Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 9:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problema con loco roco
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 12:08 
Non connesso

claudio.carrozza ha scritto:
o cavolo ... :cry:

quindi il problema non è il decoder ma la trasmissione cardanica :shock: .
Domani la prima cosa che faccio è provare una loko lima e una rivarossi .
Ma non posso credere che si siano rovinate cosi senza averle usate ,o meglio solo un paio di giri di prova :( :( :( .
Scusate, ma girerebbe il c... a chiunque pagare una loko 120 euro circa e poi dopo anni che l'ha tenuta nella scatola , costruisci il plastico e questa non va :cry: .
Altro che miti , qui crolla un intero settore. No, non posso ricominciare tutto da capo :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Anche le mie erano usate pochissimo (una mai). deve essere un difetto della plastica con cui sono fatti gli snodi della trasmissione cardanica.
Però, ripeto, con un poco di ingegno si possono riparare.
Comunque per una E 636 Gieffecì mi ha inviato gratis il motore nuovo e tutta la trasmissione.
Per un'altra ha promesso la stessa cosa ma bisogna aspettare molto perché ormai i pezzi devono venire dall'estero.
Cari saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 13:18 
Non connesso

per lubrificare il motore che tipo di olio devo usare?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 13:20 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
per lubrificare il motore che tipo di olio devo usare?

Singer o simili.

p.

p.s. quello delle macchine per cucire :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 13:56 
Non connesso

si ho visto già il prezzo siamo su 2,80 euro , ma devo aspettare a domani per acquistarlo .

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 16:30 
Non connesso

Io uso Grasso speciale per ingranaggi e olio della Roco, sono gli articoli 10905 e 10906
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 18:14 
Non connesso

ho smontato una BR 345 , tutte le parti meccaniche sono perfette .

ma potrebbero essersi sputt....i i decoder esu?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 18:38 
Non connesso

ho smontato una BR 345 , tutte le parti meccaniche sono perfette .

ma potrebbero essersi sputt....i i decoder esu?

5 decoder sputt.....? mi pare ben strano, amenochè,.......ma sei proprio sicuro che i collegamenti sono giusti?? per sicurezza ricontrolla bene,
altrimenti anche se devi disaldare tutto, ma non avrai altra scelta, fai il cambio decoder tra una loco funzionante e una non funzionante e riprovale entrambe...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 18:50 
Non connesso

magari 5 , su 9 loko ne vanno 2 ... che giornata di m.....a

i collegamenti erano tutti corretti , perchè prima di ritirarle , ovviamente le ho provate , e funzionavano .

Potrei anche dissaldare tutto; boh non lo so neanche io , oggi sono proprio stufo , megli che lascio perdere e mi ci metto un altro giorno con calma , prima che faccio volare tutto dalla finestra , treni plastico decoder saldatore cacciaviti ecc ecc ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 19:06 
Non connesso

magari 5 , su 9 loko ne vanno 2 ... che giornata di m.....a

i collegamenti erano tutti corretti , perchè prima di ritirarle , ovviamente le ho provate , e funzionavano .

Potrei anche dissaldare tutto; boh non lo so neanche io , oggi sono proprio stufo , megli che lascio perdere e mi ci metto un altro giorno con calma , prima che faccio volare tutto dalla finestra , treni plastico decoder saldatore cacciaviti ecc ecc ...

...ti dó ragione, per oggi lascia perdere, a volte é proprio meglio lasciare tutto quanto e continuare un'altro giorno con piú calma. Almeno io in questo modo ho spesso trovato la soluzione giusta.....e poi chi sá magari qualchedunaltro quí nel forum nel fratempo trova una soluzione per il tuo problema, io purtroppo piú di tanto non so dirti...
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 19:13 
Non connesso

Ciao,

io focalizzerei l'attenzione su ruote e lamelle prendi corrente dato il lungo tempo di fermo, ed il fatto che vadano a scatti è tipico.
al limite potresti provare ad alimentare le loco (aperta e con le ruote libere di girare) con due fili volanti dall'uscita del booster al rosso e nero del decoder per bypassare così la presa di contatto rotaie/ruote/lamelle.
ritengo poco probabile anche ad un problema di saldature ossidate.

Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 21:02 
Non connesso

Letto il topic, anche io ho provato le mie loco sul banco prova analogico e devo dirti che anche io ho avuto seri problemi con locomotive in vetrina. Tutte acquistate di recente, rodate e messe in esposizione. Una roco non va proprio, ma ho anche due rivarossi ed una oskar che procedono a scatti e pianissimo. Sono tutte locomotvie digitalizzate.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 22:24 
Non connesso

e cosa hai fatto ???
o meglio cosa hai intenzione di fare?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 22:32 
Non connesso

Ciao Claudio. Non vorrei spararla grossa, ma a me il fatto che ti vada bene SOLO quella con alloggiamento ha fatto pensare una cosa: non e' x caso che sulle altre le parti elettriche toccano da qualche parte sulla cassa creando corti?
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 23:46 
Non connesso

Se fanno lo scatto, cambiando le impostazioni digitali, vuol, dire che non è problema di prese di contatto perchè la corrente arriva.
Mi vien da pensare ad alcune miei macchine dove il problema era dovuto al motore. Prova a smontare gli alberini cardanici delle trasmissioni e fai girare a mano l'indotto del motore per un po'. Se lo senti duro potrebbe esserci qualche problema. Ma così facendo le mie riprendevano vita.
Domanda: ma avevi oliato i motori con qualcosa?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 6:31 
Non connesso

ma secondo voi un problema di ossidazione può evitare il passaggio di corrente?

un grazie in anticipo a tutti colo che mi hanno consigliato

Certo che si. Se i contatti sono ossidati la corrente non passa; il fatto che all'inizio delle prove la macchina possa andare a scatti e poi, via via, migliorare la qualità di marcia, dipende dal fatto che lo strato di ossido tra lamelle prendicorrente e ruote si consuma ricreando un buon contatto.
Le tue macchine hanno bisogno di una riparazione generale, con smontaggio, pulizia e , perchè no, lubrificazione. Se così tante macchine riportano lo stesso problema, cerca di capire se il posto in cui le riponi non soffra di problemi di umidità. A volte una bustina di silicagel riposta nell'armadio dei treni, aiuta....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]