Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 9:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problema con loco roco
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 8:06 
Non connesso

sinceramente non ho mai fatto nessun tipo di manutenzione , hanno sempre funzionato ( poi avendole tenute sempre in scatola ...)
comunque sia oggi vado a comperare l'olio singer per il motore , e la trielina per i contatti alle ruote e ruote .
Proviamo cosi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 10:27 
Non connesso

Mi raccomando stai attento con l'olio, perche' sporca i contatti , un consiglio . . leva la carrozzeria della loco , prendi dal trasformatore i cavetti + e - mettili sulle prese del motore e vedi cosa fa . PS noi della ex LIMA gli ingranaggi gli facevamo fare in materiale autolubrificante , il grasso serviva piu' per attutire il rumore soprattutto nei G . ,CIAO.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 12:10 
Non connesso

Cita:
materiale autolubrificante

Ecco è sempre stata una mia curiosità, ma come fa un materiale ad essere autolubrficante. Me lo spieghi?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 13:10 
Non connesso

Sono fatti con una miscela di polistirolo + teflon , la maggior parte delle cosidette plastiche viene fatta con varie miscele opportunamente dosate , e' cosi' che alla Vitrains hanno sbagliato le casse e gli altri componenti per cui nel tempo non risultano stabili. . .parlo dell'ultima ale , noi alla LIMA avevamo maestranze con esperienza pluri decennale , per gli ex colleghi della Vitrains bastava parlare con le sopra citate maestranze adesso in pensione ma ben felici di dare una mano , non riguarda il sottoscritto che non è in pensione è ha sempre lavorato in officina stampi . .dove nascono i modelli , per un appassionato una goduria , scusate per le tante parole ,ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 16:17 
Non connesso

ciao

danilu22@alice.it
PS noi della ex LIMA gli ingranaggi gli facevamo fare in materiale autolubrificante , il grasso serviva piu' per attutire il rumore soprattutto nei G

si peccato che poi gli ingranaggi puntualmente si rompevano :lol: :lol:

,,,e meno male che erano autolubrificanti :oops: :oops: :lol: :lol:

salutoni
maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 16:25 
Non connesso

Sara' ma a me non si sono mai rotti , e si che hanno girato un bel po' sul plastico di Schio . . davano piu' problemi i RR E I LILIPUT . . ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 17:16 
Non connesso

ciao a tutti tiro il fiato , avevo contattato anche paolo portigliatti , che mi ha trovato la soluzione
Allora tutte le loko funzionano solo sull'indirizzo 3 , segli altri indirizzi non vanno .
evidentemente devo resettare tutto il sistema .
ora avendo un lokmaus e non ho le istruzioni , qualcuno sa cosa devo premere per sistemare il casotto che è venuto fuori?

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 18:17 
Non connesso

claudio.carrozza ha scritto:
ciao a tutti tiro il fiato , avevo contattato anche paolo portigliatti , che mi ha trovato la soluzione
Allora tutte le loko funzionano solo sull'indirizzo 3 , segli altri indirizzi non vanno .
evidentemente devo resettare tutto il sistema .
ora avendo un lokmaus e non ho le istruzioni , qualcuno sa cosa devo premere per sistemare il casotto che è venuto fuori?

grazie

ecco qui il manuale in italiano:

http://www.roco.cc/fileadmin/downloads/MultimausPDF/pdf1195_it.pdf
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 21:13 
Non connesso

Ancxhe io ho fatto un pò di verifiche ed ho scoperto che tutte le loco mi funzionano, quelle in analogico non hanno problemi, mentre quelle in digitale hanno solo la prtenza rallentata, quindi credo che dipenda dalle impostazioni delle cv o meglio, che l'impostazione data per la partenza reale in digitale influisca anche sull'analogico.
L'unica loco che non mi funziona è il 655 roco con decoder sound zimo e non capisco cosa può essere accadaduto, visto che una volta arrivata la loco e provato il sound l'ho riposta in vetrina. Domani contatto Il negozio torinese che ha montato il decoder e vediamo cosa mi dice.
Potrebbe essere che è impostato per il solo funzionamento in digitale?
p.s: ho fatto la prova del 9 cambiando decoder.... e la loco funziona tranquillamente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 7:25 
Non connesso

Detto che sono contento che non vi sia niente di "rotto", questo thread apre un problema non da poco : da tempo si discute di decoder buoni e meno buoni, con prezzo di conseguenza, ma è accettabile che 5 decoder perdano la loro programmazione se non usati per 3 anni ?

non so che marca e modello siano, sarebbe interessante capire se occorre ogni tanto "rinfrescare" la configurazione, oppure se basta che siano alimentati periodicamente.

Mi sarei aspettato che contenessero una eprom di durata decennale, ma forse così non è ...

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 7:50 
Non connesso

in effetti non ho capito bene neanche io se il problema era:
i decoder hanno perso la memoria e hanno perso la memoria
oppure il lokmaus 2 roco ha perso i dati memorizzati.

ma credo che a questo punto dipenda dal lokmaus 2
Però è probabile , perchè comunque non alimenti la centralina per 3 anni , perdere la memoria è abbastanza facile
es. le memorie dei cell. e macchine fotografiche

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 8:30 
Non connesso

... Forse non hai ben chiaro di come funziona il sistema: il lokmouse, come qualsiasi altra centrale digitale, non memorizza nessun dato rispetto ai decoder; esegue la programmazione, e poi il decoder mantiene al suo interno i dati, ed è utilizzabile con la stessa configurazione su qialsiasi altro impianto e centrale, per cui il problema è assolutamente da imputare ai decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 8:51 
Non connesso

si in effetti , io ho preso i decoder 3 anni fa e li ho inseriti nelle loko , ma è praticamente adesso che stò cominciando a cercare di capire . ( e non è facile )

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 8:57 
Non connesso

Bene, non c'è niente di difficile ma come in tutte le cose si devono imparare le basi.

qui http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... index.html trovi sicuramente delle buone dritte, e poi come sempre chiedere, chiedere, chiedere ...... a costo di rompere le scatole agli altri, sennò a che servono i social network ??

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 11:01 
Non connesso

fatto ora funzionano 7 loko anche la 214
ho dei problemi con la rivarossi 444
e roco br 345 FS ( questa ho idea di aver stacato la lamella di rame dal motore quando lo smontata domenica ) ero molto nervoso
Oggi con calma ho sistemato la 214 e lima 444

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]