Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5927 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 396  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzare l'Ldn 24 Oskar
MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 14:11 
Non connesso

Ciao Claudio,

dell'illuminazione interna delle 773 se ne parla in questa discussione : viewtopic.php?f=21&t=50144

sarebbe interessante se, ad operazione effettuata, ne descrivessi le fasi e l'esito.

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 14:15 
Non connesso

Infatti, ma prima devo aprirle senza fare danni altrimenti ci rinuncio, non vorrei spendere soldoni per ricambi che oltretutto al momento non sono disponibili per le 773, ho parlato personalmente con il Sig. Fabrizio della Oskar a proposito di ricambi per queste ultime, arriveranno non prima di gennaio i vari ricambi.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 17:31 
Non connesso

caiouba ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena finito di digitalizzare il rimorchietto Ldn24, ho messo un decoder per funzioni MX68 Zimo, ho cambiato anche la striscia di led e ne ho messi tre di tipo bianco caldo (Top Led), per quanto riguarda le luci rosse volendo ho anche la possibilità di fare andare le luci di fine convoglio ad intermittenza, logicamente regolabile, come anche l'ntensità luminosa dei led bianco caldo.........................
Claudio

Bravissimo, faresti certamente cosa gradita a tutti se ci illustri come hai fatto con Ldn24 magari con delle belle foto, oddio anche se sono discrete va bene lo stesso.... insomma, basta che si vede cosa hai fatto.
Ansiose aspettative... :roll:
Ciao,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 8:42 
Non connesso

Appena ho tempo faccio delle foto, al momento posso solo dire che tutti i collegamenti sono provvisori, vorrei fare una basetta interna nuova per fare in maniera di avere meno fili volanti o anche nessuno se ci riesco, il decoder è esterno nel sottocassa per il momento per via dei tanti fili raccolti all'interno.
Come faccio per mandare le foto?
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 17:58 
Non connesso

caiouba ha scritto:
.
Come faccio per mandare le foto?
Claudio

Semplice, quando rispondi a un intervento, scorri un pò più in giù e trovi
................invia allegato ...................

guarda è proprio sotto
"Anteprima" "Invia" "Salva" "Annulla"

........ visto? :wink:
Ciao,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 21:38 
Non connesso

Come già annunciato, ho fatto degli utili e pratici ganci per rendere più rapido il cambio di configurazione del convoglio di automotrici Aln 772 della Oskar, magari saranno poco belli, i puristi storceranno il naso e già immagino quante critiche riceverò, ma dovete tutti ammettere che ribaltare i suddetti modelli, avvitare sotto di essi la barra fornita di serie (con delle vitine minuscole e per giunta a taglio e non a croce, ma dove le ha trovate la Oskar?) non è un'operazione da tutti i giorni, poco pratica.
Se poi volete anche aggiungere una terza unità e non siete dei polipi... bhè! L'operazione non è per niente agevole e allora ho pensato di copiare i ganci che la vecchia LIMA aveva realizzato per le Ale 601, un gancio non proprio bello ma... pratico.
E ora, siori e siore vengo a mostrarvi, con l'ausilio di immagini, la rivoluzione dei ganci per le Aln 772 Oskar:
http://i56.tinypic.com/29bijpt.jpg
http://i51.tinypic.com/20rlkx0.jpg
Questi sono i prototipi, prima uno di plastica per valutare l'efficacia, dopo un prima versione in alluminio... ma un pò troppo grossa, dopo...
http://i53.tinypic.com/20qdrut.jpg
http://i55.tinypic.com/15yydzk.jpg
http://i55.tinypic.com/2ntxlwk.jpg
http://i52.tinypic.com/10y2k4x.jpg
http://i51.tinypic.com/34nnrr5.jpg
Tutto chiaro?
Forza, cominciate pure... :roll:
ma siate buoni, se potete...
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 7:36 
Non connesso

Tanto per dare un'idea di cosa volevo ottenere allego un paio di video esplicativi
http://it.tinypic.com/r/2nhix5s/7
http://it.tinypic.com/r/14932aa/7

...afferrato il senso dei miei ganci? Così riesco a mettere e togliere a piacere la 3^ macchina folle e/o a mettere e togliere il tutto dal plastico, volete mettere che cosa rognosa è ribaltare le macchine e svitare/avvitare una microscopica vitina e purtroppo la vista cala e immaginate il resto.
Magari gli amici della Oskar hanno lo spunto per realizzare un accessorio simile da fornire a chi ha le mie stesse esigenze, ovviamente più bello :wink:
Salute, visto sto tempaccio, a tutti
Cesare

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Era "Digitalizzare l'Ldn 24 Oskar" ora Ganci per Aln 772
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 13:55 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Non hai pensato di realizzare quei ganci con barretta di acciaio armonico da 0,5 mm??
Sarebbero stati molto meno visibili, tieni presente che quelli da te realizzati si notano fin troppo, pregiudicando per me l'estetica dei modelli.....
Ciao, paolo.

p.s. con le pinze a becchi tondi si riesce a creare con l'acciaio armonico, degli anelli da 1,5mm di diametro senza nessun problema.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Era "Digitalizzare l'Ldn 24 Oskar" ora Ganci per Aln 772
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 14:21 
Non connesso

Praticamente così:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 14:27 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Praticamente così:

Immagine

Quello che vorrei spiegare è che si può creare da una parte l'uncino e dall'altra l'asola, in modo da poter disaccoppiare le automotrici agevolmente :wink:

p.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 16:43 
Non connesso

Avete ragione però!...
Se avessi avuto tra le mani una lastrina di acciaio armonico li avrei realizzati molto più sottili e poco visibili, ma l'acciaio è duro da lavorare, mentre io ho usato una lastrina da 1 mm di alluminio.
Marcello, quello che hai realizzato è l'esatta copia della barra rigida che fornisce la Oskar, il mio scopo è quello di togliere e mettere le macchine in composizione senza dover sbattermi a rigirarle per avvitare/svitare quelle malefiche e minuscole vitine ogni volta che ho voglia di farlo.
Come, d'altronde, si evince dal secondo filmato.
Tutto è perfettibile, ma perchè si soggiace alla tentazione del massimo realismo a scapito della praticità nell'uso quotidiano?!? Una soluzione simile la poteva studiare la stessa Oskar e, badate, l'accoppiamento deve formare una barra rigida, così non si rischia che i respingenti si incastrano tra di loro negli scambi o nelle curve, molto visibile nell'ultima foto e nella stessa non mi pare che si notino molto, colore a parte.
Non so se mi sono spiegato! :wink:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 16:48 
Non connesso

E infatti io ti ho suggerito di rifare i ganci che tu hai realizzato di dimensioni "imbarazzanti", usando un filo/barra di acciaio armonico da 0,5mm di diametro.
Con questo materiale avrai maggior robustezza e dimensioni molto meno invasive :wink:

Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 19:14 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
E infatti io ti ho suggerito di rifare i ganci che tu hai realizzato di dimensioni "imbarazzanti", usando un filo/barra di acciaio armonico da 0,5mm di diametro.
Con questo materiale avrai maggior robustezza e dimensioni molto meno invasive :wink:

Paolo.

Vedo di spiegarmi meglio, se faccio come dici tu le due metà della barra debbono essere fissate in modo rigido alle rispettive macchine, cosa non possibile, almeno secondo le mie cognizioni, e non so se sugli scambi si riesce a far girare bene il tutto.
Il mio scopo è quello di riprodurre la rigidità della barra fissa, come quella fornita di serie (identica a quella riprodotta da Marcello PT), e la praticità della separazione e ricomposizione come se fossero dei semplici ganci.
Certo se mi metto a lavorare di lima posso ridurre ancor di più le dimensioni ma sappi che siamo a 3 mm di larghezza e il foro per fissare il gancio sotto le macchine è da 2 mm, di meno penso sia difficile da fare, anche perchè si perderebbe la dimensione giusta per fare leva tra la parte a uncino e l'asola, entrambi ovviamente di forma rettangolare.
Al momento non riesco a fare di meglio, se avrò l'occasione di procurarmi il colore castano forse l'aspetto migliora un pò, che ne dici?
Saluti, Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 19:31 
Non connesso

una soluzione facile e di istantaneo utilizzo è :
barra con acciaio dei fermagli da cancelleria diam 0,5-0,7
ricurva vs l'alto alle due estremità, (che alla fine alla fine saranno verticali)da infilare nei fori delle viti per una altezza di 3-4 mm e poi ricurva una estremità a d. l'altra a s. (in modo che alla fine della manovra saranno orizzontali e resteranno in sede)per 2-3 mm
si infila e si sfila in un attimo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 21:31 
Non connesso

fao45 ha scritto:
una soluzione facile e di istantaneo utilizzo è :
barra con acciaio dei fermagli da cancelleria diam 0,5-0,7
ricurva vs l'alto alle due estremità, (che alla fine alla fine saranno verticali)da infilare nei fori delle viti per una altezza di 3-4 mm e poi ricurva una estremità a d. l'altra a s. (in modo che alla fine della manovra saranno orizzontali e resteranno in sede)per 2-3 mm
si infila e si sfila in un attimo

Sembra pari pari la soluzione adottata dalla Rivarossi sulle vecchie Aln 56 o 556.
Hai già fatto una prova o è solo un suggerimento?
Grazie e ciao
Cesare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5927 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 396  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]