Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 14:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: portiere aperte e autisti
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 19:55 
Non connesso

Minkia O_O

Qua si parla di dare ai pneumatici l'aspetto di sovraccarico !!!!!

Ma chi siete ?
Scienziati della NASA ???????

:D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 20:59 
Non connesso

Giulianino ha scritto:
Minkia O_O

Qua si parla di dare ai pneumatici l'aspetto di sovraccarico !!!!!

Ma chi siete ?
Scienziati della NASA ???????

:D :D :D

considera che la storia dei pneumatici, nel modellismo statico è la norma....io in genere lavoro sulla posizione degli ammortizzatori, e ..."sterzo" sempre di alcuni gradi le ruote anteriori......il realismo nè guadagna.....o no?... :wink: :wink:

per quello che è la mia esperienza , ogni singola modifica, anche minima apportata non solo ai mezzi....porta , a lavoro finito ( sul plastico o diorama) aria di realismo è rende tutto più gradevole....questo è il mio pensiero che ovviamente consiglio a tutti...
saluti Luca

Allegati:
7 (5).jpg
7 (5).jpg [ 30.4 KiB | Osservato 1371 volte ]
Commento file: sotto!!..pochi gradi per lo sterzo
9 (4).jpg
9 (4).jpg [ 38.92 KiB | Osservato 1371 volte ]
Commento file: sterzo e ammortizzatori...
3a.jpg
3a.jpg [ 30.74 KiB | Osservato 1371 volte ]
Commento file: carico o scarico?....
prima-e-dopo.jpg
prima-e-dopo.jpg [ 29.42 KiB | Osservato 1371 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 23:33 
Non connesso

Luca, anche a me piaceva lavorare sullo sterzo ( nel furgone del cantiere che ho postato le ruote sono leggermente curvate e l'autista lo avevo modificato per creare il particolare movimento della sterzata decisa sul volante )
Poi pero' mi sono reso conto che un veicolo in movimento ( quindi con l'autista al volante ) difficilmente ha un'inclinazione dello sterzo percettibile salvo che non stia affrontando un tornante o sia in manovra.
Anche un mezzo parcheggiato, di norma, non ha le ruote sterzate ma puo' capitare.
Cio' non toglie che i tuoi lavori siano veramente suggestivi.

Quanto all'inclinazione sono perplesso sulla limatura dei pneumatici ( salvo voler rappresentare una gomma forata ). Si puo' anche fare ma non credo che in 1/87 abbia rilevanza, soprattutto sulle auto.
Diverso e' il discorso delle sospensioni e il tuo furgone Fiat blu ne e' un ottimo esempio.
Nel caso della mia 1100 la soluzione che forse adottero' e' rialzarla un po' davanti per darle l'effetto di coda abbassata per il carico gravoso.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2010, 7:21 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Anche io penso che andare a limare le gomme influirebbe negativamente sul modello finito (almeno nella scala H0).
Concordo con Ser luke sul fatto che sterzare leggermente gli assi anteriori e rialzare (oppure abbassare) il posteriore renda più realistico il veicolo.
Ho sperimentato l'effetto delle sospensioni cariche su questo piccolo furgone Mercedes della Herpa. La foto non rende bene perchè la macchina fotografica era messa a fuoco sul carico e il muletto Wiking, però l'effetto è decisamente buono.
Saluti, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2010, 21:40 
Non connesso

comunque una cosa la devo proprio dire...... siamo proprio malati!!!!!...... :wink: :wink:
Luca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]