Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ingranaggi nuovi per assi delle vecchie ALn 663 Lima
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 9:57 
Non connesso

Ho appena letto sulla home del sito, che Claudio Mussinatto ha prodotto gli ingranaggi da sostituire a quelli danneggiati...
Perdonate l'ignoranza... ma come fate a scalettare le ruote? Mi sembra impresa alquanto ardua!
Io avrei un bel po' di macchine, fra ALe ed ALn da mandare in "officina"! Il mio nick non si smentisce mai!
Grazie :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi nuovi per assi delle vecchie ALn 663 Lima
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 10:31 
Non connesso

Io uso un estrattore prodotto dalla NWSL, preso anni fa in occasione di un ordine di materiale cumulativo. E' un oggetto molto semplice, ma di indubbia utilita', ancora mi ringrazio per aver avuto l'idea di prenderlo. Se ne dovrebbero trovare di simili in giro prodotti anche da altri, e per chi ha buona manualita' e discreta attrezzatura si potrebbe anche realizzare in proprio.
Vedi : http://www.nwsl.com/tools/quarterer-puller-bender alla voce "The Puller"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 11:59 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:
Io uso un estrattore prodotto dalla NWSL, preso anni fa in occasione di un ordine di materiale cumulativo. E' un oggetto molto semplice, ma di indubbia utilita', ancora mi ringrazio per aver avuto l'idea di prenderlo. Se ne dovrebbero trovare di simili in giro prodotti anche da altri, e per chi ha buona manualita' e discreta attrezzatura si potrebbe anche realizzare in proprio.
Vedi : http://www.nwsl.com/tools/quarterer-puller-bender alla voce "The Puller"

in Italia dove si potrebbero trovare?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 12:53 
Non connesso

Io ho preso questi e mi sono trovato benissimo:

http://81.169.175.242/fohrmann/de/artik ... 6&uid=8790

http://81.169.175.242/fohrmann/de/artik ... 6&uid=8730

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 15:02 
Non connesso

Un modo un po' empirico e di bassissimo costo:
un bulino (con estremità piana) dal diametro identico all'asse. Si appoggia la parte interna della ruota sulle ganasce di una morsa, si centra bene ...... un bel colpo di martelletto e l'asse esce pulitissimo e perfetto senza minimamente rovinare la sua superfice. Eseguito su tantissimi assi delle mie ed altrui loco. Con lo stesso procedimento si possono estrarre i volani dai motori. Provare per credere.
Saluti. Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 16:11 
Non connesso

locar ha scritto:
Un modo un po' empirico e di bassissimo costo:
un bulino (con estremità piana) dal diametro identico all'asse. Si appoggia la parte interna della ruota sulle ganasce di una morsa, si centra bene ...... un bel colpo di martelletto e l'asse esce pulitissimo e perfetto senza minimamente rovinare la sua superfice. Eseguito su tantissimi assi delle mie ed altrui loco. Con lo stesso procedimento si possono estrarre i volani dai motori. Provare per credere.
Saluti. Carlo

Ecco...è lì che ti chiedo lumi... come fai a usare lo stesso procedimento per l'estrazione di un volano dall'albero motore quando non si può usare le ganasce della morsa come dici perchè il corpo del motore è più voluminoso del volano???? Io, a patto solo di distruggere il motore, non ci sono riuscito. :(

Saluti incuriositi! :D

Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 17:07 
Non connesso

Benissimo,
a seconda dello spazio tra il volano ed il motore a Te la scelta:
1) interporre tra il volano ed il motore le punte di una pinza a becchi piatti,
poggiare le estremità su di un supporto fisso. Colpo e via!
2) stringere tra le ganasce della morsa, protette da una lastrina di plastica, il volano (quasi sempre in ottone).
Colpo e via! In questo caso attenti perchè è il motore a sganciarsi e può cadere.
Saluti. Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 8:09 
Non connesso

locar ha scritto:
Benissimo,
a seconda dello spazio tra il volano ed il motore a Te la scelta:
1) interporre tra il volano ed il motore le punte di una pinza a becchi piatti,
poggiare le estremità su di un supporto fisso. Colpo e via!
2) stringere tra le ganasce della morsa, protette da una lastrina di plastica, il volano (quasi sempre in ottone).
Colpo e via! In questo caso attenti perchè è il motore a sganciarsi e può cadere.
Saluti. Carlo

Oppure inserire tra volano e motore una lastrina (di alluminio) con fessura (come si vede sugli estrattori commerciali) da appoggiare sulle ganasce aperte della morsa.
Per essere sicuri di non rovinare l'asse basta usare un bulino tenero (tondino di ottone o di ferro tenero).
Si tolgono anche le viti senza fine dagli alberi motore.
Come già detto, attenti solo alla caduta del motore!
Saluti.
Carlo (solo omonimo)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 14:03 
Non connesso

Interessanti le vostre spiegazioni....appena si presenterà l'occasione, le sperimenterò. :wink:

Grazie!
Despx 8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]