Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Suggerimento forum
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 8:23 
Non connesso

Sul Forum alcuni argomenti stanno o sono cresciuti di molto superando il migliaio di risposte. E mi riferisco in particolare agli argomenti "composizioni internazionali....il ritorno" e "Che state facendo?".
Entrambi gli argomenti sono di grande interesse, ma secondo me incominciano ad essere non più gestibili.
Chiarisco meglio quello che intendo dire. Se desidero sapere cosa ha elaborato l'amico x o se è stato elaborato il modello y o costruito ex novo da x un modello z incomincia ad essere problematica la ricerca. C'è la funzione cerca sul forum. è vero, ma se si organizzassero questi argomenti in modo diverso, il tutto potrebbe avere una maggiore e più fluida frequentazione. La mia idea sarebbe quella di fare diventare ad esempio "Che state facendo?" una sezione di Tutto Treno Modellismo al pari di tt Modellismo, Basic primi passi e TTM Kit e così i singoli argomenti avrebbero un risalto maggiore.
Che ne pensate? E' fattibile?
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Suggerimento forum
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 9:39 
Non connesso

Penso sia fattibile per il futuro,ma cio' che è già stato scritto difficilmente potrebbe essere
spacchettato,pero' esiste sempre la ricerca per autore.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 10:10 
Non connesso

Nome: Alessio
-

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 16:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 10:24 
Non connesso

Butto la mia anche io che a volte sono stato "ripreso per i miei argomenti inutili " (per qualcuno, per altri invece sono stati interessati) .

Su molti forum che ho frequentato c'è una sezzione apposita per le " frivolezze " a volte chiamata " quattro chiaccherre" a volte in altri modi.

Qui si possono postare discussioni che esulano completamente dal tema principale del forum e in genere sono anche le più frequentate e attive.

L'ho buttata lì, già so che a qualcuno l'idea di mettere troppe sotto-sezioni sui forum non piace, questione di gusti, opinioni e abitudini.

Ognuna con i suoi accoliti e non.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 10:47 
Non connesso

Nome: Alessio
-

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 16:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 10:54 
Non connesso

Accidenti...vuoi dire che non ho ancora notto la sezione che preferisco su tutti i forum .... :?

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 10:54 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
L'OT è a volte utile per chiedere consigli che esulano dal modellismo in senso stretto.

Tuttavia a volte in quella sezione ci sono degli argomenti-polpettone più pesanti di un cenone di natale triplo....

Togliere le "frivolezze" significa eradicare la mentalità di tanti secondo cui non c'è problema se scrivo "chiediamo la 402b ad ACME" piuttosto che "allora, chi sa che cosa uscirà?" e, se devo dirla tutta, per me è impossibile se si lascia la questione all'autoregolamentazione.
Trovi sempre quello che non sapeva, non era al corrente della razionalizzazione degli argomenti, che era solo curioso, che tanto un argomento in più non fa differenza (trascurando, chiaramente, che un bicchiere colmo d'acqua è fatto di piccole gocce).

O si regolamenta il tutto, e vengono tagliati i filetti inutili (come del resto talvolta viene fatto), oppure anche questo post si trasformerà presto in quello che esso stesso cerca di combattere....

Per il filetto "composizioni internazionali" Luigi402a si è fatto un culo così per fare un indice dei treni direttamente consultabile per trovare subito la pagina cercata, ma alla fine nonostante la sua opera giunonica erano tanti quelli che sto indice non lo ca**vano nemmeno di pezza....e giù a chiedere: ma se volessi riprodurre un peloritano anni 90? :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 11:24 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
....................
Per il filetto "composizioni internazionali" Luigi402a si è fatto un culo così per fare un indice dei treni direttamente consultabile per trovare subito la pagina cercata, ma alla fine nonostante la sua opera giunonica erano tanti quelli che sto indice non lo ca**vano nemmeno di pezza....e giù a chiedere: ma se volessi riprodurre un peloritano anni 90? :?

Infatti proprio questo si potrebbe evitare se accedendo alla sezione si trova subito il 3D "Peloritano anni 90" :wink:
Saluti

Ultima modifica di Gr.685 il lunedì 25 ottobre 2010, 11:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 11:27 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Lui ha cercato di mettere una pezza al problema creando un indice a pagina 1 del summenzionato filetto, direttamente consultabile da chiunque per trovare subito la pagina che tratta il treno cercato.

Ovviamente, è una soluzione "ad hoc" solo per quel filetto, il problema persiste negli altri filetti ad elevato numero di pagine...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 11:57 
Non connesso

non voglio offendere nessuno.....

ma su questo forum

CI SONO TROPPI PARLAMODELLISTI

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 12:03 
Non connesso

Perché cambiare quello che fino ad oggi ha funzionato bene?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 12:06 
Non connesso

Tutti problemi da risolvere e iniziative lodevoli :wink:

Io però vorrei allargare un po' il discorso e, visto che la discussione è intitolata "Suggerimento forum", vorrei sciorinare in questo messaggio tutte le mie perplessità in seno al Forum Duegi.

Ultimamente, e forse anche prima, sul forum vige l'anarchia più assoluta: utenti che si sentono liberi di creare le discussioni più insignificanti, utenti che si sentono addosso un'esperienza tale da cazziare senza titolo chiunque, utenti che, come me adesso, si sentono addirittura liberi di criticare lo staff. Secondo me tutto questo è dovuto a due cause precise: gli utenti che hanno scarsa esperienza con il mondo informatico e la netiquette, e l'assenza di una moderazione degna di nome. Il primo problema non si può risolvere ma per il secondo si potrebbe fare qualcosa.

Da quando sono iscritto non ho mai visto un moderatore richiamare all'ordine chiudendo una discussione o editando il contenuto di un messaggio, non ho mai visto spostare un thread nella sezione idonea se non adatto a quella originaria, non ho mai visto sospendere o bannare un utente... e in qualche caso sarebbe stato opportuno. In compenso ho visto cancellare improvvisamente discussioni nella loro interezza e ho visto sparire utenti dall'indubbia capacità fermodellistica. Sono conscio che lo staff fa quello che può con il tempo che ha a disposizione e infatti non voglio accusare nessuno di scarso impegno, però la soluzione ideale sarebbe un'altra. In tutti questi anni credo che sul forum ci siano utenti che si siano guadagnata la vostra fiducia e che abbiano la sufficiente riflessività per agire con equilibrio nella moderazione. Perché non prendete in considerazione l'idea di costituire uno staff di volontari che si occupi della gestione, della pulizia, e della moderazione del forum?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 12:21 
Non connesso

Con Antonello si sta discutendo sulla fattibilita' di creare una wiki che contenga almeno all'inizio tutta una serie di articoli legati al come costruire oggetti/modelli/etc,
penso che potrebbe anche essere estesa alle composizioni....

Ora mando un messaggio a Luigi402a e vedo se e' interessato ad una idea del genere...

ciao,
a.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 12:54 
Non connesso

Ecco, quest ultimo mi pare un suggerimento sensato; wiki mi pare molto piu' adatto di un forum se si vogliono raccogliere, organizzare e coordinare informazioni "a piu' mani" e renderle facilmente recuperabili.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]