Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 22:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Flessibili Roco codice 100
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2010, 12:17 
Non connesso

Ho aspettato che si chiudessero tutti i possibili contributi.
Ringrazio Torrino delle sue precisazioni empiriche.
Ho suggerito e torno a suggerire l'alcol denaturato perché quanto si forma non è ossido vero e proprio ma una patina superficiale (spesso limitata al fungo) che blocca lo scorrimento delle traversine, rendendo vana la flessibilità. Per inciso accade anche con il flessibile Lima/Rivarossi, col Shinohara e, in misura assai più contenuta, con il Peco.
L'alcol "scioglie" questa patina e ripristina la flessibilità, senza pregiudizio per le plastiche e senza pericoli di possibili abrasioni foriere di accumulo di sporco sulla rotaia.
Peraltro va bene anche lo Svitol (che però è più aggressivo) e, su tutto, il liquido per rimuovere il silicone in vendita in ferramenta a prezzi purtroppo alti...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2010, 12:43 
Non connesso

le leghe metalliche usate nella produzione delle rotaie, quando non sono di qualità scadente, non si ossidano
ma bensì "passivano", cioè si crea un film di metallo ossidato che protegge il metallo sottostante
e quindi basta una semplice ripulita per far tornare la rotaia come nuova! non buttare i binari!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2010, 21:19 
Non connesso

Buttare i binari? Naaaaaaa! :lol:

... E il "timing" scelto da FC per l'intervento mi ha incuriosito e convinto a provare anche la strada dell'....alcool. :wink:

Dunque, sbloccarsi, il flessibile si sblocca ma resta meno "fluido" rispetto al trattamento con lo svitol e bisogna stare un pò di più a smuoverlo prima di dargli una flessibilità accessibile.
Penso che (fermo restando il minore potere lubrificante dell'alcool rispetto allo sbloccante/disossidante..) ciò possa essere dovuto alla differente nebulizzazione che si ha spruzzando l'alcool dal flacone rispetto allo spray delle bombolette... ci sarebbe da caricare ad alcool l'aeropenna e spruzzare il binario in maniera decentemente uniforme... :idea:
Stasera però non se ne parla... però appena possibile farò anche questo tentativo, l'idea di dover pulire 30 mt di binario dall'eccesso di svitol non mi alletta, anche se penso che in questo caso la leggera patina di unto che resterebbe sulle/traversine e sul fungo potrebbe essere un protetivo dall'umidità e dall'ossidazione per parecchio tempo... che ne pensate? :roll:

Alcolici saluti... :D

Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]