Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 19:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rivarossi br 89
MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 19:06 
Non connesso

Già, non capisco perchè toglierlo "d'ufficio" alle locomotive da manovra!
Rodolfo B.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 20:08 
Non connesso

Ciao amici.
Sto seguendo con interesse questo argomento e anche io come tanti altri non ho resistito al fascino della Br77. E' stata la mia prima macchina DRG a vapore a cui seguì, sempre di Rivarossi, una Br89. Veramente troppo belle e particolari.
Con gli anni la Br89, fu venduta ma la Br77..... più passano gli anni e più si diventa smanettoni !!!
Ve la presento : assi completamente smontati e bordino tornito. Molla del carrello posteriore sostituita con una più rigida. Completamento del frontale anteriore. Circola tranquillamente senza deragliare con un pò di apprensione solo sugli incroci.
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 17:09 
Non connesso

Anch'io ho la BR 77 RR e mi piace molto. Trovo molto apprezzabile il tuo lavoro e penso di copiarlo, appena trovo un mandrino adatto per le ruote motrici. Forse una mano di rosso segnale su telaio, ruote e panconi e una leggera sporcatura potrebbe portarla a livelli ancora più elevati di realismo.
Per la stabilità del carrello, oltre alla molla più robusta, penso di aggiungere qualcosa che lo guidi. Se mi riuscirà, lo documenterò sul forum.
Ciao
Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 17:51 
Non connesso

Ciao anton.
Effettivamente sono lavori che avevo messo in preventivo.
Mi sono fermato quando ho visto su Ebay Germania un set di Weinert specifico per la Br 77 Rivarossi. Ovvero tutti gli assi in fusione di metallo. Purtroppo il venditore ne chiedeva 150 euro !!! :(
Il set è stato venduto ed è anche molto difficile da trovare.
Viste quelle ruote, la voglia di elaborare si è un pò spenta.
Rimango con la speranza di trovare quel set ad un buon prezzo. Così la Br 77 rientrerà in officina !
Saluti, Marco.

PS: Vuoi sapere in cosa consiste il mio tornio ? Ecco gli elementi utili : Mini trapano, morsa da banco, lime varie per metallo ..... spiedini in legno ... si si proprio quelli (ovviamente nuovi) !!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho smontato gli assi e ho utilizzato un pezzo di spiedino tagliato a misura come perno. (il diametro è giusto e il legno non provoca troppa pressione sul centro delle razze in plastica).
L' altra estremità dello spiedino è stata serrata nel trapanino.
Quest' ultimo (avvolto in una culla di gomma piuma) è stato inserito in una mini morsa da banco.
Una volta acceso ho completato il tutto con le lime da ferro.
In pochi minuti ogni ruota è perfettamente tornita !!!
Infine una pulita delle ruote con pennellino piatto a setole dure.
Il lavoro terminato è quello delle foto.
A dimostrazione della bontà del sistema, ho eseguito lo stesso trattamento sulla Br 05 Liliput.
Su questa splendida macchina (versione made in austria anni 80), con ruote e telaio metallico il lavoro è ancora più spettacolare !! :D :D :D
Saluti, Marco :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 19:44 
Non connesso

Ciao Marco,
è la prova che gli artisti fanno capolavori con pochi mezzi!
Da parte mia, seguendo questo metodo, ho paura poi di non poter tornare alla corretta fasatura delle ruote. Vedrò se mi viene il coraggio di tentare, altrimenti dovrò trovare un altro modo...

Rodolfo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]