Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 19:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ICN SBB Roco
MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 20:37 
Non connesso

ciao
vorrei sapere se qualcuno ha provato a digitalizzare l'ICN Roco, che decoder và montato? Dopo aver aperto la carrozza centrale motorizzata ho trovato la sede per quel che credevo un 21 poli ma dopo aver guardato bene non era il solito 21 ....cosa devo chiedere al negozio??
grazie
Roby

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ICN SBB Roco
MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 21:02 
Non connesso

robyi ha scritto:
ciao
vorrei sapere se qualcuno ha provato a digitalizzare l'ICN Roco, che decoder và montato? Dopo aver aperto la carrozza centrale motorizzata ho trovato la sede per quel che credevo un 21 poli ma dopo aver guardato bene non era il solito 21 ....cosa devo chiedere al negozio??
grazie
Roby

ciao Roby,
non ho provato a digitalizzare l'ICN Roco, ma da quanto ho letto da diverse parti, nel tuo ICN dovrebbe andarci un decoder a 8 poli, xes ESU, Zimo, Lenz.....oppure uno con sound, Roco sul'ICN sonorizzato monta un Zimo
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 21:28 
Non connesso

Io la butto lì perchè non ho ancora visto l'interno dell'ICN (il mio arriva Natale :wink: ) e se fosse il PluX22? Dopotutto, la Roco stessa nel suo catalogo novità, aveva espressamente indicato che tutti i suoi modelli di nuova progettazione avrebbero ricevuto tale connettore.
Per sapere tutto sul PluX vi rimando al sito della NMRA op MOROP op all'articolo del sottoscritto pubblicato sul numero 238 di TT.

Riusciresti a fare una foto al connettore sulla scheda?

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 21:40 
Non connesso

PluX a 16 poli, secondo quanto dicono qui:
http://www.drehscheibe-foren.de/foren/r ... 10,4985736

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 21:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Azz! Faccenda sempre più complicata! Domanda: sono facilmente reperibili i 16 poli?
Auspico la venuta del nuovo 22, che grazie all' articolo di Paolo, sembrano un' ottima unificazione, e soprattutto, con un po' di pazienza, sullo stesso connettore si possono montare tutti gli altri, ovviamente modificando i pin ma seguendo lo schema, che in pratica, è sempre lo stesso.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 21:46 
Non connesso

Gabriele ha scritto:

confermo, ho appena letto la stessa cosa su drehscheibe-foren, solo che stranamente come descrizione il sito roco e gli onlineshop danno decoder a 8 poli

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 21:51 
Non connesso

Gabriele ha scritto:

Allora è come immaginavo, è il PluX16 Sound (perchè c'è anche quello normale senza suono).

Bene finalmente viene adottato! :D

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 21:55 
Non connesso

trenino ha scritto:
Gabriele ha scritto:

confermo, ho appena letto la stessa cosa su drehscheibe-foren, solo che stranamente come descrizione il sito roco e gli onlineshop danno decoder a 8 poli

Bhe non è sbagliata, infatti nel PluX16 ci puoi mettere anche il PluX8 a otto poli, ovviamente perderai delle funzioni ma il modello funzionerà senza problemi con le classiche funzioni base (luci e motore).

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 22:06 
Non connesso

qualche foto pure quì: http://www.forum.hag-info.ch/index.php?page=Thread&postID=61410

bella roba, adesso all'amico Roby manca solo la risposta dove trovare il decoder PluX 16 poli...
a quanto ne sò al momento l'unico decoder PluX 16 Poli è il Zimo MX64P16 ma dove si trova...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 22:10 
Non connesso

Come ho scritto su DCCWORLD:

Cita:
Al momento, so che Zimo ha il MX63P con l'interfaccia PluX, sicuramente anche ESU (perchè fornisce i decoder a Roco) e immagino che anche Lenz avrà o ha già un decoder PluX.

Anche l'adattatore si può fare basta comprarsi una striscia doppia di connettore multipolare con passo 1,27 mm e saldarci sopra i fili secondo i colori DCC (date uno sguardo al mio articolo se avete il numero di TT).

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 22:26 
Non connesso

Perfetto...spero...ora vedrò di procurarmi i decoder
vi farò sapere
ma nei fogli delle istruzioni la Roco poteva aggiungere un cavolo di foglietto con le specifiche per i decoder ..... :wink: :evil:

grazie a tutti per le risposte
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 22:33 
Non connesso

In base alla norma, dovrebbe essere indicato sulla scatola che tipo di PluX c'è a bordo del mezzo.... letto nulla? Per sapere la piedinatura:

http://www.morop.org/fr/normes/nem658_f.pdf (francese)
http://www.nmra.org/standards/DCC/stand ... 200801.pdf (inglese)

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 23:10 
Non connesso

Mi sa che me lo prendo direttamente col sound questo ICN... Anche se mi toccherà aspettare un pò in quanto qui in
Svizzera il modello è andato a ruba (erano anni che i modellisti svizzeri lo attendevano)..
questo standard mi è del tutto nuovo...
Ma è solo un nuovo, ennesimo connettore o ci sono anche delle specifiche diverse?

a.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 10:55 
Non connesso

Così giusto per curiosità, visto che non ho esperienza nell'acquisto di decoder e quindi non ne conosco bene i prezzi ma.... è tanto conveniente prendere un modello normale e digitalizzarlo dopo invece che prenderlo già in versione DCC?

A parte il divertimento nello smanettare volevo solo sapere la differenza di prezzo che passa tra le due situazioni. :mrgreen:

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 14:15 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
Mi sa che me lo prendo direttamente col sound questo ICN... Anche se mi toccherà aspettare un pò in quanto qui in
Svizzera il modello è andato a ruba (erano anni che i modellisti svizzeri lo attendevano)..
questo standard mi è del tutto nuovo...
Ma è solo un nuovo, ennesimo connettore o ci sono anche delle specifiche diverse?

a.

Mi meraviglio di te! Io ho scoperto il PluX proprio in Svizzera! Se non ricordo male il primo articolo l'ho letto su Loki poi a seguire su altre riviste tedesche e francesi.
Il connettore è simile al 21 poli Maerklin ma completamente diverso elettricamente senza contare che i contatti sono opposti (maschio sul mezzo e femmina sul decoder nel caso Maerklin, maschio sul decoder, femmina sul mezzo per il PluX). Il vantaggio però del PluX è che anche se il mezzo monta un connettore a 16 o 21 poli, si può anche usare un decoder con solo il PluX8 a otto contatti (con le stesse caratteristiche del classico 8 poli che abbiamo sempre usato). In ogni caso nessun PluX (8,18 o 21) è compatibile a livello elettrico con i vecchi connettori fin'ora usati. Ci vuole per forza un adattatore o si dissalda il vecchio connettore e si risaldano i fili sul nuovo.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]