Salve amici,per terminare il discorso modellistico(nel senso per cercare di trarre un bilancio finale,dopo 2 pagine,non certo per chiudere qui il discorso

)volevo un attimo soffermarmi sulle carrozze FS e DB,che forse potrebbe essere che ci siamo dimenticati qualcosa per strada,immaginando di ambientare il convoglio proprio nel 1983/84 visto che abbiamo sicura la compo avremmo:
-Carrozze DB:
Ok non vi sono dubbi sulle carrozze con posti a sedere,tutte in livrea beige-ozeanblau,avremmo quindi:
-il bagagliaio Dms 902(140 km/h,Roco)
-la mista ABm 225(sempre Roco,esiste in 2 versioni,da 140 e 160,penso vadano tutte e 2 bene,le date di revisione sul telaio lo confermano)
-le seconde classi Bm 234(attenzione la Roco produce anche le 235 da 200 km/h,all'epoca già esistevano,ma difficilmente penso le avremmo trovate su un convoglio del genere...)
Per le cuccette invece,avremmo il classico modello Bcm 243 Heris,futuro LSM,ma...esistono anche altri modelli di cuccette,modellisticamente riprodotte(anche se difficilissimo trovarle ormai

...)e che potevano a quell'epoca ancora essere in compo,ossia:
-Bcm 241(con porte a battente e finestre da 1 m,esisteva un modello Roco)
-Bcm 251(uguali)queste dal vero in origine erano carenate ma,da alcune foto che ho trovato,all'epoca penso fossero ormai rimosse,anche qua esisteva in modello Roco scarenato)
Escludo fossero in composizione le cuccette con cucina Bcmk 255,di cui esisteva un modello Lima(che non sarebbe sgradito se lo riproponesse

)e potrebbe anche essere che ci fossero state anche le lunghe Bctmh 256 o 257,ma per ora non le abbiamo(se non un annuncio di LSM,ci si può credere?)...
Per le FS invece solo 2 considerazioni:
siamo all'inizio degli anni '80 perciò la livrea rosso fegato-grigio beige era agli inizi(apparsa sperimentalmente su una X '68 alla fine del 1981)ed applicata agli inizi solo sulle X delle forniture in corso(quindi dal 1982 in poi abbiamo le ultime '79 con tetto cannellato e le prime '82),perciò se vuoi buttare dentro una X rosso fegato penso che possano andare sicuramente bene solo tetti cannellati(vari modelli Rivarossi,erano annunciate riedizioni,e ACME,ancora da uscire...),X con tetto liscio e livrea rosso fegato la vedo dura,anche se non posso escluderla con certezza.Questo vale per le seconde classi.Io quindi suggerirei,in linea di massima e senza troppa pretesa di essere rispettato

:
-X seconda classe:
-se tetto cannellato = rosso fegato
-se liscio = grigio ardesia,ma qualche rosso fegato forse ci può stare...
Per la mista abbiamo invece,purtroppo,solo la Roco pseudo 1964,non avendo ne ACME ne Rivarossi proposto mai le loro rispettive '70 e '75 miste,qui andrei sul sicuro puntando sul grigio ardesia(e sui modelli più vecchi,quelli odierni...)aspettando che le 2 su menzionate un giorno si decidano...
Scusate il dilungamento,spero di non aver generato casini...