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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 11:33 
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Bagagliaio in C1 nel 2010?Cavolo...
Quanto al video segnalato da Marco l'avevo già visto un bel po' di volte :wink: e per forza di cose non può essere stato girato nel 1990,magari chi l'ha messo su si ricordava così ma per almeno 2 evidenti motivi non può essere,dobbiamo invece trovarci alla metà degli anni '90 e anzi questo dimostra come la livrea Orientrot-Pastellviolett non fosse ancora così diffusa,mentre invece nella carrozza di prima classe conservava ancora la livrea post TEE rosso-beige.Nella sezione di seconda classe in Orientrot distinguo 2 Bvmz ed una Bpmz,di che tipo non posso essere sicuro,probabilmente una 293,davanti invece una 291 o 292 in livrea ozeanblau e 2 Bm 235 anche queste ancora in livrea O/B.
A proposito,per dirla alla Luigi :mrgreen: birra pagata a chi mi sa dire dove è apparsa per la prima volta la livrea Orientrot...
Per rispondere su dove le 291 possono essere usate non occorre un libro,semplicemente basta dire un qualsiasi IC DB dalla nascita(1979)o EC(1987) :wink: per i quali queste carrozze erano state pensate e consegnate in tempo,erano infatti state le prime seconde classi salone DB,prima si era in piena epoca TEE e le seconde classi "di lusso" erano pura fantasia...


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 17:32 
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Ciao,

Il mio Euronight Venezia :lol: :lol: :lol: Si,si :roll: :mrgreen:


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Bye :!: 8)

Ps: Con i merci si fà sul serio :oops: :P


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 18:44 
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Little Earnings ha scritto:
dobbiamo invece trovarci alla metà degli anni '90 e anzi questo dimostra come la livrea Orientrot-Pastellviolett non fosse ancora così diffusa (...)

Questione di punti di vista, ho visto immagini che dimostrano l'esatto contrario!
In una composizione internazionale con materiale DB del periodo 1990-1991, due, tre o anche quattro vetture in livrea Orientrot ci possono stare tranquillamente, a patto però che abbiano il logo Deutsche Bundesbahnen classico (no DB-AG).


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 18:53 
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Little Earnings ha scritto:
A proposito,per dirla alla Luigi birra pagata a chi mi sa dire dove è apparsa per la prima volta la livrea Orientrot...

WRbumz 139 (61 80 88-94 531-5), livrea sperimentale del 1985 (?) con le estremità interamente verniciate in Rosso Orientale-Violetto...? :D


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 11:28 
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No,quella è la terza(almeno quella a me nota).Un po' di storia:la prima(e la seconda)ce l'abbiamo già nel 1984,e mi sorprende come fosse già cominciata ad essere sperimentata 3 anni prima dell'istituzione degli EC,per i quali questa livrea era stata pensata(lungimiranza?);ma su che carrozze?Quello di cui sono sicuro(altri esempi non ne ho trovati,chi lo sa se ce ne sono state altre...)sono un paio di cuccette Bcm 243,precisamente le 51 80 50-80 131 e 135,che hanno avuto questa livrea sperimentale tra il 1984 e il 1986,ho un'immagine ma non riesco a caricarla adesso,in cui metà fiancata era in livrea orientrot e metà in quella che sarebbe diventata la livrea Interregio(in origine però prevista per i treni IC poi però era venuto fuori un casino e la orientrot era stata dedicata anche alle carrozze destinate agli IC).
La terza carrozza era appunto la 88-94 513 a partire dal 1985 fino all'87,ormai alla fine della sua carriera di ristorante self service venne usata per sperimentare la livrea:era una double face,mentre da un lato aveva uno schema molto simile a quello sperimentato con le cuccette,dall'altro aveva quello praticamente definitivo(e con cifre di prima classe...).Approvato quest'ultimo schema venne applicato sulle carrozze di nuova costruzione,quelle in cui si utilizzava su carrozze di serie l'intercomunicante a tenuta stagna,in successione le Bpmz 293(1987)e Bvmz(1988)e via via alle altre,le quali sono anche state le ultime carrozze EC di nuova costruzione delle DB,da lì in poi solo trasformazioni(le DB non buttano mai via niente prima di avegli fatto passare 2/3 revamping...).

Quanto al video "fine anni '80" anche di quello dubito la datazione sia corretta(l'autore è lo stesso),mi pare molto strano vedere tutte quelle Z bigrigie,tra cui quelle di prima classe,numerose cuccette 1959T(le trasformazioni erano cominciate proprio alla fine degli '80)E 656 con sabbiere solo sugli assi estremi ed infine proprio la WR in orientrot non mi convince...secondo me ci troviamo attorno al 1991/'92...


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 20:14 
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Sono riuscito a caricare la foto delle 2 cuccette in livrea sperimentale,qui,siamo nel 1986 ormai alla fine dell'esperimento(sono in officina già parzialmente smontate e rattoppate per ricevere la normale livrea ozeanblau,si vede che la vernice è vecchia).Un'ultima curiosità che mi ero dimenticato di scrivere:va notato che le carrozze su cui era stato sperimentato il nuovo schema fanno parte di gruppi che in realtà questo schema non l'hanno mai ricevuto,le cuccette perchè sarebbero passate direttamente dalla ozeanblau alla livrea verkehrsrot dopo il 1996 e le WRbumz 139 avrebbero finito la carriera in rosso-beige prima di essere trasformate.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 22:16 
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Interessante... :o
La prima carrozza, alle estremità, ha lo stesso schema di coloritura applicato in un lato del WRbumz, a destra nei colori IR e a sinistra IC/EC...!, strani i due schemi centrali...
La seconda carrozza invece, a destra sembra avere lo schema in due toni di verde acqua della ferrovia locale (livrea applicata alle Silberlinge, alla carrozze a due piani, e ad alcune automotrici), a sinistra invece dovrebbero esserci ancora l'Orientrot e il violetto dello schema IC/EC, anche se sembrano due tonalità d'arancione.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 23:07 
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SONO due tonalità di arancione, quella livrea è stata applicata su alcune Silberlinge e su carrozze S-Bahn.

Forte quella foto... :D In pratica quella a sinistra in secondo piano sperimentava le livree per il materiale vicinale, mentre l'altra in primo piano quelle destinate alla media-lunga percorrenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 23:18 
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Gabriele ha scritto:
SONO due tonalità di arancione, quella livrea è stata applicata su alcune Silberlinge e su carrozze S-Bahn

Quella dei complessi 420...? E delle carrozze della rete urbana "S" con tre vestiboli ...?

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2010, 23:30 
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Intendevo quella, esatto, però mi sa che poi hanno scharito un pò i colori...


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2010, 13:38 
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composizione del VSOE lo scorso 4 novembre in "B"elgio:

http://lijn-12.be/album-10-11-04.php

con diverse foto e la composizione dove sono indicate classificazione attuale e ciwl delle carrozze;

riporto qui lo schema super semplificato:


1 letti
2 letti
3 letti
4 letti
5 letti
6 letti
7 servizio
8 bar
9 pullman
10 pullman
11 pullman
12 servizio
13 letti
14 letti
15 letti
16 letti


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2010, 15:30 
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Guardate bene i colori delle carrozze della foto,io sarò ciecato ma quelli non sono 2 toni di arancione,qui un ingrandimento della foto della carrozza di sx,la parte sopra è rossa,la fascia sotto ha una parte di arancio(forse,non capisco bene)ma il resto è rosa,in più la parte dx non è verde ma azzurra,si tenga anche conto che i colori sono abbastanza vecchi(ci sono le righe di ruscellamento dell'acqua sotto i finestrini...)
ho indagato un po' sulla livrea arancio-giallo(lachsorange-pastellgelb):prevista per la S-Bahn era stata sperimentata solo su 2 ex Silberlinge e su altre 2 carrozze non meglio precisate,ma una delle 2 parrebbe che fosse una Avmz 111...poi però sulle silber si optò per una vesione semplificata senza pastellgelb,mentre questa livrea venne applicata,sulle carrozze,alle Bx,ABx e Bxf.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2010, 19:03 
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Difficile da dire, però mi sembra che le tonalità dei "blu" e dei "rossi" siano abbastanza differenti tra la carrozza di destra e quella di sinistra, per questo pensavo che a sinistra ci fossero livrea S-Bahn e Regionale. Anche considerando un rapido degrado delle vernici (in due anni soltanto?) mi sembra improbabile che vi possano essere delle differenze simili tra colori uguali...


Little Earnings ha scritto:
poi però sulle silber si optò per una vesione semplificata senza pastellgelb

A quale livrea ti riferisci...?
Io mi ricordo solo di queste Silberlinge arancioni, nella colorazione "City-Bahn" dedicata alla ferrovia locale Colonia-Meinerzhagen e introdotta nel 1984, anche alcune VT 218 ricevettero questa stessa livrea. La tonalità di arancione di questo schema, il Reinorange (RAL 2004, lo stesso colore delle carrozze Eurofima), è diversa dal Lachsorange (RAL 2012).
Comunque le Silberlinge ristrutturate ricevettero la livrea "Regionale" in due toni di verde acqua.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2010, 20:02 
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Boh, la compressione jpg di certo non aiuta, tanto che nell'ingrandimento il turchese sembra quasi blu IR, ma in effetti se la fascia dei finestrini non è rossa credo sia un arancio più scuro di quello poi adottato.

Non sapevo che sulle Silberlinge quella livrea era solo stata sperimentata, è che avevo a mente questa:
http://www.nann-modelleisenbahnen.de/eb ... %20006.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2010, 22:39 
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La colorazione CB era stata adottata a coronamento di un tentativo,ben riuscito,di risollevare il servizio sulla linea Colonia-Gummersbach,poi prolungata a Marienheide nell'87,linea a forte rischio chiusura,linco il sito ufficiale della ferrovia...
http://www.reuter-mike.de/Mike_Reuter/O ... -Bahn.html
Il parco in quella livrea comprendeva 10 BR 218(n. 134,135,137,140,142,143,144,145,146 e 148),un vario numero di ex Silber di seconda(10 Bnrz 430 50 80 22-34 090-099)miste(7 o 8 ABnrz 400 50 80 31-34 022-02x?)seconda-bistro(1 ABnkrz 50 80 31-34 021)e pilota(7 BDnrzf 50 80 82-34 290-296)nonchè 2 bagagliai (Dm 903 51 80 92-33 421 e 424 "Expressdienst",gli unici veicoli del parco atti al servizio internazionale :shock: )probabilmente destinati a svolgere anche un piccolo servizio merci sulla linea.

Sulle Silber in livrea arancio-giallo era proprio quella del modello della foto che intendevo,appunto da quello che ho trovato in giro erano solo 2,dal tuo sito vedo che una(il modello Lima ormai famoso :lol: )era la 22-53 019,l'altra,boh :?: ...ah un'altra cosa:io ho da molti anni una ex Silber City Bahn Lima di seconda classe(22-34 099,presa per caso,mi piaceva...),comprata sciolta ma nel tuo sito non c'è,invece la stessa numerazione compare nel set da 3(pilota-mista-seconda)...c'è qualcosa che non torna...


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