Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 14:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 245 COMOFER DIGITALIZZARLO, CHE FATICA!!
MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 13:13 
Non connesso

fantastic ha scritto:
trenino ha scritto:
Presentato a Novegro, é uscito un nuovo modello della D245 COMOFER (FS D 245 2145), si sá se sono state adottate delle migliorie specialmente a riguardo dell'inserimento del decoder e al motore?

Io l'ho presa, molto bella esteticamente ma per quanto riguarda l'inserimento del decoder non è cambiato nulla!!!
Io non ho problemi la faccio funzionare in analogico che va abbastanza bene (secondo me).

Alessio

Grazie! é quello che volevo sapere

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 23:31 
Non connesso

Questo l'avete già visto: http://www.youtube.com/watch?v=4Lnn6M0KpjQ
che vene pare?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 16:29 
Non connesso

ora che il prezzo è sceso io ci sto facendo il pensierino...., solo che l'idea di sudare per mettere il decoder mi infastidisce

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 18:57 
Non connesso

trenino ha scritto:
Questo l'avete già visto: http://www.youtube.com/watch?v=4Lnn6M0KpjQ
che vene pare?

Pare che è un gran bel lavoro.

Sembrerebbe anche pulita nella marcia...certo che se mettevano 10 cm di binario in più magari si vedeva un po' meglio il funzionamento.....a meno che non sia stato messo apposta un binario corto per mascherare difetti nella fluidità in movimento ?

Comunque ....ci hanno fatto sopra un bel po' di lavoro davvero :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 19:06 
Non connesso

Ma sono io che ricordo male o si sono anche sbattuti per illuminare i fari che in origine erano solo estetici?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 19:15 
Non connesso

Ciao Pedro,
ricordi benissimo.

Ho letto ora ora i commenti del filmato e dicono che il lavoro lo hanno fatto in due amici.
Anzi...copia-incolla và... :wink:

hobbimassimo — 29 ottobre 2009 — prove programazione con decoder esu loksound con suoni registrati dal vivo su una D 245 al DL di Cremona. Elaborazione di Giuliano 0312 e mia con montaggio fari anteriori, decoder HO all'interno, un altoparlante all'interno del radiatore frontale ed un altoparlante e il macchinista in cabina e sganciavagoni digitale nella parte posteriore

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 15:38 
Non connesso

Secondo me quei due hanno fatto proprio un bel lavoro, ...quando troverò il tempo, io ci proverò pure
...non ho ancora potuto provare perché ancora sto aspettando il mio 245 Comofer, ma per quanto riguarda il funzionamento sono convinto che montando un buon decoder si riesce a risolvere il problema degli scatti settando bene i CV

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 23:49 
Non connesso

Giulianino ha scritto:
Pare che è un gran bel lavoro.

Sembrerebbe anche pulita nella marcia...certo che se mettevano 10 cm di binario in più magari si vedeva un po' meglio il funzionamento.....a meno che non sia stato messo apposta un binario corto per mascherare difetti nella fluidità in movimento ?

Comunque ....ci hanno fatto sopra un bel po' di lavoro davvero :?

e questi sono piú di 10cm !!! :shock:

http://www.youtube.com/watch?v=m6Z4aXKxFPo
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 18:21 
Non connesso

Salve..... Ma non si diceva che il motore della Comofer era un 3 poli? Sul foglio di istruzioni viene riportato che e' a 5 poli..... Bhoooooooo... 8) :? 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 22:45 
Non connesso

L'altro ieri ho ricevuto la mia splendida Comofer 245, è veramente molto bella! :D

Poi oggi l'o aperta....e senza fare danni :D
il tetto sí era incollato, ma facendo leggermente leva inserendo uno stuzicadente di plastica (quello dei coltelli svizzeri Victorinox) tra il tetto e la cabina, cambiando spesso la posizione e senza forzare, il tetto é venuto via.

Poi staccare la cabina non era facilissimo, ma con molta pazienza provando pian pianino pure quella sono riuscito a levarla senza danni :D (sempre col'aiuto dello stuzicadente sono riuscito a sganciare i gancetti all'interno della cabina) avancorpo idem ma questa volta con un cacciavitino piccolo.

I mancorrenti li ho staccati dalla cabina dove erano incollati, ma non li ho ancora smontati per paura di romperli, sembranno incollati pure quelli?

Per quanto riguarda il decoder ho fatto le seguenti prove:

decoder ESU Basic = scatti a basse velocitá molto fastidiosi
decoder ESU 3.5 = molto meglio, ma ancora leggeri scatti a basse velocita, sempre troppo fastidiosi
decoder ESU 3.5 con alcuni CV modificati = scatti praticamente spariti, diciamo 90% in meno di prima, solamente ognitanoto dei scatti leggerisimi che pero non danno fastidio piu di tanto, motore veramente silenziosissimo! minimo ottimo, forza trazione ottima, io ho provato a trainare e spingere 5 carrozze Roco (303mm) + 6 carri tipo canguro con semirimorchi (complessivamente ca 2,70m), il tutto assolutamente senza problemi :D

ecco i settaggi che ho fatto:
CV 2 = 6
CV 53 = 45
CV 54 = 10
CV 55 = 12

va cmq detto che sono dei settaggi fatti velocemente e che molto probabilmente si possono ulteriormente perfezionare.

Un'problema che rimane é la captazione di corrente :( , in avanti é meglio, ma in retromarcia sugli scambi si ferma molto facilmente (uso Roco Geoline).
Come giá piú volte detto in questo forum il problema sicuramente andrebbe risolto cambiando l'asse con gli anelli di aderenza con uno senza, oppure inserendo dei condensatori.

Adesso dovrei togliere in qualche modo i corrimano senza romperli, cosa credo non facile....e sto studiando come meglio inserire il decoder (forse Loksound?)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 8:32 
Non connesso

ciao
per trenino
visto le offerte in corso vorrei, per favore, avere alcune informazioni:
non intendo digitalizzarlo e vorrei sapere se per la normale manutenzione,ingrassaggio cmanbio anelli etcm e' necessario smontare il tetto ecc insomma se e' complicato.
i problemi di captazione si verificano solo in digitale od
anche in analogico??
ricordo male o ha solo un gancio per la trazione???
ed in ultimo come funziona in generale???
ciao grazie mille
m.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 9:52 
Non connesso

Ciao peppe1951,
sono le prime prove che ho fatto ieri.
Per quanto riguarda l'analogico non so dirti xche io uso esclusivamente il digitale ma sicuramente i problemi di captazione della corrente saranno gli stessi.
Per l'ingrassaggio basta sfilare due gruppi di aggiuntivi sotto il carello e togliere il coperchio dopo aver allentato due viti, nulla di difficile. Per arrivare al motore dovresti smontare tetto, cabina e avancorpo.
Cambio anelli? bisogna aprire i biellismi, non ci ho provato e purtroppo non so dirti se ci sarebbero delle difficolta particollari?
il secondo gancio è in una bustina e va montato, bisogna smontare la loco dal di sotto nello stesso modo come descritto per l'ingrassaggio, in pratica si deve togliere il coperchietto sopra gli assali x poi infilare il portagancio e la mollettina e richiudere il tutto.
Come va in generale: x quel poco che l'o provata va come descritto ieri. Motore molto silenzioso, trazzione veramente + che buona, con i nuovi settaggi CV pure funzionamento abbastanza fluido e minimo molto buono adesso quasi privo di scatti, velocità massima mi sembra adeguata ma non so dire se equivalente esattamente alla scala

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 10:50 
Non connesso

Ciao a tutti, ho provato a leggere nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta.

Un negozio on-line ha in vendita 4 modelli del 245 Comofer con 4 prezzi differenti:
- Art. 200801 Costruzione Ferrosud Deposito Firenze
- Art. 200803 Costruzione Breda Milano Deposito Mestre
- Art. 200804 Costruzione Breda Milano Deposito Cuneo
- Art. 200805 Costruzione IMER Deposito Milano

Le differenze di prezzo sono legate a differenze dei modelli o sono semplicemente legate a politiche commerciali del venditore?

Grazie.

Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 11:53 
Non connesso

trenino ha scritto:

Un'problema che rimane é la captazione di corrente :( , in avanti é meglio, ma in retromarcia sugli scambi si ferma molto facilmente (uso Roco Geoline).
Come giá piú volte detto in questo forum il problema sicuramente andrebbe risolto cambiando l'asse con gli anelli di aderenza con uno senza, oppure inserendo dei condensatori.

Premessa : non sono sicuro e non vorrei sparare una cavolata !!!!

Ma ho visto da qualche parte, in qualche sito, degli aggeggi che servivano prorpio per facilitare la captazione della corrente nei modellini.

Forse erano un qualcosa che andava a toccare le rotaie e prendeva quindi corrente.

Riperto che non ricordo bene, sembravano quelle minuscole spazzole che avevano certe automobiline della pista polistil........

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 12:12 
Non connesso

Heisler ha scritto:
Ciao a tutti, ho provato a leggere nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta.

Un negozio on-line ha in vendita 4 modelli del 245 Comofer con 4 prezzi differenti:
- Art. 200801 Costruzione Ferrosud Deposito Firenze
- Art. 200803 Costruzione Breda Milano Deposito Mestre
- Art. 200804 Costruzione Breda Milano Deposito Cuneo
- Art. 200805 Costruzione IMER Deposito Milano

Le differenze di prezzo sono legate a differenze dei modelli o sono semplicemente legate a politiche commerciali del venditore?

Grazie.

Fulvio

In un altro sono tutte in in offerta allo stesso prezzo.
semplicemente legate a politiche commerciali del venditore.
Io ho preferito acquistare 200803 dep mestre , unica ad avere le tamp gialle di quelle in offerta .
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]