Oggi è venerdì 1 maggio 2026, 1:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3515 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121 ... 235  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 840 Vitrains
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 8:22 
Non connesso

Anch'io ieri sera mi sono lasciato tastare dal modello ( il negoziante mi ha detto che era l'ennesima realise del modello)
In effetti le fessure ci sono ma sono sopportabili, in particolare se guardiamo il modello dall'alto.
Anche i pantografi sono stesi bene.
Funzionamento eccezionale!
Una colpo negli occhi rimane ancora l'accoppiamento tra motrice e rimorchiata. Speriamo che quelli di Vicenza abbiano un colpo di genio e inventino un gancio più corto in modo da avvicinare i respingenti e i mantici.
A proposito, avrò sicuramente perso qualche colpo, ma qualcuno mi sa dire come aprire il modello per inserire il decoder?

Una buona notizia (spero): ho intravisto la cassamonmtata sul sottocassa dell'Aln 990: non c'erano fessure, è un buon segno.
Salutiiiiiiiiiiiii

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aln 990 Vitrains...prime foto...
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 8:35 
Non connesso

Dal sito http://www.trainzitaliafoto.com ( foto di Maurizio Messa) , è chiaramente visibile che la colorazione è ben diversa da quanto abbiamo visto nelle foto del prototipo e , come dice cactus, la giunzione tra telaio e cassa sarà esattamente in pieno isabella...vediamo come la risolvono a modello finito

Allegati:
ALn990_3038_alessandria_10-04-88_mau.jpg
ALn990_3038_alessandria_10-04-88_mau.jpg [ 102.57 KiB | Osservato 4150 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 10:31 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Miura ha scritto:
Cita:
Le hai già viste in funzione???

Guarda che parlavo del funzionamento delle Ale 840 comparato a quello delle 773 e 772 Oskar.
Avendocele tutte e tre le ho viste in funzione si. E confermo quelle che ho detto. Parlando esclusivamente dal punto di vista funzionamento, mentre le Ale 840 sono assolutamente perfette, le 772 e soprattutto le 773 non sono così lineari. In particolare la 773 mi si blocca spesso, come se le prese di corrente non facessero bene contatto e la 772 ogni tanto va un po' a scatti. Niente di grave, però la Ale 840 queste cose non le fa.
Per la miseria va bene le critiche ,ma se c'è anche qualcosa di molto buono perchè non dargli il giusto peso?

In tre abbiamo interpretato diversamente il tuo messaggio, questo mi rincuora, probabilmente tutto il cervello non me lo sono ancora fottuto....

p.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 10:56 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
claudio.mussinatto ha scritto:
Dal sito http://www.trainzitaliafoto.com ( foto di Maurizio Messa) , è chiaramente visibile che la colorazione è ben diversa da quanto abbiamo visto nelle foto del prototipo e , come dice cactus, la giunzione tra telaio e cassa sarà esattamente in pieno isabella...vediamo come la risolvono a modello finito

Potrebbe tornare utile invece per la ALn990 Fiat... non so se è nei programmi ViTrains.
Immagine
Tratta da Photorail

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 11:10 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Stanga-Tibb ha scritto:
claudio.mussinatto ha scritto:

Potrebbe tornare utile invece per la ALn990 Fiat... non so se è nei programmi ViTrains.
Immagine
Tratta da Photorail

Alessandro

Resta comunque il fatto che prevedere la giunzione più in basso migliorerà, secondo me, qualsiasi versione. Anche nelle foto del "reale" sembra quasi di notare la fessura sopra le griglie

PS : che fascino hanno queste ALn .......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 11:21 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Aggiungo che tra le altre cose,
che a me la livrea in castano isabella senza tutto quel rosso piacerebbe parecchio di più...

p.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 12:03 
Non connesso

gracampar ha scritto:
Anche nelle foto del "reale" sembra quasi di notare la fessura sopra le griglie

Infatti. Dal sito degli amici siciliani di trenodoc, le immagini della 1005 lasciano vedere piuttosto bene la demarcazione netta con il sottocassa e le sue carenature:
Immagine
Immagine

Sulle OM poi la separazione dovrebbe essere ancora più netta, vista la presenza di quello che sembra un coprigiunto.

Saluti

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 13:06 
Non connesso

onestamente creda sia inutile cominciare ad ansiarsi ancor prima che escano.. se non sbaglio una foto è già stata cambiata.. insomma.. aspettiamo il prodotto finito; io ho fiducia nella VT (anche perchè sto aspettando il TAFFF!)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 13:47 
Non connesso

Gr.685 ha scritto:
saltobravo ha scritto:
No, a me risulta (ma non ho provato), e mi è stato detto da uno dei "fondatori" della V-Trains che la Ale può girare isolata: togli i soffietto dalla motrice e ci applichi uno dei frontali della rimorchiata...

E questo è un altra prova della non accurata progettazione......
Tanto per fare un paragone con le 773 della OSKAR mi sembra che questa ha predisposto gli aggiuntivi per fare circolare sia la singola che la coppia senza togliere nulla dalla unità folle.
Saluti

Paolo

Purtroppo ogni casa si perde su qualcosa, alcune piu di altre. Per esempio la oskar, poteva fare la motorizzazione come l'ale 840 motore piccolo con classici alberini, invece di utilizzare la soluzione a 2 motori con gli alberini, a livello di meccanica preferisco e di molto la ale840 e probabilmente rulla pure meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 14:49 
Non connesso

Tanto di cappello a Oskar per la motorizzazione, però è un po' troppo complessa e di conseguenza facile ai guasti. Speriamo di no.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 16:21 
Non connesso

Possiedo diversi modelli di OS.kar;di Vitrains solo le ALn 668 in quanto sulle ALe 840 mi pare evidente che nel rapporto qualità prezzo vi sia qualcosa che non va...

Non posso quindi entrare nel merito della Ale 840 e del suo funzionamento,ma premettendo che rispetto le opinioni di coloro che apprezzano il suo funzionamento vorrei però esprimere un certo disaccordo da parte mia,dissentendo in merito ad una questione:

Leggere confronti tra due modelli che hanno una progettazione senza un minimo punto in comune,l'una ancorata al sistema "tradizionale",l'altra innovativa e almeno per quello che riguarda la mia esperienza,dal funzionamento regolare e senza particolari problemi .
Numerose sono state le prove sui plastici di vari gruppi con tanto di richieste e confronti tra i modellisti e la stessa OS.KAR;mi sembra che nessuno abbia sollevato problemi di particolare gravità anche dopo la commercializzazione dei modelli delle automotrici della ditta sarda.
Purtroppo la stessa cosa non è successa per le pur belle 668 Vitrains in merito al funzionamento,i thread di valenti amici modellisti qui sul forum che hanno voluto condividere con noi gli interventi di modifica per renderle atte ad una buona circolazione su plastico lo dimostrano chiaramente.
Bisogna sempre cercare di innovarsi e migliorare le cose;e poi visto che i prezzi continuano a lievitare almeno vedere delle riproduzioni sempre più ben fatte lo si potrà pretendere no?
Non vedo perchè colpevolizzare la qualità estetica dei modelli come la causa dei mali del fermodellismo,in particolare del plasticista,sopratutto se come sulle 772/773,le Ale ACME le 803 Big model e non solo si è cercato di venire incontro ai problemi dei plastici con raggi di curvatura più limitati.
Dobbiamo quindi rimanere sempre "fossilizzati" sulle stesse tencologie di funzionamento e di esigenze estetiche? A chi giova questo?
Meglio quindi il sistema delle carenatura tagliate come sulle ALe 601 Lima forse?
E chissà come mai già su vecchi numeri delle note riviste ferroviarie dei primi anni 90 gli interventi tesi a eliminare quel brutto effetto permettendo altresì la circolazione sui plastici se ne vedevano spesso e volentieri.
Quanti di noi hanno sostituito ad esempio le lamelle di presa corrente che si rompevano sempre e captavano male la corrente sulle stesse ALe 601 e similari?
O ancora gli interventi con il filo di ferro per tenere diritte le E 626 Roco quando uscivano dalle curve?
Di esempi se ne potrebbero fare tantissimi erano i tempi in cui forse miura riteneva che le cose fossero fatte meglio e dall'ottimo funzionamento?
Forse è necessario andare ancora più indietro forse?
Non ne vedo il motivo anche perchè ne abbiamo invece da guadagnarci tutti e non da perderci sulla raffinatezza sempre più elevata dei modelli;se uno teme di perdere ad esempio i pezzi di un modello a suo parere troppo abbellito da questi "orpelli",semplicemente può non montarli o adattarli alle sue esigenze,se per alcuni possono non contare è un di più che può sempre essere applicato a discrezione o meno dell'acquirente.
Se Vitrains e non solo stanno cercando di migliorarsi con le loro riproduzioni(e se la 840 funziona bene è già buona cosa rispetto alle 668,il problema come sappiamo è tutto il resto )forse un motivo ci sarà no?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 18:43 
Non connesso

Cita:
Di esempi se ne potrebbero fare tantissimi erano i tempi in cui forse miura riteneva che le cose fossero fatte meglio e dall'ottimo funzionamento

Vedo che mi chiami in causa.
I tempi cambiano e la tecnologia migliora tante cose, ma tutti questi modelli nuovi tanto più sono raffinati quanto più diventano fragili.
Non mi porre però come esempio i modelli Limarossi come le Ale 601, sono il primo che ha sempre sostenuto che quella produzione era una assoluta schifezza, infatti è iniziata allora la deriva contachiodistica che privilegia modelli belli a modelli funzionanti.
Io continuo a preferire meccaniche più semplici e durature e se vedo una cosa funzionare bene come la Ae 840 la apprezzo e ritengo questo più importante di tante cose millimetriche su cui si è puntato molto di più l'attenzione (ripeto a parte le scrostature, quello è segno di una cosa fatta male).
Tu dici che tutti quegli "orpelli" uno può non metterli o adattarli. Mi starebbe bene se da un lato la loro presenza non determinasse comunque un aumento dei costi e dall'altro i modelli con i buchi non è che mi piacciono.
Dopo aver letto l'articolo sull'ultimo TT della nuova linea di PIKO con la loco MAK mi consolo, perchè scopro di non essere il solo a pensarla così. Quella è la linea che io vorrei diventasse predominante per tutte le case, penso ad esempio ad una D.141 o una D.146 fatte cosi a quel prezzo. Per me sarebbero la perfezione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 19:10 
Non connesso

ho letto mesi di critiche e nonostante tutto le ho prese, 190 digitali erano un'offerta troppo golosa, a aprte il fatto che la folle ha la cassa montata al contrario sono splendide e vanno un bijoux!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 19:16 
Non connesso

canova709 ha scritto:
scusate, le ho appena acquistate e-a parte- che si è rotta l'asola posta sul davanti sotto il pancone nell'aprirla.....ma volevo sapere se la rimorchiata va digitalizzata....hoprovato ad aprirla ma la presa del decoder ha i buchi parecchio piu' larghi rispetto agli aghi del decoder...
Scusate l'ignoranza. ma avrei bisogno di delucidazioni

nessuno in grado di darmi chiarimenti?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 19:17 
Non connesso

E 432 030 ha scritto:
Possiedo diversi modelli di OS.kar;di Vitrains solo le ALn 668 in quanto sulle ALe 840 mi pare evidente che nel rapporto qualità prezzo vi sia qualcosa che non va...

Non posso quindi entrare nel merito della Ale 840 e del suo funzionamento,ma premettendo che rispetto le opinioni di coloro che apprezzano il suo funzionamento vorrei però esprimere un certo disaccordo da parte mia,dissentendo in merito ad una questione:

Leggere confronti tra due modelli che hanno una progettazione senza un minimo punto in comune,l'una ancorata al sistema "tradizionale",l'altra innovativa.......

Prima cosa non vedo molto di innovativo, io avevo una locomotiva da manovra di molti anni fa, che tra l'altro non trovo piu, che aveva 2 motori appunto, a bassa velocita andava normale, come si aumentava si innescavano problemi di disallineamento dei motori, in quanto pur essendo identici, per ovvi motivi non posso essere dei cloni, vuoi ossidazioni, consumi di uno diverso dall'altro etc... Si innescava rumore e vibrazioni nel modello. Ora vogliamo dire che e migliorato il sistema con gli anni? Comuijnque sia rimane il problema che ha 2 motori, quello e' e poi comunque aumenta il rischio di guasto, specie per chi li usa su plastico. Detto questo continuo a pensare che la meccanica della 840 e' buonissima ed affidabile. Certe volte cambiare tanto per cambiare con cose nuove tecnologiche, non vuol dire sempre avere una resa migliore.
Stessa identica cosa , ora l'ha fatta anche acme con le 880 se non ricordo male, anche qui ho giudizio negativo, ,la migliore e sempre la tradizionale di trazione, crea meno problemi in assoluto e marcia meglio a tutte le velocita, con vibrazioni/rumori inferiori. Se vuoi proprio sapere come la penso di questo tipo di trazione, e che hanno fatto cosi, perche gli costava meno come soluzione, niente ingegnierizzazione dell'interno, ma basta 2 motori vicino al carrello e vai con 2 alberini e tutto risulta piu semplice da fare, senza pero tenere conto dell'affidabilita e di funzionamento e/o vari problemi di rumore etc....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3515 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121 ... 235  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]