Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 21:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treno storico a vapore
MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4986
Località: Pistoia
Immagine
Arrivo previsto a Marradi ore 10:30


Inoltre il 26/9/2010 in occasione del Porte Aperte a Pistoia verrà effettuato un treno a vapore da FI SMN a PT DRS in partenza alle 9:47. E' sufficiente un normale biglietto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno storico a vapore
MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4986
Località: Pistoia
Occhio, per chi volesse partecipare: la partenza da Pistoia è stata anticipata alle 7:40.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno storico a vapore
MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2010, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 13:25
Messaggi: 265
Località: LUCCA
Ciao Marcello, il treno storico del 26/09 (quello del Porte Aperte) fa solo la corsa "di ritorno" da Firenze o è possibile salire anche all'andata Pt-Fi?

Saluti, Marco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno storico a vapore
MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2010, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:06
Messaggi: 178
Località: Firenze
Ecco la Traccia oraria

Buone foto a Tutti!!!
Saluti

Paolo Carnetti :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno storico a vapore
MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2010, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 23:10
Messaggi: 385
Località: Contea di Hazzard
Grazie delle info! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno storico a vapore
MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2010, 21:14 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
E.645-040 ha scritto:
Ecco la Traccia oraria

Buone foto a Tutti!!!
Saluti

Paolo Carnetti :wink:


Grazie a Paolone!!!!!

p.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno storico a vapore
MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 10:13 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
:wink:

p.


Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il martedì 12 ottobre 2010, 15:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno storico a vapore
MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 16:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 8:39
Messaggi: 37
Località: Stadio Friuli, Udine
Io sono venuto con l'altro treno da Faenza; che emozione vedere per la prima volta una 741! Ho solo due cose di cui lamentarmi; i diesel XMPR in spinta, anche se mi è stato chiesto che li richiede Trenitalia, ma soprattutto la mancata giratura della 740 (dai risvolti comici :shock: )!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno storico a vapore
MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 15:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 8:55
Messaggi: 495
Località: Veneto
Su Youtube c'è qualche filmato sulla 741. Bellissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno storico a vapore
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 20:30
Messaggi: 22
E.645-040 ha scritto:
Ecco la Traccia oraria

Buone foto a Tutti!!!
Saluti

Paolo Carnetti :wink:


Ma un treno solo a vapore con loc. diesel di scorta che viaggia isolata a distanza di blocco è proprio diventato
impossibile vederlo???
Io ho smesso di partecipare alle manifestazioni proprio per questo motivo, sono diventati treni ridicoli (molto bello
il treno delle castagne che arriva a Marradi con la 741 in coda.... ahahahahah).
Ciao a tutti.
ANDREA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno storico a vapore
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 17:30 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Da Firenze a Borgo SL,
la 741 traina il convoglio senza l'ausilio della D443, questa aspetta il convoglio a Borgo SL, quindi per metà del viaggio non ci sono "storpiature".
Per motivi di sicurezza, si impone la doppia trazione da questa stazione fino a Marradi, sempre per motivi di sicurezza la vaporiera viene messa in coda al treno per scongiurare lo spegnimento del motore della locomotiva diesel per mancanza di ossigeno, la galleria di valico è lunga quasi quattro km, con la vaporiera in testa al convoglio, dopo breve tempo l'aria all'interno della galleria sarebbe satura di fumo, quindi il motore diesel aspirerebbe fumo invece di aspirare aria, spengendosi.
Mettiamoci poi che questi treni sono frequentati da persone che con la passione ferroviaria c'entrano ben poco, fanno il viaggio a vapore giusto per curiosità, quindi mal sopporterebbero l'ingresso di fumo nelle carrozze e c'è il concreto rischio che qualche invornito, preso dal panico vada a tirare la rapida.....

p.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno storico a vapore
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2010, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 20:49
Messaggi: 13
Questa volta è stata fatta un'eccezione e la 741 ha viaggiato in testa durante il viaggio di ritorno instradato via Vaglia, ma non è stato l'unico episodio avvenuto durante l'anno infatti già il 28 Febbraio la 740.278 a viaggiato in testa davanti sempre alla D443.2002, posta subito dietro e non in coda, da Aulla a Lucca percorrendo quindi la galleria del Lupacino che è quasi doppia rispetto a quella degli Allocchi.

http://www.museonazionaletrasporti.it/immagini/treni-speciali/28-02-2010/slides/P1040055.html
http://www.flickr.com/photos/claudiogori/5072941676/#/photos/claudiogori/5072941676/lightbox/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno storico a vapore
MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2010, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 20:30
Messaggi: 22
Io comunque rimango della mia opinione:
il treno a vapore deve essere solo a vapore!!!!

La composizione è troppo pesante?
Bene, doppia trazione..... ma a vapore.

Solo in Italia abbiamo i treni strorici ibridi..... mah!!!!!!!!

Ciao.
ANDREA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno storico a vapore
MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2010, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 921
Località: Viareggio
Non solo in Italia si hanno i treni storici "ibridi" ma anche in Germania e in Inghilterra, per segnalare due nazioni con una cultura ferroviaria più evoluta che da noi.
Carlo Pezzini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno storico a vapore
MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2010, 11:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Treni storici con trazione a vapore "di facciata", cioè con la locomotiva a vapore che fa soltanto scena ma di fatto traina poco più che se stessa sono fatti in tutti i Paesi del mondo. Addirittura negli USA già una quarantina di anni fa non ricordo quale compagnia (WM?, Clinchfield?) aveva attrezzato una macchina a vapore con i comandi della macchina diesel con la quale viaggiava permanentemente accoppiata; in testa il vapore, dopo il diesel. Ovviamente quest'ultimo era quello che in realtà tirava tutto il treno.
Con le macchine a vapore che ci ritroviamo oggi, specie in Italia, anche se riportate in perfette condizioni, non è che siano particolarmente affidabili e, soprattutto, non sono mai state particolarmente potenti. Se a questo aggiungiamo che spesso il carbone non è della migliore qualità, ma non se ne trova altro sul mercato, e che l'esperienza di chi sta alla guida non sempre è particolarmente solida, è facile comprendere a quali rischi si va incontro.
Se poi a qualcuno non piacciono queste soluzioni, non è obbligato a parteciparvi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl