Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Palermo Tram
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 15:30 
Non connesso

tobruk ha scritto:
E' incoscente lasciarli al Roya. Che si sbrighino a portarli in Sicilia, anche in un capannone provvisorio.

Perché?

I writter esistono anche da noi, eccome se colpiscono!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2010, 16:28 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:
tobruk ha scritto:
E' incoscente lasciarli al Roya. Che si sbrighino a portarli in Sicilia, anche in un capannone provvisorio.

Perché?

I writter esistono anche da noi, eccome se colpiscono!

In un deposito con un paio di vigilantes stanno meglio che all'aperto in uno scalo merci.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 10:48 
Non connesso

aggiornamento...
http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/20 ... to-lavori/
scià!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2010, 19:33 
Non connesso

Sì, ma i vigilantes vanno pagati...

Vero è che i lavori vanno spediti, ma prima dell'esercizio in funzione di tempo ne passerà.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 8:56 
Non connesso

beh, c'è poco da fare, finchè non finiscono i lavori quanto meno in deposito, non si possono portare i mezzi a palermo... Ve lo immaginate le vetture in mezzo a un cantiere ancora aperto?
credo comunque che vorrebbero attivare un tronco della linea 1 prima di arrivare al capolinea della stazione centrale. Più che per servizio, immagino per testare e prendere confidenza con il nuovo mezzo di trasporto.
Su questa linea in particolare, la fase delicata ci sarà quando si arriverà all'attraversamento del fiume Oreto. Li si avrà contezza di quanto tempo ci vorrà per finire la tratta.
cmq, per ora procedono spediti e... insomma, da palermitano, tra questi lavori e quelli per il passante (nonchè con i futuri cantieri per l'anello, che dovrebbero partire a breve), ci si commuove a vedere una vera e propria rivoluzione cittadina, fatta, una volta tanto, nei tempi contrattuali.
L'assente eccellente per ora rimane la metropolitana, il 4° mezzo che dovrebbe chiudere, con il suo sviluppo, il sistema trasporti cittadino. Questioni di quote finanziamenti (credo manchi solo quella regionale)...
ma, vedendo tutti sti cantieri in città e unendo queste opere al recupero del centro storico ormai avviato da anni (la città sta cambiando volto, e nemmeno troppo lentamente) e ai primi posteggi limitrofi al centro, indispensabili per assecondare il piano trasporti... beh, una volta tanto sono ottimista ;)

oh, ben'intesi... rimane la "munnizza"... :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 10:44 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:
L'assente eccellente per ora rimane la metropolitana, il 4° mezzo che dovrebbe chiudere, con il suo sviluppo, il sistema trasporti cittadino. Questioni di quote finanziamenti (credo manchi solo quella regionale)...

A mio avviso sarebbe molto più intelligente realizzare un sistema metrotranviaro moderno che preveda, accanto ai tratti in superficie, l'attraversamento in sotterraneo delle "aree pregiate" del centro (se proprio non si vuole fare il sacrificio di farlo passare in superficie) da parte di normalissimi tram. Palermo è una metropoli, ma con una frequenza elevatissima e la possibilità di accoppiare i veicoli, sarebbe più che sufficiente. Parere mio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 14:48 
Non connesso

tobruk ha scritto:
Scarto&Ridotto ha scritto:

A mio avviso sarebbe molto più intelligente realizzare un sistema metrotranviaro moderno che preveda, accanto ai tratti in superficie, l'attraversamento in sotterraneo delle "aree pregiate" del centro (se proprio non si vuole fare il sacrificio di farlo passare in superficie) da parte di normalissimi tram. Palermo è una metropoli, ma con una frequenza elevatissima e la possibilità di accoppiare i veicoli, sarebbe più che sufficiente. Parere mio.

Premesso che il passaggio in sotterranea dal centro è quasi obbligatorio, l'idea di riprendere, dal sistema trnaviario un trattto con configurazione da metrò non affatto è sbagliata, specie considerando le capienze degli odierni convogli tranviari. Ma la direzione e gli studi (finora pagati) tendono verso una metro automatica leggera. e se me la fanno... ti dirò, "mi accontento"! :D (anche perchè, secondo gli ultimi stralci progettuali, partendo dalla Rotonda di via Oreto, sta linea dovrebbe farsi tutto il centro storico (staz. Centrale, piazza Borsa, Teatro Massimo, Politeama, Piazza Croci, Via Libertà), arrivare alla staz. Notarbartolo e poi proseguire fin verso lo zen e da qui, in superficie, biforcarsi, con un ramo verso mondello e uno verso sferracavallo... direi che, unito al resto, passante, anello e tram (compresi gli sviluppi già ipotizzati per quest'ultimo sistema), avremmo davvero una città interamente servita!

poi, figurati... io la rete tranviaria l'avrei fatta a 950mm pensando proprio al centro :P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 15:38 
Non connesso

Purtroppo non conosco ancora Palermo (ma conto di colmare presto questa lacuna), ma non sono convinto della necessità di mandare i tram in sotterranea. E' una polemica che si sente solo in itaGlia quella dei "fili" nel centro storico, e più o meno risale all'epoca in cui la fiat pagava italia nostra e altre associazioni di paesaggisti della domenica per organizzare campagne di pressione contro i mezzi a trazione elettrica.
Il tram può benissimo passare nel centro storico, esattamente come faceva cent'anni fa senza troppo strepito.
Farlo andare in sotterranea può essere necessario solo nelle zone in cui la sua circolazione è problematica per via di altri mezzi, o perché davvero impossibile farlo andare in superfice.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 16:06 
Non connesso

G-master ha scritto:
Farlo andare in sotterranea può essere necessario solo nelle zone in cui la sua circolazione è problematica per via di altri mezzi, o perché davvero impossibile farlo andare in superfice.

ecco, ... è il caso del centro di Palermo. che di fatto ha solo un'arteria e mezza che corre per tuytta la sua lunghezza, e di dimensioni ridicole...
Ripeto, io il tram lo farei passare in ogni dove... ma devo anche prendere atto della situazione attuale, viaria e trasportistica.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 20:12 
Non connesso

E va bene, del resto non sarebbe possibile rimettere in servizio oggi i tranvetti a scartamento ridotto che potevano infilarsi in ogni vicolo e curvare su raggi infinitesimali.
Quanto al fatto di accoppiare in multiplo le vetture (cosa buona e giusta), qualcuno mi ha detto che di fatto costituirebbero un convoglio e costringerebbero a considerare a livello legale la linea su cui viaggiano ferrovia e non tranvia. E' vero?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 9:39 
Non connesso

Se posso permettermi direi di no...alla fine esempi di tramvie con veri e propri convogli ce ne sono...per esempio la Milano-Gallarate oppure più di tutte le Ferrovie e Tramvie Vicentine...
Se la legge dovesse essere cambiata negli ultimi 50 anni...beh...non lo so... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 10:57 
Non connesso

Si iniziano a montare i deviatoi.
http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/20 ... nazionali/

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 19:07 
Non connesso

aggiornamento...
http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/20 ... -piu-tram/

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 9:45 
Non connesso

aggiornamento di mobilitapalermo con foto del deposito di roccella.
bella la foto dei deviatoi posti in opera :)
http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/20 ... -il-forum/
ciauzz!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 11:13 
Non connesso

Complimenti...questi lavori procedono davvero spediti!!
Che dite, si può appaltare anche la Salerno-Reggio Calabria all'azienda che sta costruendo la tramvia? :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]