Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 13:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tagliata la "pausa sigaretta" in stazione
MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 15:48 
Non connesso

come di certo tutti avrete letto sul sito di repubblica l'articolo parla chiaro.
-Ma da due settimane gli intervalli concessi ai bigliettai dell'atrio della stazione centrale di Bologna sono stati tagliati, da un'ora al giorno in tre intervalli da 20 minuti ciascuno a 15 minuti una volta soltanto in tutta la giornata. --
ora non sto qui a discutere l'argomento perchè di futile interesse.volevo solo citarvi qualche commento in calce all'articolo on line :
1) almeno i computer svolgono il loro lavoro e non si lamentano, ma soprattutto non sono cafoni e arroganti. Molti posti in FS per me dovrebbero essere sostituiti con le macchine così il cliente si ritroverebbe con prezzi alti (e non altissimi) e soprattutto non si deve sentire insultato da chi arriva a fine mese grazie a lui.
2) e niente niente gli toccherà pure lavorare. Che orrore.
3)ecco un'altra scusa per scioperare. Non fanno nulla per tutto il tempo e si lamentano pure se gli tolgono 5 minuti di pausa. Lo sanno tutti che se ve ne danno 15 ve ne prendete 45. Andate a lavorare... sul serio!
4)lavoro anacronistico e ormai totalmente inutile, automatizziamo tutto
5)l'anomalia vera e' che ancora esistano contratti di lavoro con privilegi vergognosi. si faccia capire a questi signori....... che i bilanci del trasporto pubblico sono in perdita colossale e presto saranno in forse anche i loro stipendi e non solo la pausa sigaretta !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tagliata la "pausa sigaretta" in stazione
MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 16:21 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
:oops: scusate per la pisciatina fuori dal pitale :oops:

Paolo Bartolozzi.

Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il giovedì 11 novembre 2010, 21:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 17:14 
Non connesso

Forse sarebbe meglio eliminare le sigarette, oltre alla pausa. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 20:48 
Non connesso

perdonami Paolo,da dove hai dedotto la mia soddisfazione?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 21:35 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Scusa, ma ho interpretato male ciò che hai scritto attribuendo a te le citazioni :oops: :oops:

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 21:36 
Non connesso

cmq ho lavorato alla biglietteria di roma termini 7 anni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 21:54 
Non connesso

Commento dei commenti?
Cita:
1) almeno i computer svolgono il loro lavoro e non si lamentano, ma soprattutto non sono cafoni e arroganti. Molti posti in FS per me dovrebbero essere sostituiti con le macchine così il cliente si ritroverebbe con prezzi alti (e non altissimi) e soprattutto non si deve sentire insultato da chi arriva a fine mese grazie a lui.

Ma guarda ho il sospetto che proprio tu sei il tipo che ti trovi davanti alle emettitrici automatiche che alla domanda: "destinazione" sta due ore a pensate e poi scrive M....I....L con Milano C.le grande come una casa davanti agli occhi. Poi quando si arriva ai treni preme Eurostar, poi indietro, poi Intercity, poi indietro, poi di nuovo Eurostar, poi sceglie il posto, poi torna indietro ad Intercity......
Ci ho preso no? Perchè un bigliettaio in carne ed ossa sai dove ti manda???

Cita:
2) e niente niente gli toccherà pure lavorare. Che orrore.

Ora perchè te fai il commerciante o l'artigiano chi ti autorizza a pensare di essere l'unico che lavora? Il fatto che ogni ora che passi in bottega fai 100 euro? (reali o evasi) Allora pensa: tu quante ore lavoreresti per 10 Euro l'ora?

Cita:
3)ecco un'altra scusa per scioperare. Non fanno nulla per tutto il tempo e si lamentano pure se gli tolgono 5 minuti di pausa. Lo sanno tutti che se ve ne danno 15 ve ne prendete 45. Andate a lavorare... sul serio!

Sapessi cosa saresti se il lavoro non fosse protetto dalle attività sindacali.....Bhe, dai, tra una decina d'anni te ne renderai conto, se non cambiano le cose. Sempre il solito discorso: da 60 minuti a giornata a 15 di stacco, sempre 1300 euro al mese. Va bene, no? Faccio quei 45 minuti in più, ovvero 7/8 euro al gorno che non mi dai e quindi 15 minimo che te ne rendo lavorando, che ovviamente ti metti in tasca tu. E mi raccomando, che nessun sindacato lo faccia presente. Anzi, guarda, lavoro anche un ora di più così ti metti in tasca anche quella....

Cita:
4)lavoro anacronistico e ormai totalmente inutile, automatizziamo tutto

Perfetto. Peccato che quelli come il tipo della prima risposta, ma anche gli altri due visto la testa che hanno,sono esemplari rappresentativi del 80% del popolo italiano. Pensa te che file all'emettitrice automatica......

Cita:
5)l'anomalia vera e' che ancora esistano contratti di lavoro con privilegi vergognosi. si faccia capire a questi signori....... che i bilanci del trasporto pubblico sono in perdita colossale e presto saranno in forse anche i loro stipendi e non solo la pausa sigaretta !!!

L'anomalia vera è che il gruppo FS è in attivo e c'è gente che si ostina a ripetere frasi che andavano bene trent'anni fa!!! Privilegi vergognosi lavorare al pubblico ed avere tre pause alla giornata? Mi viene il sospetto che qui oramai gente che sa cosa vuol dire lavorare ne sia rimasta poca. No di sicuro questo qua: tipico atteggiamento di quello che guarda gli operai fare un muro ed alla fine dell'opea dice: cavolo, CI è venuto proprio bene....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2010, 22:20 
Non connesso

questi commenti di cui parlo sono stati messi sul sito di repubblica da parte di lettori;insieme ad altri molto ma molto peggiori (si può dire ???).
Il futuro ahimè è cosi...perchè le compagnie aeree lo fanno da 5 anni, perchè le nuove S.Service fanno anche restituzione titoli e supplementi,perchè le biglietterie diventano davvero inutili (infatti le nuove compagnie non le hanno nemmeno previste).
a me va bene chiuderle.i Clienti si arrangeranno in altro modo (agenzie o web) tanto i biglietti "cartacei" sono meno del 30%.
Oramai è tutto un ticketless.
Io sono per il riutilizzo del personale,me compreso ad attività più produttive come manovra,verifica,manutenzione e quant'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 11:04 
Non connesso

Prendetela nel verso che volete: quando sono passato per Vienna quest'estate, io e uno degli altri due con me siamo andati a Baden col tram dalle 43 fermate. Alla macchinetta per i biglietti non abbiamo capito un ci-a-zeta-zeta-o su come usarla: il tranviere ha visto che avevamo difficoltà, ci ha chiesto i soldi e azionato lui la "macchina infernale"! Al ritorno ho visto che venivano aiutati anche altri utenti.
Lascio i commenti sulle biglietterie automatiche agli altri forumisti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 12:25 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il martedì 4 luglio 2017, 7:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 13:36 
Non connesso

centu ha scritto:
... altri problemi con le macchinette all'estero??
nessuno!!!!
in germania le ho sempre utilizzate senza problemi, "parlano" anche italiano
in austria idem
in svizzera idem

in italia?? quando funzionano sono incomprensibili e , per lo meno quelle di milano centrale, accettano solo carte di credito o bancomat...
A Venezia, col pacco di turisti che c'è quotidianamente, ormai io metto in conto le seguenti procedure:

a) devo fare un biglietto regionale alle macchinette grigie. Educatamente cerco di far capire ai tre/quattro giapponesi che da tempo stanno lì davanti e si chiedono perché non trovano "Firenze" che quella macchinetta emette solo biglietti per destinazioni "vicine", e che per il resto del mondo devono andare alle macchinette gialle. Mi guardano come se fossi un truffatore che vuole passare avanti. Cerco di spiegare meglio. Si allontanano con finti sorrisi di cortesia, comunque pensando che gli ho raccontato una balla per passare avanti.

b) devo fare un biglietto extra regione alle macchinette gialle. Dopo qualche minuto di attesa, offro il mio aiuto agli impacciati turisti stranieri che stanno in coda davanti a me. Accettano con un sospiro liberatorio; faccio per loro il biglietto, dalla A alla Z. Ringraziano e se ne vanno. Quelli della macchinetta a fianco mi chiedono se posso aiutare anche loro. Dopo aver fatto i biglietti a tre-quattro famiglie di turisti, riesco finalmente a fare il mio.

Inutile dire che, salvo partenze la mattina presto, devo sempre andare a fare i biglietti con largo anticipo.

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 15:52 
Non connesso

andicoc pure io aiuto chi è in difficoltà ma non è così grave,faccio il 99% dei biglietti alle macchine non ci sono così TANTI nei guai,non so' come faccia centu ad aver problemi a centrale,salvo la notte quando un po' di macchine restano chiuse dentro alla biglietteria(ma del resto è centu :lol: non ha limiti).
EHI centu sempre tu' vero? scopri che fà un assuntore delle sbb poi riparliamo del meritorio diritto alla pausa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 16:09 
Non connesso

quello che dice andi è verissimo..
ma c'è da dire che le macchinette gialle e grigie (ho rischiato di lavorare per il produttore... :? ) sono intuitive come un trattato di meccanica quantistica..

Selezioni lingua "english", segui la procedura e dopo tre o quattro "click" ti trovi scritto (in italiano) "Carte" e il pomello "Nessuna carta di fidelizzazione"..

Che ***###@[[]@[]@] significa "carta di fidelizzazione"??? e poi metterlo in inglese?? (oppure saltare, la pagina, visto che nessun turista fa la cartaviaggio..)

Una ragazza inglese l'altro giorno era in difficoltà... :shock:

Riguardo ai bigliettai: alle volte sono super cortesi (soprattutto nelle poche biglietterie "di paese" rimaste), efficienti e forniscono sempre ottimi consigli e soluzioni per tutto (vedi la "mia" stazione di Recco dove nel peggiore dei casi è gentile, nel migliore è pure efficiente ed espertissimo/a)
Nelle stazioni grandi ho sempre trovato i cafonacci più cafonacci del mondo. L'altro giorno nella stazione di SxxxxA arrivo alla biglietteria per rinnovare il mio abbonamento e.. toh.. guarda chi c'è dall'altra parte del vetro: uno che conosco che non sapevo lavorasse nelle ferrovie.

Dico "ciaoo!! me lo dai un mensile da 30 Km?"
Dice "ciaoo!! No. sono chiuso" e tira giù la veneziana.

Sicuramente il turno stava finendo.. ma gli veniva l'ernia a staccare un abbonamento a fasce?? :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 17:24 
Non connesso

Savona Recco 30 km?? :?: ?? basso me la spieghi cè una qualche piega nel regolamento che non conosco? mi risultano piu' km.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 19:56 
Non connesso

Nome: Alessio
:lol:

Ultima modifica di centu il martedì 4 luglio 2017, 7:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]