fermod ha scritto:
Ho visto in consegna il set 55048 di ACME con due carrozze delle Ferrovie Slovene: una mista 1/2 ed una ristorante. Qualc'uno mi sparebbe dire qualche composizione con destinazione Italia in cui ambientarle?
Di italiano attuale e del recente passato non si può fare proprio niente, al limite una composizione sostitutiva dell' EC "Casanova" ma non so se siano mai esistite...
Le due carrozze SŽ sono invece interessanti per iniziare a riprodurre l' Eurocity 150/151 "Emona" Lubiana-Vienna, formato sia da vetture slovene che austriache. A questo proposito ho trovato interessante questo video...
http://www.youtube.com/watch?v=PcFB26oJ9fo_____________________________________________________________________
ÖBB Eurocity 151 "Emona"(Wien Meidling - Graz Hbf - Maribor - Ljubljana)
La composizione (10 ottobre 2010)
-SŽ 342
-SŽ Beelm (Vienna-Lubiana-Rijeka)
-SŽ Beelm
-SŽ ABeelmt (livrea tradizionale)
-ÖBB Bmz Eurofima
-ÖBB ADmpsz
-SŽ WReelmt (nuova livrea > livrea tradizionale)
-ÖBB Ampz Eurofima
Purtroppo non esistono riproduzioni in scala delle carrozze SŽ Beelm Eurocity, derivate al vero dal revamping di anziane vetture Y di costruzione slava. Volendo però è possibile sostituirle con delle carrozze Y delle SŽ di seconda classe allo stato d'origine in livrea argento/blu/viola (Bl > Acme 52821), così come è possibile sostituire la mista con una Y ABl delle SŽ sempre nella stessa livrea (> Acme 52801),
come si vede in questo video (seconda carrozza)... 
Per le restanti vetture invece non ci sono problemi. Le due carrozze SŽ rimanenti (ABeelmt, WReelmt) sono quelle contenute nel set Acme appena consegnato. Le carrozze austriache ÖBB saranno invece presto consegnate da Acme (sono state annunciate a Norimberga)...
-Bmz Eurofima ristrutturata (> Acme 52634)
-ADmpsz EC89 (> Acme 52650)
-Ampz Eurofima ristrutturata (> Acme 52623)
________________________________________________________________________________________________________