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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 11:41 
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Da Roco sono disponibili le seguenti novità...:

-Carrozza DB-AG Avmz 108 (Eurofima) con porte modificate ( :shock: ), intercominicanti stagni, nuova marcatura D-DB e scritte DB BAHN, ambientazione epoca VI...

-Carrozza DB-AG Bvmz 186, con nuova marcatura D-DB e scritte DB BAHN, ambientazione epoca VI.
(ideale per comporre l' EC 84/85 Bologna C.le-Monaco)

-Set (I) D 167/168 "Riviera-Express", con due carrozze X con posti a sedere di seconda classe delle DB (livrea verde) e una carrozza FS tipo 50000 mista 1/2 classe (livrea castano/isabella).
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Ultima modifica di Swiss Express il venerdì 29 ottobre 2010, 20:20, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 11:55 
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Le Avmz 107 con intercomunicanti SIG e porte modificate non sono una novità, le hanno fatte solo 15 anni fa...ma c'è sempre da vederle in ciccia, ultimamente Roco annuncia una cosa e ne tira fuori un'altra... :? Come al solito le immagini del sito sono completamente inutili, essendo fotomontaggi delle versioni già uscite.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 12:05 
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Quello che dici corrisponde al vero, però nel catalogo cartaceo 2010 avevano pubblicato la foto di una Avmz Eurofima con le porte originali, adesso invece nel sito web c'è questa immagine... :arrow:
Si vede bene che è un fotomontaggio, per esempio manca il pannellino luminoso, però dovrebbe rappresentare abbastanza fedelmente le caratteristiche del nuovo modello... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 17:37 
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Ciao Luigi,

riguardo sempre alla composizione dell'espresso 384, volevo
sapere, tanto per cominciare ...
Ho 3 carrozze Letti SBB della HERIS, però non sono Wlab,
ma Wlam (hanno numerosi piccoli finestrini da un lato).
Chiamate anche T2s. Vanno bene comunque ?
Una Wlab SBB con la scritta TEN ne ho una sola della ROCO;
un'altra invece è simile ma con il disegno della luna sui lati.
Penso che la prima potrebbe andare ma la seconda no.
Mi sa che ti romperò spesso le scatole :) !
Grazie.

Giuseppe.

N.B. Scusatemi chiedo a Luigi o Daniele perchè per adesso conosco solo loro,
ma accetto risposte da tutti ovviamente. Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 17:58 
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Swiss Express ha scritto:
-Carrozza DB-AG Bvmz 185, con nuova marcatura D-DB e scritte DB BAHN, ambientazione epoca VI.
(ideale per comporre l' EC 84/85 Bologna C.le-Monaco)

....e infatti questa non è una Bvmz 185 (credo che non esistano più) ma 186.5...
http://www.roco.cc/produkteshop/uebersi ... db-ag.html

Rispetto alla foto del sito c'è la scrittina DB Bahn sulle porte e la marcatura è 61 80 21-91 555-7.



Swiss Express ha scritto:
-Carrozza DB-AG Avmz 107 (Eurofima) con porte modificate ( :shock: ), intercominicanti stagni, nuova marcatura D-DB e scritte DB BAHN, ambientazione epoca VI...

...e invece questa è una Avmz 108...ma l'immagine ci prendeva, vero. Marcatura 73 80 19-91 119-2.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 20:01 
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@ Giuseppe:

le carrozze letti del parco SBB all'epoca erano sostanzialmente di tre tipi:

MU (di cui esistono varie versioni SBB fatte da Rivarossi, la più adatta per i primi anni 80 dovrebbe essere quella in livrea ciwl, per la seconda metà va bene anche quella carenata in livrea TEN con logo TEN e nuovi loghi SBB)

T2s (valanga di modelli in arrivo da tutte le marche... vanno bene quelle in livrea TEN con logo TEN, non so se anche le SBB le hanno avute in livrea TEN rossa come le DB)

WLABm 175 (modelli Roco, di sicuro per i primi anni 80 ci sta bene anche in livrea TEN rossa)

per la scelta dei modelli per la composizione bisogna solo stare attenti alla coerenza di epoca delle carrozze e alla consistenza del parco vetture della nazione alla quale appartiene la carrozza!

inoltre quella indicata come WLAB climatizzata, nel libro delle composizioni è indicata proprio come carrozza T2s ... ;-)


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 20:53 
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Gabriele ha scritto:
....e infatti questa non è una Bvmz 185 (credo che non esistano più) ma 186.5...


Esatto,valgono le stesse considerazioni come per le 291-293 :wink: .
Con l'installazione del pannello FIS,che ormai da alcuni anni è generalizzata sul parco DB,le carrozze hanno cambiato marcatura:
Avmz 107(ex 207) = Avmz 108
Avmz 207 = Avmz 108.5(o .7?Le ho trovate chiamate in tutti e 2 i modi)
Avmz 111 = Avmz 109
Apmz 117(ex 122) = Apmz 127
Apmz 121 = Apmz 125
Apmz 123 = Apmz 119.5
e via di seguito...

luigi402A ha scritto:
WLABm 175 (modelli Roco, di sicuro per i primi anni 80 ci sta bene anche in livrea TEN rossa)

per la scelta dei modelli per la composizione bisogna solo stare attenti alla coerenza di epoca delle carrozze e alla consistenza del parco vetture della nazione alla quale appartiene la carrozza!


Volevo solo dire che appunto all'epoca(primi anni '80)le SBB avevano in parco solo 2 esemplari della serie 175(71 85 71-80 913 e 917),mentre proprio intorno al 1984 erano arrivate le altre 3,in livrea rossa.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 21:06 
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luigi402A ha scritto:
@ Giuseppe:

le carrozze letti del parco SBB all'epoca erano sostanzialmente di tre tipi:

MU (di cui esistono varie versioni SBB fatte da Rivarossi, la più adatta per i primi anni 80 dovrebbe essere quella in livrea ciwl, per la seconda metà va bene anche quella carenata in livrea TEN con logo TEN e nuovi loghi SBB)

T2s (valanga di modelli in arrivo da tutte le marche... vanno bene quelle in livrea TEN con logo TEN, non so se anche le SBB le hanno avute in livrea TEN rossa come le DB)

WLABm 175 (modelli Roco, di sicuro per i primi anni 80 ci sta bene anche in livrea TEN rossa)

per la scelta dei modelli per la composizione bisogna solo stare attenti alla coerenza di epoca delle carrozze e alla consistenza del parco vetture della nazione alla quale appartiene la carrozza!

inoltre quella indicata come WLAB climatizzata, nel libro delle composizioni è indicata proprio come carrozza T2s ... ;-)


Ok, Luigi,

grazie della tua precisazione molto chiara.
Quindi vado benissimo con le carrozze letti di tipo T2s della HERIS.
Tutte e tre sono in livrea blù, con scritte TEN e marchiate WLAm.
Una delle tre è con logo vecchio e le altre 2 con logo nuovo.
Infine ho anche una carrozza ACME in livrea CIWL immatricolata SBB con tetto bianco.
Ti confermo che la livrea rossa era solo DB.
Grazie ancora. Notte.

Giuseppe.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 21:38 
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pipann26 ha scritto:
T2s della HERIS.
Tutte e tre sono in livrea blù, con scritte TEN e marchiate WLAm.
Una delle tre è con logo vecchio e le altre 2 con logo nuovo.

Sono preferibili le T2s con il vecchio logo delle SBB. Il nuovo logo, introdotto nel 1981, nei primissimi anni è stato applicato solo ai rotabili di nuova costruzione e ristrutturati/ricostruiti, e comunque anche negli anni successivi non poche vetture delle Ferrovie Federali Svizzere hanno mantenuto livrea e logo tradizionali, alcune addirittura fino all'anno 2000 inoltrato...!
Lo stesso discorso vale per WL del tipo MU ed ex-DB.

Ti servono dei WL come questi (foto da Railfaneurope.net, carrozza SBB MU serie 1964, giugno 1991):

Immagine

pipann26 ha scritto:
Infine ho anche una carrozza ACME in livrea CIWL immatricolata SBB con tetto bianco.

No, la carrozza MU CIWL immatricolata nel parco SBB è ambientata nell'epoca III :wink:
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Ultima modifica di Swiss Express il venerdì 29 ottobre 2010, 22:36, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 22:14 
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Swiss Express ha scritto:
pipann26 ha scritto:
T2s della HERIS.
Tutte e tre sono in livrea blù, con scritte TEN e marchiate WLAm.
Una delle tre è con logo vecchio e le altre 2 con logo nuovo.

Sono preferibili le T2s con il vecchio logo delle SBB. Il nuovo logo, introdotto nel 1981, nei primissimi anni è stato applicato solo ai rotabili di nuova costruzione e ristrutturati/ricostruiti.
Lo stesso discorso vale per WL del tipo MU ed ex-DB.

Ti servono dei WL come questi (foto da Railfaneurope.net, carrozza SBB MU serie 1964, giugno 1991):

Immagine

pipann26 ha scritto:
Infine ho anche una carrozza ACME in livrea CIWL immatricolata SBB con tetto bianco.

No, la carrozza MU CIWL immatricolata nel parco SBB è ambientata nell'epoca III :wink:


Ciao Swiss Express

grazie della tua risposta. Gentilissimo.
Conosco quella foto di railfaneurope; l'ho consultata più volte. E' magica !!!
Il problema è che con il vecchio logo delle SBB ne ho una, Art. HERIS 13007 ed è una WLAm e scritta TEN.
Non è facile trovare quelle con il vecchio logo. Le altre 3 che produce la HERIS sono tutte con il nuovo logo.
A meno che non si riesco a trovare un'altra con lo stesso codice 13007.
Il problema restano poi le cuccette. Ho solo quelle di ultima produzione Roco art. 64040, Set a 2 tipo Eurofima.
Grazie comunque del tuo suggerimento. Ti sarei grato per altri consigli riguardo questo convoglio che intendo realizzare.
Ne approfitto per chiederti: le carrozze FS tipo X vanno bene anche quelle rosso-fegato o per forza quelle tutte grigie ?
Grazie infinite a tutti.

Giuseppe.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 22:27 
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Ciao Giuseppe,
penso di essere in grado di darti una mano solo per le questioni che riguardano i rotabili SBB, per le altre amministrazioni potrai contare sull'aiuto di persone molto più esperte di me :wink: .

Le carrozze T2s delle SBB in livrea blu TEN con logo SBB anni '70 verrano riprodotte in quantità da Roco (art. 64027 set 2 pz.), Acme (art. 50900) e LSModels (art. 47251/47252)... :wink:

Le cuccette UIC-Z delle SBB che hai acquistato sono ottime, perchè riprodotte allo stato d'origine. Per quanto riguarda invece le cuccette del tipo UIC-X (RIC), avrai bisogno del set LSModels 47218 (non ancora in commercio), contenente due Bcm RIC in livrea blu con striscia bianca e logo SBB anni '70...:
Allegato:
SBB Bcm UIC-X.jpg
SBB Bcm UIC-X.jpg [ 44.5 KiB | Osservato 10108 volte ]

Nicolò
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Ultima modifica di Swiss Express il venerdì 29 ottobre 2010, 22:35, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 22:33 
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Swiss Express ha scritto:
Ti servono dei WL come questi (foto da Railfaneurope.net, carrozza SBB MU serie 1964, giugno 1991):

3 carrozze, 3 amministrazioni! :D Dovrebbe essere il Riviera Express (o quello che ne rimaneva), giusto?
Anzi no, visto il nome della foto è il D201, ovvero Holland-Italien-Express.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 22:58 
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Swiss Express ha scritto:
Ciao Giuseppe,
penso di essere in grado di darti una mano solo per le questioni che riguardano i rotabili SBB, per le altre amministrazioni potrai contare sull'aiuto di persone molto più esperte di me :wink: .

Le carrozze T2s delle SBB in livrea blu TEN con logo SBB anni '70 verrano riprodotte in quantità da Roco (art. 64027 set 2 pz.), Acme (art. 50900) e LSModels (art. 47251/47252)... :wink:

Le cuccette UIC-Z delle SBB che hai acquistato sono ottime, perchè riprodotte allo stato d'origine. Per quanto riguarda invece le cuccette del tipo UIC-X (RIC), avrai bisogno del set LSModels 47218 (non ancora in commercio), contenente due Bcm RIC in livrea blu con striscia bianca e logo SBB anni '70...:
Allegato:
SBB Bcm UIC-X.jpg

Nicolò
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Ciao Nicolo,

Piacere.
Ok, chiarissimo tutta la tua lista.
Per le T2s Roco sapevo della notizia, ma non avevo fatto caso al vechio Logo.
Molto presumibilmente attenderò queste.
Acme e Ls Models non lo sapevo.
Mentre per le cuccette UIC-X da tempo le ho adocchiate, e aspetto con ansia l'uscita.
Siccome anch'io colleziono solo Svizzero, ho preso per adesso le RIC classiche della LS Model, 4 pezzi.
Comunque, come dicevo in precedenza ne ho una TEN con vecchio logo, la HERIS 13007.
Mentre la HERIS 13001 e 13002 son entrambi con il nuovo logo.
Quindi mi dicevi che le cuccette ultime di ROCO va benissimo. Perfetto !
Devo attendere comunque, perchè il conovoglio ne prevede 3 ci cui 2 climatizzate.
Senti ma le cuccette di Roco e ACME che hanno composto anche EN Luna sono più moderne ?
Grazie, siete tutti molti disponibili qui dentro.
Grazie ancora di cuore.

Giuseppe.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 23:04 
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Le cuccette del Luna sono sempre le le stesse, ma dopo la ristrutturazione del 2003 o giù di lì (cambiati carrelli, porte, finestrini e ovviamente livrea).

Anche ACME ha annunciato le cuccette Z SBB in livrea di origine, in due numerazioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 23:08 
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Le cuccette Bcm UIC-Z SBB contenute nei set "Luna" di Acme sono le stesse identiche carrozze, che però hanno subito un radicale intervento di ristrutturazione nel 2004/2005. Le modifiche più evidenti sono la sostituzione delle porte originali, dei carrelli, le cornici dei finestrini e la nuova livrea.
Anche Roco le ha realizzate, ma sono sbagliate perchè la cassa non è stata modificata, quindi le porte sono rimaste quelle originali con il tipico maniglione.

EDIT: :mrgreen:


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