Partendo dal presupposto che solitamente i modelli americani non hanno anelli di aderenza diversamente da quelli europei e che i modelli USA hanno quasi sempre una massa importante (anche perchè sono dimensionalmente più grandi di quelli EU) e tutti gli assi motorizzati, mi verrebbe da dire che i nostri sono più "deboli" ma poi, facendo le debite proporzioni, quanta forza esercita una teorica (perchè da noi non esistono) sestupla trazione di caimani o tigri? Esattamente non lo so perchè non l'ho mai fatta ma vi posso garantire che una tripla di Re465 roco (che a volte gira sul mio plastico) genera una forza di trazione paurosa...spunta senza problemi 4 rococlean in curva raggio 42 cm su elicoidale al 3,5%, in certi casi, per errore mio, sono stati strappati addirittura i ganci dall'innesto NEM!
Altro caso, una doppia con 636+Tigre (come se ne vedevano negli anni 90 sulla linea del Frejus) mi ha tirato 28 carri container molti dei quali con telaio in metallo (tasca Roco e Kombimodel) , la guida doveva essere fatta "in punta di dita" per evitare che il convoglio in salita sugli elicoidali si coricasse sul lato interno per colpa del suo stesso peso...

le loco però non hanno mai accennato al minimo slittamento!
Ho fatto anche un test...distruttivo.... In preda a manie di "onnipotenza distruttiva" ho anche fatto una prova di resistenza dei supporti NEM attaccando da una parte tre Re465 e dall'altra una Ae8/8+Re4/4 (trix) poi ho agganciato i due blocchi di loco tra loro e li ho mandati in direzione opposta per valutare la resistenza degli innesti...e bene... ho rotto un gancio universale Roco! La coda di rondine è rimasta dentro l'innesto e il resto del gancio è rimasto attaccato all'altro gancio.
Per concludere, non avendo mai usato modelli americani non mi posso sbilanciare troppo, ma posso affermare, che i modelli EU, in virtù della gommatura degli assi, esercitano una forza di trazione non indifferente forse il problema è che nessuno li ha mai lasciati esprimere al meglio le loro prestazioni visto che il 90% dei plastici non permette composizioni superiori ai 10 carri o 3-5 carrozze....
Ciao
Despx