Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cerco
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 17:01 
Non connesso

Mitico Alessio, domani faccio un censimento di quelli che mi dovrebbero servire e ti scrivo in mp.
Grazie anticipate e salutoni
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 11:10 
Non connesso

pietromaria ha scritto:
Bisognerebbe recarsi più spesso nei negozi a fare gli acquisti, si toccano i modelli con mano, a volte si possono anche provare e confrontare più pezzi dello stesso articolo.
Se ci riduciamo ad acquistare su internet il problema è che nel tempo si ridurranno i negozianti minori destinati a sparire per il solito motivo che chi più vende ha sconti maggiori dal fornitore e può fare prezzi sempre più bassi, ma poi quando ricevete a casa il modello e vi capita una grana.....?
E poi meno capillarità di negozianti sul territorio vuol dire anche meno visibilità per il nostro hobby: avete mai sentito parlare di un neofita che acquista 300 euro di start set digitale in internet?
Scegliete un negoziante e fatevelo amico, vi darà grandi soddisfazioni come è capitato a me.
E non dite che abitate tutti a 1000 km dal negozio più vicino.
PM

Boh, io tutti 'sti sensi di colpa perché acquisto solo su internet non ce li ho....

Provare più pezzi dello stesso articolo ? Diciamo che trattandosi di prodotti industriali dovrebbero essere tutti uguali, questo la dice lunga sul controllo qualità a monte...

Tutti i negozi online dove acquisto sono anche sul territorio con una vetrina, e allora dov'è la differenza ? Perché il negozietto sotto casa si e lui no, io parto dal principio che sono due imprenditori onesti, e francamente preferisco favorire chi è più al passo con i tempi e si aggiorna.

Grana ? Si spedisce indietro e ci si fa ridare i soldi o un modello buono, ci sono DUE anni di garanzia su tutto quello che compriamo ! Già capitato, senza problemi. Ho speso 10 euro di pacco, e allora ? Se compravo "sotto casa" (50 Km !) lo pagavo 70 euro più caro e mi ci volevano 20 euro di viaggio, posso rispedirglielo 8 volte e ancora ci guadagno....

I negozi danno visibilità al nostro hobby ????? Chiedi a qualcuno non del giro quante vetrine di trenini ha visto ultimamente in giro ? Ci sono 8.000 comuni in Italia, in quanti c'è un negozio di modellismo ferroviario ?

Fossi un negoziante non avrei problemi di fronte a una richiesta di ricambi per un modello non acquistato da me, te li ordino e te li faccio pagare al prezzo corretto compreso il mio ricarico/guadagno, più si vende più si guadagna. Gratis non si dà niente, al limite al cliente fedele perché mi garantisce comunque del fatturato, gli altri pagano. I "ricambi solo ai miei clienti" mi sembra veramente una politica da piccolo bottegaio.

Quanto ai "cerco" mi stupisco che ci si stupisca, ormai le produzioni sono sul mercato per un tempo limitato, cosa dovremmo fare per reperire modelli o parti fuori produzione ? Ben vengano i produttori che ne hanno ancora in magazzino, ma non vedo cosa c'è di male a chiedere in giro. Come non vedo niente di male a comprare dell'usato quando si spende meno. Certo che se uno ha disponibilità illimitate può permettersi di comprare solo materiale nuovo e nel posto più caro, ma non è il mio caso...

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 15:30 
Non connesso

Ciao Alpiliguri,
per carita', non c' e' niente di male a preferire di acquistare dal negozio di fiducia "sotto casa" , che magari si visita tutte le settimane, o, viceversa, via posta da un buon negozio che non si e' mai visto fisicamente, e che magari e' oltre confine.
Anch' io in passato ho acquistato via posta da due grossi negozi tedeschi, con buona soddisfazione.
Come non c' e' niente di male nel ricercare "tagli e frattaglie" sul mercatino del Forum.
A tutti noi e' capitato di cercare aggiuntivi o parti di un modello fuori produzione, perche' rotti nell' utilizzo o persi.
L' apertura che ho fatto del topic e' stata volutamente provocatoria, in quanto ho avuto modo di constatare, per mia esperienza personale, che esistono personaggi cha mai hanno acquistato da un negozio ufficiale, ma che si rivolgono al negozio ufficiale solamente per cercare la soluzione al problema del modello acquistato difettato dal borsista di turno o su un' asta di un privato sulla baia, solamente perche' alla ricerca dell' affare a tutti i costi.
I messaggi che volevo lanciare sono che se acquistiamo solamante ( e sottolineo solamente ) in "quel" modo ce ne dobbiamo assumere i rischi, e che se vogliamo che il negoziante ci tratti bene ( per quanto possibile ...), fornendoci un buon servizio post vendita, lo dobbiamo trattare bene a nostra volta.
In caso contrario rischiamo di trovarci in difficolta', perche' non e' detto che il negoziante abbia tempo e voglia da dedicare alla ricerca di ricambi per clienti che nulla gli daranno mai se non i pochi Euro di una bustina di aggiuntivi.
Il negoziante, come qualsiasi persona che lavora, ha la necessita' di guadagnarsi da vivere e quindi deve concentrare la sua attenzione ed il suo tempo sui clienti fedeli e fidati.
Tutto qua. Non volevo essere polemico, ma solamente spingerci a riflettere sul modo di acquistare i nostri modelli.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]