Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito!
MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 12:16 
Non connesso

Partendo dal presupposto che solitamente i modelli americani non hanno anelli di aderenza diversamente da quelli europei e che i modelli USA hanno quasi sempre una massa importante (anche perchè sono dimensionalmente più grandi di quelli EU) e tutti gli assi motorizzati, mi verrebbe da dire che i nostri sono più "deboli" ma poi, facendo le debite proporzioni, quanta forza esercita una teorica (perchè da noi non esistono) sestupla trazione di caimani o tigri? Esattamente non lo so perchè non l'ho mai fatta ma vi posso garantire che una tripla di Re465 roco (che a volte gira sul mio plastico) genera una forza di trazione paurosa...spunta senza problemi 4 rococlean in curva raggio 42 cm su elicoidale al 3,5%, in certi casi, per errore mio, sono stati strappati addirittura i ganci dall'innesto NEM! :shock:
Altro caso, una doppia con 636+Tigre (come se ne vedevano negli anni 90 sulla linea del Frejus) mi ha tirato 28 carri container molti dei quali con telaio in metallo (tasca Roco e Kombimodel) , la guida doveva essere fatta "in punta di dita" per evitare che il convoglio in salita sugli elicoidali si coricasse sul lato interno per colpa del suo stesso peso... :? le loco però non hanno mai accennato al minimo slittamento!
Ho fatto anche un test...distruttivo.... In preda a manie di "onnipotenza distruttiva" ho anche fatto una prova di resistenza dei supporti NEM attaccando da una parte tre Re465 e dall'altra una Ae8/8+Re4/4 (trix) poi ho agganciato i due blocchi di loco tra loro e li ho mandati in direzione opposta per valutare la resistenza degli innesti...e bene... ho rotto un gancio universale Roco! La coda di rondine è rimasta dentro l'innesto e il resto del gancio è rimasto attaccato all'altro gancio.

Per concludere, non avendo mai usato modelli americani non mi posso sbilanciare troppo, ma posso affermare, che i modelli EU, in virtù della gommatura degli assi, esercitano una forza di trazione non indifferente forse il problema è che nessuno li ha mai lasciati esprimere al meglio le loro prestazioni visto che il 90% dei plastici non permette composizioni superiori ai 10 carri o 3-5 carrozze.... :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 12:34 
Non connesso

Vi ricordate anni fa Marklin in occasione della presentazione di un nuovo modello (non ricordo quale) fece una dimostrazione in cui tot modelli (non ricordo quanti) tirarono veramente la loco vera (non ricordo quale)!!!
Quindi se i modelli sono progettati bene tirano, sia americani che europei, solo che da noi le trazioni multiple sopra le due loco sono rare.

Saluti ... poco ricordanti!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 13:39 
Non connesso

...mi pare fosse la Roco non Marklin

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 15:04 
Non connesso

Una prova di "forza estrema" che ricordo è stata fatta in occasione della presentazione del coccodrillo tedesco, in un capannone vennero allestiti mi sembra 50 binari paralleli sui quali vennero poste 20 o 30 loco per binario, ogni gruppo era attaccato a una barra che a sua volta era attaccata a un vero carro cisterna a due assi (tipo i VTG) sul quale c'erano il proprietario della casa produttrice, l'uomo dei ghinnes e un'altro tizio.
Sebbene durante lo sforzo di trazione un gruppo di locomotive si staccò per rottura del gancio, i rimanenti gruppi riuscirono a trainare di parecchi metri il carro cisterna.

C'è una bellissima foto del momento in cui si muove il carro vero su un vecchissimo Mondo Ferroviario. Purtroppo non ricordo se era Roco o Maerklin.

Sempre restando in tema di record, all'epoca molto ricercati dai produttori, ricordo il record di percorrenza per un modello in H0 di (mi sembra) 100000 Km veri, non in scala ovviamente, il modello era una loco a vapore Fleshman.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 15:52 
Non connesso

Online ho trovato questo, anche se il mio ricordo era di loco rosse, ma forse l'ho sognato! :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=PY2u21jfCCk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 16:20 
Non connesso

anche io ricordo di loco rosse delle OBB, 1020 o Taurus ? boh..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 16:22 
Non connesso

al601 ha scritto:
anche io ricordo di loco rosse delle OBB, 1020 o Taurus ? boh..

ecco ecco, bravo, erano proprio delle Taurus, naturalmente rosse!
L'articolo era su un vecchio numero di qualche rivista e ritrovarla sarebbe improbo, ma se mi gira ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 16:52 
Non connesso

Aro62, adesso ricordo, era una locomotiva austriaca rocca articolata nei musi ... non il coccodrillo ma un gruppo che ci assomiglia... forse chi è pratico di materiale austriaco sa di cosa parlo :roll:

Rettifica era la 1020 OBB. adesso resta il dubbio sul produttore...

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 17:04 
Non connesso

I nostri locomotori comunque sono piu' potenti,
mi ricordo una volta.. un giorno di mezza estate , in una festa non avendo il tirebouchon ,
ho inserito un gancio nem dentro il sughero della bottiglia e ho dato gas al tigre e alla tartaruga...
Auu.. me l'hanno stappata!!

:D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 18:37 
Non connesso

Vorreste dire che una singola locomotiva in scala ho può trainare 100 e dico " cento kg "....un quintale ?

Perchè questa è la cifra che viene fuori dividendo il peso del carro trainato per le 194 loco.

Anzi...a conti fatti verrebbe di più...comunque....

Come dire che se io che peso 70 kg mi metto sui pattini...bene oliati...una loco marklin mi tira senza alcun problema....e ne avanza anche un buon 30 % di potenza.

:shock:

Apprezzo la trovata pubblicitaria e il simpatico momento di intrattenimento ma questa se non la vedo con i miei occhi mi dispiace ma non ci credo nemmeno un po' :?

In ogni caso mi sembra davvero strano che tra tutti voi nessuno si sia mai cimentato in " prove estreme " con le proprie loco, così tanto per curiosità.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 19:06 
Non connesso

Giulianino ha scritto:
In ogni caso mi sembra davvero strano che tra tutti voi nessuno si sia mai cimentato in " prove estreme " con le proprie loco, così tanto per curiosità.
:wink:

Em... veramente, se leggessi meglio i messaggi, converresti che qualcuno c'è.... :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 19:26 
Non connesso

Si Desxp, :)

Avevo notato che tu qualche prova interessante l'hai fatta.
Ne hai fatte altre ?

Io qualcuna mi divertirei a farla, anche solo per vedere davvero cosa ci si può aspettare dai nostri locomotori, certo...senza rompere nulla di veramente costoso :? ...qulche gancio che salta ci può stare ... :D

Sarebbe "divertente " aprire un filetto proprio su questo genere di " esperienze catartiche" ...ma mi sa che a sto giro mi prendono per scemo davvero tutti quanti :oops:

Prometto che mi inventerò qualcosa appena avrò un pezzo di plastico operativo...praticamente quando ci saranno le loco a levitazione magnetica in scala wx2 di questo passo !!! :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 11:16 
Non connesso

aro62 ha scritto:
...erano proprio delle Taurus, naturalmente rosse!

C'è una foto su TT 137 di Dicembre 2000 dove 300 modelli Roco trainano le 86 tonnellate di una vera Taurus, sono 6 modelli in fila per 50 binari.
Se la mia calcolatrice non ha preso qualche virus fanno oltre 286 Kg per modello. :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 11:32 
Non connesso

Marco Guerra ha scritto:
aro62 ha scritto:
...erano proprio delle Taurus, naturalmente rosse!

C'è una foto su TT 137 di Dicembre 2000 dove 300 modelli Roco trainano le 86 tonnellate di una vera Taurus, sono 6 modelli in fila per 50 binari.
Se la mia calcolatrice non ha preso qualche virus fanno oltre 286 Kg per modello. :D

Grande Marco, allora la mia memoria è salva, non vaneggia nel nulla!!! :lol:
Avevo cominciato a cercare l'articoletto, ma lo ricordavo più indietro negli gli anni e poi sfogliare annate intere di 3 testate fermodellistiche non era impresa semplice.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 11:45 
Non connesso

Marco Guerra ha scritto:

Guarda che secondo me, stai sbagliando i conti, infatti la massa della loco vera sarà anche 86 tonnellate, ma quella che effettivamente si ritrovano a dover vincere i 300 modellini della roco, è la sola forza di attrito data dalla scomposizione vettoriale della forza peso sui binari, basta pensare a quando si spinge un'auto in panne, mica applichi una forza di 1 tonnellata :shock: :shock: :shock: .
Ritornando al discorso di prima, basta misurare la forza di trazione del modello, di solito qualche Newton (1 Newton corrisponde a circa 100 grammi), moltiplicarla per 300, e trovi lo sforzo massimo che i 300 modelli possono applicare.
Mettendo per ipotesi, molto abbondante, che ogni modello tiri per 10 N, cioè 1 Kg, per 300 ci troviamo con una forza di trazione di 300 Kg, sufficienti a spostare le 86 tonnellate della Taurus o quello che è!!! :wink: :wink: :wink:
Ciao, Massimiliano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]