Oggi è venerdì 13 marzo 2026, 0:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze ROCO CENTOPORTE
MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 19:46 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
A pagarle una cifra adeguata, potrebbe essere interessante realizzare qualche centoporte a tre assi......
Così come si presentano in entrambe le livre, sono un attimino imbarazzanti :roll:

p.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 19:53 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
A pagarle una cifra adeguata, potrebbe essere interessante realizzare qualche centoporte a tre assi......
Così come si presentano in entrambe le livre, sono un attimino imbarazzanti :roll:

p.

Anche io me ne sono fatta una, ma roco ha le casse e i telai delle carrozze tre assi, potrebbero pensarci anche loro :P , senza sparare prezzi abbaglianti. :evil:
Non hanno azzeccato la livrea, io che speravo nella modifica dei carrelli, ah! roco mi stai cadendo di stile :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 20:00 
Non connesso

Nome: Alessio
-

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 16:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 20:08 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Vorrei anche far notare,anche se non stiamo parlando esattamente dello steso modello,che nel catalogo novità della Roco era anche annunciata una centoporte mista 1/2/3 classe:io avevo già espresso i miei dubbi sul fatto che la Roco riproducesse una mista 1/2/3(si sarebbe trattato a naso della ABCz 66.000 tipo 1910,l'unica che mi risulti essere mista di tutte e 3 le classi,della stessa lunghezza di telaio ma con una disposizione dei finestrini completamente diversa...):e infatti dall'immagine di catalogo si era rivelata essere una BCz 66.500,la classica 1933 mista sempre in produzione storica della Roco...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 20:36 
Non connesso

Susate ma in tutto questo.... la Gieffeci cosa sta combinando????
una volta non si occupava della consulenza per i prodotti italiani?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 20:52 
Non connesso

Andiamoci piano con certe idee,sono già venute pure a mè,per il telaio l' unica cosa che combina sono i 3 assi,la cassa poi
dovrebbe sopportare tali e tanti tagli che è un lavoro improponibile(non è che non abbia tentato,viene una schifezza).
Per una centoporte a 3 assi serve tutt altro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 21:01 
Non connesso

Nome: Alessio
-

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 16:57, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 21:09 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
Andiamoci piano con certe idee,sono già venute pure a mè,per il telaio l' unica cosa che combina sono i 3 assi,la cassa poi
dovrebbe sopportare tali e tanti tagli che è un lavoro improponibile(non è che non abbia tentato,viene una schifezza).
Per una centoporte a 3 assi serve tutt altro.

Ne ho già realizzate dieci comprese tre DUy.... Secondo il mio modesto parere, si tratta di una elaborazione abbastanza semplice, sono ben altri i lavori che mi creano problemi e/o difficoltà.....

p.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 21:11 
Non connesso

centu ha scritto:
su un "I Treni" di qualche anno fa c'era un articolo di un modellista che si era cimentato in questa elaborazione...e ricordo che non era venuta male

C'è anche un articolo pubblicato da DUEGI, al momento mi sfugge se su TT oppure su TTM....

p.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 21:35 
Non connesso

Paolo era su ttm n°7, questa é quella che sto realizzando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 20:59 
Non connesso

Sicuro Bartolozzi,riesci a far combinare la larghezza? il passo ? non rovini nessuna chiodatura nel taglio?(a questa ci credo
anche).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 21:51 
Non connesso

A me quel colore piace molto.
Si abbina alla perfezione a una giacca beige di tweed o a un giaccone marrone scuro che ho appena finito di sistemare nell'armadio, visto il prossimo cambio di stagione :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 21:53 
Non connesso

Per gmg:
le mie centoporte sono state viste in varie occasioni, esteticamente sono belle -sia per me che per coloro che le hanno viste-
per i tagli ho usato una troncatrice facendo girare il disco molto lentamente in modo da non far fondere la plastica, i tagli sono venuti perfetti, tanto da richiedere pochissimo lavoro di stuccatura, se in rarissimi casi è saltato qualche chiodo, questo è stato ripristinato con barretta in ottone da 0,3mm, tecnica che ho usato anche per ripristinare le chiodature su una cassa dell'acqua di una 835 danneggiata......
per quanto riguarda il parallelismo tra i vari monconi delle fiancate all'epoca ho realizzato una dima in legno ed alluminio che mi permetteva di bloccare le casse durante la fase di incollaggio...
Per realizzare le dieci carrozze ho utilizzato undici casse della versione CRI, alcune sezioni le ho scartate per la messa a punto della tecnica di taglio, casse reperibili tutt'ora nelle borse scambio, la comodità di avere le casse già denudate mi ha consentito di procedere velocemente nelle prime fasi dell'elaborazione, successivamente ho sacrificato sei centoporte a carrelli "buone" - per me assolutamente inservibili essendo in livrea grigia ardesia- dalle quali ho cannibalizzato i finestrini e l'arredo interno, oltre agli aggiuntivi necessari per uniformare queste tre assi al resto delle centoporte Roco.
Per i telai ho utilizzato quelli Roco delle tre assi tedesche, trovate qualche anno fa a 10,00 euro l'una in Austria - di queste ne ho ancora molte da "straziare" insieme a qualche cassa della CRI avanzata dai lavori....
Su alcuni telai ho sostituito le boccole tedesche con altre di tipo italiano clonate da quelle dei TTM kit, lavoro poi sospeso causa trasloco, penso comunque di finire la sostituzione tra breve....

p.

Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il giovedì 21 ottobre 2010, 21:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 21:55 
Non connesso

Mamma mia.. come si fa .. che una ditta come roco famosa per i suoi modelli ferroviari
canni in modo cosi' palese una carrozza centoporte , simbolo delle ferrovie italiane..
Non ho parole :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 22:34 
Non connesso

Cita:
Mamma mia.. come si fa .. che una ditta come roco famosa per i suoi modelli ferroviari
canni in modo cosi' palese una carrozza centoporte , simbolo delle ferrovie italiane..
Non ho parole

L'aveva già fatto anni fa con una di quelle in colorazione verde di epoca II.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]