Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Preferite la qualità o la quantità??
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 21:24 
Non connesso

Leggo un pò di 3d e vorrei fare questa riflessione...

Abbiamo 5 produttori industriali sul nostro mercato, che con una certa celerità ci stanno dando modelli che solo 5 anni fà rimanevano nei sogni di tutti noi.
Ora però accade che un paio di questi si stiano differenziando dagli altri in maniera netta per ciò che riguarda il modello , nel suo aspetto dinamico, nelle soluzioni di progettazione,nell'esattezza della riproduzione e il gruppone si stà sgranando, con anche qualcuno che ormai stà arrancando. :wink: :wink:
Detto ciò , non riesco a capire con quale metro però il consumatore finale giudica il tutto.
Tralasciando l'aspetto emozionale, ludico , il volemose bene,il è solo un gioco, il deve rilassarmi,
ma quanti sono disposti a rinunciare ad un modello se questo ha degli errori grossolani,non più giustificabili,dettati da fretta o da pressapochismo di fonti documentali ?
Oppure prevalgono gli aspetti di cui sopra ,conditi da un pizzico di insano acquisto compulsivo accanto al collezionismo e alla quantità di modelli in vetrina di cui bearsi, della serie ne ho di più quindi c'è l'ho più lungo? :lol: :lol: :lol:
Aggiungo che questa mia domanda vuole essere provocatoria, quindi,civilmente ,niente peli sulla lingua... :twisted: :twisted:
Io faccio parte di chi non compra tutto...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Preferite la qualità o la quantità??
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 21:35 
Non connesso

Da ennista (so, sono "fuori classifica") sono portato ad accettare i compromessi come delle "tolleranze" addirittura necessarie in certi casi per poter realizzare un modello dal funzionamento accettabile. Non errori macroscopici, ovvio, ma il solito "millimetro di qua" o "millimetro di là", il cosetto a destra invece che a sinistra (semmai si veda...) posso anche farli passare.
Ad esempio le bielle un po' spesse in N sono la regola o quasi!
Certo, non una "caldaia staccata dal supporto", ma un isolatore messo dalla parte sbagliata posso comprenderlo: avevo una E 44 assolutamente priva dei passanti AT sulla riproduzione dell'interruttore a olio, eppure l'avevo presa. Sì, l'ho anche rivenduta, ma è un altro discorso!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 22:20 
Non connesso

Personalmente preferisco la qualità.... Anche perchè non sono miliardario e non mi posso permettere di comprare tutti
i modelli che escono ogni mese... Quindi scelgo quello che veramente desidero, il resto o lo compro in un secondo
momento (sempre se non è in edizione "polletto" :) oppure non lo compro.

Però quello che compro, oltre a piacermi al reale, deve anche essere costruito bene, nel rispetto dell'originale (per
quanto possibile in una riduzione in scala) e, soprattutto, deve "girare" bene.
Sono pronto ad accettare compromessi, ma il mio diametro massimo è l'R5 Roco. Se non gira lì, rimane nel negozio.

Il mio discorso è valido sia per i produttori industriali che quelli artigianali.. Per quanto modelli come quelli prodotti
da MicroMetakit siano sicuramente bellissimi e (quasi) perfettamente rispettosi della riduzione in scala, non me ne
farei di niente di un mezzo che se ne sta fermo in vetrina o al massimo gira sui rulli poichè ci vuole una curva di 7
metri di diametro per farlo andare....

quindi: meno frequenza negli acquisti, maggior potere di acquisto per quello che interessa di più, ma anche
"requisiti minimi di sistema" ben precisi :)

buonanotte,
a.

Ultima modifica di alessandro_danti_GMFF il lunedì 4 ottobre 2010, 9:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 22:35 
Non connesso

Mi sembra un po' una domanda trabocchetto.
Vedi il discorso qualità a mio avviso è molto soggettivo. Già per me e te ciò che fa la qualità sono cose diverse se non antitetiche.
Il discorso quantità è invece molto oggettivo perchè tratta esclusivamente di un numero.
Potenzialmente io vorrei avere tutto quello che esce ma, non essendo miliardario, devo scegliere ed allora sulla base di cosa scelgo?
Prima di tutto il piacere che un modello mi dà, non per tutti è lo stesso, ci sono molti innamoramenti a prima vista e questi li reputo assolutamente gli acquisti migliori, quelli che danno veramente soddisfazione, sorprese post acquisto permettendo.
Poi c'è il discorso tematico che è molto legato ad un'immagine ideale e romantica della ferrovia e solo ciò che suscita quel tipo di emozione diventa acquistabile, solo che se guardo l'Italiano per me dal 1905 al 2007 è tutto buono.
Con il tedesco riesco a limitarmi alle prime due epoche.
Poi il discorso costi, sono disposto a spendere ma fino ad un certo limite ed in questo non rientrano i modelli sopra i 500 € perchè li vedo solo come pezzi di gioielleria che poco hanno a che fare con questo hobby, sono un'altra cosa.
Infine l'aspetto qualità.
Cita:
ma quanti sono disposti a rinunciare ad un modello se questo ha degli errori grossolani,non più giustificabili,dettati da fretta o da pressapochismo di fonti documentali
A questa domanda in realtà tu ti sei già risposto ma vuoi un ulteriore conferma. Ma come ho già detto è la domanda stessa che ha poco senso. Un esempio per tutti per te le vaporiere OSKAR sicuramente rientrano in quei prodotti che ritieni si stiano differenziando dagli altri ed io in parte questo lo condivido, ma ad esempio quello dei fanali elettrici realistici e non illuminati per te è sintomo di qualità e per me è esattamente il contrario, si tratta di un errore grossolano, poco accettabile. E allora cos'è la qualità?
Le mie caratteristiche per un modello di qualità sono: Esatta riproduzione delle forme cartterizzanti la locomotiva, ottimo funzionamento, qualità dei materiali intesa come capacità di durare e non deformarsi nel tempo, pochi particolari riportati da montare, notevole forza di trazione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 7:35 
Non connesso

qualità sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 7:43 
Non connesso

Funzionamento e prezzo. Quindi fedeltà. Una macchina bellissima che funziona male non la compro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 8:35 
Non connesso

Il mio punto di vista è simile a quello di Alessandro Danti, con l'aggiunta che, non avendo la manualità per elaborare i modelli, scarto quelli che per funzionare sul plastico necessitano di un passaggio in "officina".

Ad esempio, nonostante mi piacciano moltissimo, le 740 e 743 HRR le ho prese e rivendute subito: d'accordo il realismo, ma la capacità di traino era decisamente insufficiente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 8:42 
Non connesso

Secondo me il giusto sta nel mezzo. La troppa quantità non va bene perchè può introdurre errori dovuti alla fretta ed inoltre satura il mercato perchè diventa impossibile comprare tutto. La troppa qualità genera inevitabilmente un aumento dei prezzi. Bisogna quindi produrre non molti modelli con la qualità necessaria per durare nel tempo. Sarebbe auspicabile inoltre un preciso piano delle uscite per poter pianificare gli acquisti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 8:57 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 9 marzo 2025, 19:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 9:02 
Non connesso

Quello che posso dire è che certe volte, modelli molto buoni vengono rovinati da piccole ingenuità dovute alla fretta o a un controllo poco accurato, soprattutto nelle decorazioni e questo è un peccato perché non si sfrutta al meglio il potenziale dello stampo. Non necessariamente, dunque, costa di più, in termini di denaro, ai produttori fare un modello ancora migliore. E' solo questione di tempi e di controlli. Se poi sono costretti a riproporre gratis la cassa, allora la spesa per loro sale, ma potevano risparmiarsela evitando a proiori certi errori.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 11:04 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Mi ritrovo vicino alle considerazioni dell'Ing,Dott,Professor Miura.
...."d 341 ionica?"...
..."Presente professore!".....

Armando 8) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 11:05 
Non connesso

La qualità resta, il prezzo se ne va.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 11:28 
Non connesso

io sono per la qualità al giusto prezzo, ossia un modello fatto senza magagne con un funzionamento più che decoroso ed affidabile, senza eccessi che ne facciano lievitare esageratamente il prezzo di acquisto.
Inutile metter fuori modelli a valanga, e per giunta mal fatti; meglio pochi ma buoni.

Saluti a tutti, Andrea :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 11:43 
Non connesso

Sono solo ed esclusivamente per il perfetto funzionamento .
Premesso che sono eNNista ( ed a mio avviso noi ennisti siamo tutti plasticisti e/o movimentisti altrimenti acquisteremmo HO per la vetrina) ma tutti i miei modelli l'unica prova che devono superare è il perfetto funzionamento sul mio plastico .
SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 11:50 
Non connesso

Preferisco la qualità. Siccome sono plasticista ottimo rapporto dettagli/circolabilità. Tanto per fare un esempio....male Hornby con le E402B....è l'ennesima volta che la sfornano ed è l'ennesima volta che la sfornano alla CdiC e tutti i dettagli omessi non modificavano la circolabilità, sta fascia frontale rossa...che gli costava farla di un rosso giusto????

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]