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 Oggetto del messaggio: Re: Artiglieria ferroviaria
MessaggioInviato: domenica 26 settembre 2010, 21:22 
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La cucchiara,manca però l'otturatore

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http://paologiannetti.blog.tiscali.it/2010/09/04/1944-bagni-di-sangue-e-super-cannoni-nei-dintorni-di-terracina/


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 Oggetto del messaggio: Re: Artiglieria ferroviaria
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 16:45 
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http://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 105&t=2606



Errato posizionamento


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 Oggetto del messaggio: Re: Artiglieria ferroviaria
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 17:10 
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Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
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vorrei segnalarti anche il libro "german railroad guns in action" della squadron signal publication ISBN 0-89747-048-6 che parla delle ariglierie ferroviarie tedesche e ha belle foto che possono esserti utili
mandi, max


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 Oggetto del messaggio: Re: Artiglieria ferroviaria
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 18:03 
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Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 7:14
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Ammazza hò!!!
Siete meravigliosi, mi avete stupito, grazie di cuore.
Ora vedo di mettere insieme un pò di disegni e misure per realizzare il pezzo che manca, certo che alla Lima, oggi Hornby, potevano fare un piccolo sforzo e fare il cannone completo. L'unica spiegazione è che anche loro non avevano materiale cartaceo abbastanza definito e dettagliato.
crosshead ha scritto:
http://www.modelingtime.com/forum/viewtopic.php?f=105&t=2606



Errato posizionamento


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Cosa intenti per errato posizionamento? Non poteva sparare in diagonale?
Mi rimane il dubbio se fosse scortato o meno da qualche carro con i cannoncini antiaerei tipo Flak e un carro pianale con la torretta di un carro armato sopra e/o cosa?!?
Comunque vi ringrazio tutti per le info, veramente squisiti
Cesare


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 Oggetto del messaggio: Re: Artiglieria ferroviaria
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 18:38 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
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Dopo il tiro, il k5 rincula di un paio di metri, pertanto i carrelli devono essere paralleli alla bocca da fuoco, non ortogonali. Detto rinculo è proporzionale all'angolo di elevazione, sarà maggiore tra i 30° e i 45°, minore tra i 45° e i 70°; per la stabilità del complesso, l'angolo di direzione deve essere molto basso.
Operando ben lontano dal fronte,non necessitava di una difesa ravvicinata, bensì di difesa contraerea con cannoni da 88 e mitragliere quadrinate non certamente trasportati dal convoglio stesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Artiglieria ferroviaria
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 20:55 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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crosshead ha scritto:
http://www.modelingtime.com/forum/viewtopic.php?f=105&t=2606



Errato posizionamento


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No, è possibile. Raro ma possibile. Lo chiamavano Kreuzungbettung (grossomodo "affusto incrociato"). E ricordate che lo usavano anche su una apposita piattaforma girevole.
Il rinculo lungo il binario era caratteristico di altri cannoni, ma non di questo nè della famiglia "Bruno" (240 mm), che era puntata allo stesso modo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Artiglieria ferroviaria
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 21:27 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
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snajper ha scritto:
crosshead ha scritto:
http://www.modelingtime.com/forum/viewtopic.php?f=105&t=2606



Errato posizionamento


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No, è possibile. Raro ma possibile. Lo chiamavano Kreuzungbettung (grossomodo "affusto incrociato"). E ricordate che lo usavano anche su una apposita piattaforma girevole.
Il rinculo lungo il binario era caratteristico di altri cannoni, ma non di questo nè della famiglia "Bruno" (240 mm), che era puntata allo stesso modo.


Il Kreuzungbettung è ben differente da quello raffigurato,il rinculo si vede bene qui

http://www.youtube.com/watch?v=nAxySDG_jjs&feature=player_embedded


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 Oggetto del messaggio: Re: Artiglieria ferroviaria
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 7:23 
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Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
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effettivamente aveva un bel rinculo, non dimenticate poi che quando veniva posizionato sulla piattaforma vogële veniva ancorato a questa mediante quello che sembra un ferro di cavallo con un buco al sistema di ammortizzazione idrulico della piattaforma. Si vede bene ne video che é lincato sopra.
Per quanto rigurda il tiro con brandeggio mediante incrocio di binari l'ho visto anchio da qualche parte, se trovo lo posto.
Snajper non ha torto, la famiglia dei "bruno" erano cannoni di derivazione navali, quindi con un buon sistema di recupero del rinculo.
Mandi, max


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 Oggetto del messaggio: Re: Artiglieria ferroviaria
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 20:06 
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Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 7:14
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:shock: Oddio!!!
Cosa ho scatenato, non pijatevi a cannonate, mi raccomando....
:D
E' magnifico leggere e scoprire tante cose nuove, specie se dette con squisita cortesia e complementari tra loro, siete magnifici.
Come uno scolaro.... saluto gli insigni maestri
Cesare


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 Oggetto del messaggio: Re: Artiglieria ferroviaria
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 21:29 
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Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
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Località: udine collinare
vedi cesare personalmente mi piacciono i treni, amo il trifase, ma i treni armati, blindati italiani e tedeschi sono una passione.
Hai guardato il link a one35th? Oggi ho trovato molte foto del particolare che ti interessa.
Mandi, max


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 Oggetto del messaggio: Re: Artiglieria ferroviaria
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 22:43 
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Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 7:14
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max333 ha scritto:
vedi cesare personalmente mi piacciono i treni, amo il trifase, ma i treni armati, blindati italiani e tedeschi sono una passione.
Hai guardato il link a one35th? Oggi ho trovato molte foto del particolare che ti interessa.
Mandi, max

Ti riferisci a questa pagina?
http://www.one35th.com/model/k5/k5_s2.htm
Si è sicuramente interessante, ma devo lavorare di fantasia per le misure e comunque devo adeguarmi al livello di dettaglio della produzione Lima.
Comunque come sito è incredibile, veramente bello, grazie per la segnalazione,
Cesare
P.S.
Sei andato al 50° anniversario del 313°?!?


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 Oggetto del messaggio: Re: Artiglieria ferroviaria
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 6:11 
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Messaggi: 1739
Località: udine collinare
ti dico che solo alle 745 ero gia col mio plaid atraccato alle transenne a 50 mt dalla tribuna per disabili. Un vero spettacolo! Poi mi son rivisto il tornado da vicino e risentito i suoi motori......pensa che per 2 anni e mezzo ho lavorato attaccato all'areoporto militare di cameri, non so se lo conosci, é vicinissimo a malpensa sulla parte piamontese del ticino, e li erano di casa prima gli f104,poi i tornado e ho visto anche le prove bell'eurofigther.....cose che il pilota lo vedevi ad alla tua altezza andando sul tetto del capannone.
Per quanto concerne invece il nostro leopold non son riuscito a vederlo quando sono stato in normandia, ma ti consiglio di farci un giro, vedi opere militari inpensabili e poi a calais nel museo puoi fare un tu per tu tra un tigre e uno sherman......impressionante la differenza.

Chiedo scusa per essere andato in OT.
Mandi, max


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 Oggetto del messaggio: Re: Artiglieria ferroviaria
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 15:24 
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Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
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I convogli che puoi fare per il K5 sono di un paio di tipi:
1) K5 + V20 serviva per portare il cannone dalla zona di riparo alla piazzola di fuoco
2) Per spostare tutto l'occorrente per il K5 invece ci volevano ben due convogli trainati da BR52
Il primo con la loco, il K5, un carro refrigerato per le munizioni, una loco diesel (V20 o più raramente v360), due carri munizioni chiusi, due carri per le cariche di lancio, un carro genieri, una autoblinda su rotaia pe proteggere il convoglio e la ferrovia su cui si sarebbe piazzato, un carro con la cucina e le vettovaglie, un carro pianale con una contraerea e tre carrozze per il personale.
Il secondo portava la piattaforma VOGELE smontata su due o tre carri (non è detto con esattezza sui miei libri), un carro con rotaie e traversine, tre carri munizioni, un carro per le atrezzature, un carro contraereo, 9 carri pianale con veicoli vari per l'uso del personale.

Il generatore, probabilmente, durante gli spostamenti lunghi, veniva imbarcato su un carro pianale, dato che in alcune foto di convogli catturati in marcia esso manca.


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 Oggetto del messaggio: Re: Artiglieria ferroviaria
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 15:29 
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Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
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Per quanto riguarda la mancanza del generatore, alla Lima, per riprodurre il K5 si rifecero a quello esposto ad Aberdeen, che all'epoca era l'unico esistente e privo di generatore. Il K5 dei pirenei, che è completo, è venuto alla luce non molti anni fa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Artiglieria ferroviaria
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 15:54 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
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http://www.youtube.com/watch?v=xKpGMzGVf-s&feature=related


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