una bella sfida
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 19:02 
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Sono sopravvissute tre Duchess ( 46229 Duchess of Hamilton, 6233 Duchess of Sutherland, 6235 City of Birmingham ) ma non sarebbero riuscite a terminare indenni la gara. Del resto la Tornado era nuova di zecca, e se avesse avuto un tender ausiliario per l'acqua avrebbe certamente vinto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear Race to the North:una bella sfida
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 19:12 
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patxi ha scritto:
al posto della tornado potevano usare una Duchesse Class (sempre che ci sia un esemplare funzionante...). :D


Di Duchesse atte al servizio ce ne sono ancora 2: la 46223 - Duchess of Sutherland - attiva e la 46229 - Duchess of Hamilton - esposta al Museo di York ed ora in versione streamlined che ritornerà in esercizio l'anno prossimo.

SONO DUE OPERE D'ARTE !!! TRA LE MACCHINE PIU' ELEGANTI MAI COSTRUITE !!!

http://www.youtube.com/watch?v=Q9Flu4nWKVc&feature=fvsr

http://www.youtube.com/watch?v=RyODerM4 ... re=related


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear Race to the North:una bella sfida
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 21:52 
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Si stanno raccogliendo fondi per il resteaming della 6235 City of Birmingham perchè:

"as with a number of the other Coronation pacifics, 6235 was in pretty good condition when withdrawn. My late friend Jack Street who was one of the Crewe boiler inspectors always insisted that at its last general repair, it was given the last "Big lizzie" boiler to be fitted with a new firebox, and certainly from a cursory look at it some years ago it is in very good condition. As for getting it out and just steaming it, that would be a pretty foolhardy idea with a loco as big as this. Without taking out at least some tubes there is no telling what corrosion from its service period prior to withdrawl together with the years of storage have done. Then the safety valves would have to be stripped and there are dozens of items that will probably have seized up, to say nothing of internal corrosion and loose scale in superheater elements and steam pipes, which would get down into the valve rings. And then there is the question as to if the valve and piston rings were adequately lubricated during the years it spent going up and down half a turn or so of the wheels in Newhall Street. All that is if you could or would want to get round current legislation. As for the work at Crewe it appears to have been pretty well cosmetic, and don't forget that it spent a fair time after withdrawl in the back of Nuneaton shed before it was called on to Crewe works for the work to be done on it, so it certainly wasn't at Crewe for anything like the 18 months or so between withdrawl and delivery to Birmingham. All in all it would need some quite extensive stripping of various parts, and examination before steaming could even be contemplated if further damage was to be avoided "


6235 was prepared by BR for preservation, and after storage at Nuneaton Shed, moved to the Birmingham Museum of Science and Industry, which was built around her. After closure of that museum she was moved into the Thinktank, Birmingham science museum in 1997.

She has not been worked in preservation, though steaming has occasionally been mooted in the railway press. She is really too large for most preserved lines, though ideal for main line work. Convincing her owners may be difficult however. A sign displayed by her in the museum explains that she is too tall for the national network (and would foul OHLE), while this is strictly true, the cab and boiler mountings could be modified to be lowered to bring her back into gauge, as has happened to the other two preserved Duchesses (4)6229 Duchess of Hamilton and (4)6233 Duchess of Sutherland. As of 2009, campaigns to restore 6235 and restore her to mainline condition have gone ahead.

Sicuramente gli steamlovers inglesi riusciranno nel loro intento,nel frattempo guardiamoci questo triste gost train polacco

http://www.youtube.com/watch?v=bsHHzCP09xs


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear Race to the North:una bella sfida
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 13:01 
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Che faticaccia! E pensare che con la mia vespa vinco qualsiasi sfida contro il treno sulla tratta firenze-livorno o firenze-siena.
Provare per credere!


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear Race to the North:una bella sfida
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 13:48 
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gli americani avevano la potenza, gli inglesi l'eleganza. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear Race to the North:una bella sfida
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 14:41 
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patxi ha scritto:
gli americani avevano la potenza, gli inglesi l'eleganza. :wink:



I tedeschi la praticità, i francesi la tecnologia sofisticata, gli italiani...............


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear Race to the North:una bella sfida
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 15:35 
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Località: provincia di Udine
gli italiani...Zara, Caprotti, Franco, Crosti, Bianchi... 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear Race to the North:una bella sfida
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 15:39 
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Nome: Giancarlo De Marco Telese
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Sinceramente mi sono commosso nel vedere queste elegantissime locomotive a vapore sfrecciare per chilometri e chilometri nei bellissimi paesaggi inglesi.
E in Italia? Avremmo a disposizione locomotive in grado di fare un viaggio di 640 Km con soste solo per il rifornimento idrico? E il paesaggio di oggi quanto è cambiato rispetto a quello degli anni '50?
Sarà perché sono giovane e non posso conoscere i problemi della vita di allora, però un po' di romantica nostalgia mi viene, eccome!


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear Race to the North:una bella sfida
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 18:35 
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[quote="MightyNiagaraNYC"]
E in Italia? Avremmo a disposizione locomotive in grado di fare un viaggio di 640 Km con soste solo per il rifornimento idrico?

Il viaggio non stop Londra-Edinburgo rappresenta di per sè un record anche per la Tornado, quindi si tratta di un evento del tutto eccezionale. Bisogna tenere in considerazione il fatto che la Tornado è uscita dalle officine 2 anni fa, nuova di pacca !!!! In termini di tecnologia,prestazioni e sicurezza rappresenta il top per la trazione a vapore e non può essere comparata con altre "storiche" vaporiere, le quali devono sottostare a determinati limiti di prestazione e kilometraggio.
In linea di massima, i grandi viaggi "mainline" (quelli sulle linee della rete BR) hanno un raggio di azione giornaliero di 200/300 km. Ma può accadere che una macchina percorra anche 1000 o più kilometri in una settimana, quando viene utilizzata al traino di qualche treno d'agenzia che scarrozza in giro per tutta la Gran Bretagna quei poveri sfortunati appassionati inglesi.
Le nostre 685 089 e 196 credo non sfigurerebbero al confronto, credo che sia solo un problema di sicurezza e di costi. Magari qualche forumista ben inserito nell'ambito dello storico FS potrebbe darci lumi in merito al kilometraggio giornaliero consentito per le nostre "regine".


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear Race to the North:una bella sfida
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 0:16 
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The A1 Flying Scotsman was something of a flagship locomotive for the LNER. It represented the company at the British Empire Exhibition at Wembley in 1924 and 1925. At this time it acquired its name and the new number of 4472. From then on it was commonly used for promotional purposes.
With suitably modified valve gear, this locomotive was one of five Gresley Pacifics selected to haul the prestigious non-stop Flying Scotsman train service from London to Edinburgh, hauling the inaugural train on 1 May 1928. For this the locomotives ran with a new version of the large eight-wheel tender which held 9 tons of coal. This and the usual facility for water replenishment from the water trough system enabled them to travel the 392 miles (631 km) from London to Edinburgh in eight hours non-stop. The tender included a corridor connection and tunnel through the water tank giving access to the locomotive cab from the train in order to allow replacement of the driver and fireman without stopping the train. The following year the locomotive appeared in the film The Flying Scotsman. On 30 November 1934, running a light test train, 4472 became the first steam locomotive to be officially recorded at 100 mph (160.9 km/h) and earned a place in the Land speed record for railed vehicles;

La A1 Flying Scotsman era la locomotiva di punta per il LNER. Ha rappresentato l'azienda presso la British Empire Exhibition di Wembley nel 1924 e 1925. In questo periodo ha acquisito il nome e il nuovo numero di 4.472. Da allora in poi è stata comunemente utilizzata per scopi promozionali.
Con il meccanismo della distribuzione opportunamente modificata, questa locomotiva era una delle cinque Pacifics Gresley selezionate per trainare il prestigioso non-stop Flying Scotsman treno da Londra a Edimburgo, trasportando il treno inaugurale il 1 ° maggio 1928. Per questo la locomotiva correva con una nuova versione dell' ampio tender tender ad 8 ruote che conteneva 9 tonnellate di carbone. Questo e l'impianto per il consueto rifornimento di acqua dal sistema di abbeveratoio pemise loro di viaggiare 392 miglia (631 km) da Londra a Edimburgo, in otto ore non-stop. Il tender presentava un corridoio di collegamento e tunnel attraverso il serbatoio dell'acqua per dare accesso alla cabina della locomotiva dal treno, al fine di consentire la sostituzione del conducente e del fuochista senza arrestare il treno. L'anno successivo la locomotiva è apparsa nel film The Flying Scotsman. Il 30 novembre 1934, trainando un convoglio leggero per test, la 4472 divenne la prima locomotiva a vapore per essere ufficialmente registrata a 100 mph (160,9 kmh) ed ha guadagnato un posto nel record di velocità su terra per veicoli su rotaia;


Queste performances erano ottenute grazie all'utilizzazione dell'ingegnoso waterscoop

First used on LNWR locomotives in 1860, this device allowed a moving locomotive to collect water from a water troughExplain 'Water Trough' laid between the running railsExplain 'Running Rails'. The scoop (mounted on the tenderExplain 'Tender' in tender engines) was lowered by hand when required to collect water. It was essential that the crew raised the scoop before the end of the trough or before the tender was filled to capacity and water spilled through the vent at the tender top. If it did, the leading vehicle would be showered with the excess water and, if there were any open windows, so would the unsuspecting passengers inside.

Utilizzati per la prima locomotive LNWR nel 1860, questo dispositivo ha permesso una locomotiva in movimento per raccogliere acqua da un troughExplain acque 'Acqua Trough' di cui tra 'rotaie di corsa' il railsExplain esecuzione. Lo scoop (montato sul tenderExplain 'Tender' nelle macchine con tender) è stato abbassato a mano, se necessario, per raccogliere l'acqua. Era essenziale che l'equipaggio ha sollevato la paletta prima della fine della depressione o prima che il tender è stato riempito alla capacità e acqua versata attraverso il foro nella parte superiore del tender. Se così fosse, il veicolo di testa sarebbe la doccia con l'acqua in eccesso e, se ci fossero tutte le finestre aperte, in modo che i passeggeri ignari dentro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear Race to the North:una bella sfida
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 8:21 
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Molto ingegnoso e fantastico Top Gear...ce ne fossero di programmi tv così in Italia!!! :?


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 Oggetto del messaggio: Re: Top Gear Race to the North:una bella sfida
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2010, 12:07 
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Per carità, che poi si scatenerebbero le solite beghine della sicurezza e dell'ecologia!
Intanto, una trasmissione di motori molto glamour ha parlato anche di treni, e questo è bello.
Tenete presente che in inghilterra la ferrovia fa parte della cultura popolare, e in generale gli inglesi amano il treno.
Proprio come da noi.


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