Oggi è sabato 21 marzo 2026, 4:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bagagliaio treno azzurro
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 22:51 
Non connesso

Salve, ho acquistato tutte le carrozze del treno azzurro prodotte da Hornby, mi manca solo il bagagliaio, in rete ho visto uno prodotto da Acme:
Immagine

ed uno in passato credo prodotto da Rivarossi Como:
Immagine

Non comprendo perchè ci sono 2 bagagliai con la stessa livrea ma di tipo diverso, quale è quello corretto da abbinare alle carrozze Hornby?
Ringrazio anticipatamente chi mi sarà di aiuto in ciò.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio treno azzurro
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 22:59 
Non connesso

Semplicemente perchè quello Rivarossi è assolutamente INVENTATO essendo un postale '49, oltretutto non è MAI stato prodotto ufficilamente, ma a quanto pare ne girano pochissimi esemplari prodoti "di straforo" per amici di amici poco prima della chiusura dello stabilimento di Como e mai commercializzati regolarmente.

Quello corretto è il DUz 93100 ACME, ma va riverniciato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 23:21 
Non connesso

No! Il Rivarossi non era prodotto per gli amici da RR, ma era una trasformazione messa in atto da un negozio dalle parti di Saronno, riverniciando semplicemente il postale.
Una trasformazione di pura fantasia...il mio addirittura aveva due numerazioni differenti sui due lati!! :wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 23:25 
Non connesso

e comunque in commercio non esiste il postale/bagagliaio nelle stesse tonalità di colore delle carrozze treno azzurro Hornby :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 23:30 
Non connesso

si per avere un bagagliaio in livrea TA corretta hornby, bisogna per forza riverniciarne uno acme :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 23:33 
Non connesso

cortez ha scritto:
No! Il Rivarossi non era prodotto per gli amici da RR, ma era una trasformazione messa in atto da un negozio dalle parti di Saronno, riverniciando semplicemente il postale.
Una trasformazione di pura fantasia...il mio addirittura aveva due numerazioni differenti sui due lati!! :wink: :wink: :wink:

Boh, forse c'è stata anche questa, però tempo fa su ebay e mi pare anche qui sul mercatino erano girati un paio di postali RR azzurri i cui venditori giuravano categoricamente che erano stati prodotti dalla casa madre.....si era parlato anche di una fantomatica 835 in livrea fotografica....in realtà mi sembrava strano....di sicuro la scatola era quella del grigio ardesia, con tanto di targhetta e articolo (2451 mi pare).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 0:15 
Non connesso

Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.. a questo punto credo che acquisterò un modello Acme, per riverniciarlo e cercare poi delle decals da applicare se mai esistono, comunque visto che siamo in argomento, il postale Rivarossi su raffigurato, in che livree è realmente esistito, quella grigia sicuramente, qualcuno sa se anche in castano o castano isabella?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 0:24 
Non connesso

Beh, non è un caso che è detto Tipo '49...ovviamente anche castano/isabella e castano, ma all'epoca aveva carrelli diversi e non c'erano le grate sui finestrini (motivo per cui RR non li ha mai fatti in quelle livree nonostante li avesse messi a catalogo....."troppa fatica" a modificare lo stampo.... :roll: ).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 14:42 
Non connesso

Se ben ricordo all'epoca dalla rivarossi 1:87 esisteva una confezione di un convoglio composto da tre vetture con un bagagliaio dove erono alloggiate due torcioni per una alimentazione independente delle luci del convoglio, una primizia per quell'epoca.
Saluti Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 15:19 
Non connesso

C'era pure il vecchio modello Laser, progenitore dell'Acme, con tutti i problemi legati alla resina con cui era prodotto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 15:31 
Non connesso

'Sera,

io ho il Laser infatti, devo riverniciare la fascia celeste altezza finestrini per renderla simile alle vetture HRivarossi, la fascia azzurra la lascio così com'è in modo da simulare un rotabile con la verniciatura scolorita dal tempo e dagli effetti atmosferici.
Stranamente non ho riscontrato alcun problema nella resina...

Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 16:06 
Non connesso

Nome: GIOVANNI MANGIA
Buonasera.
Non voglio innescare polemiche ma solo una sana discussione.
Per me il colore celeste adottato da Hornby non è veritiero per quella tipologia di carrozze (famiglia delle 1959 serie 45000 etc): Forse sarebbero potuti andare bene con le carrozze della famiglia della serie 33000 etc.
Anche quello il celeste adottato da RR non mi ritorna nella memoria con quello reale.
Quindi ognuno uniformi le tinte a tutti i modelli che possiede.
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 17:37 
Non connesso

GIOVANNONE ha scritto:
Buonasera.
Non voglio innescare polemiche ma solo una sana discussione.
Per me il colore celeste adottato da Hornby non è veritiero per quella tipologia di carrozze (famiglia delle 1959 serie 45000 etc): Forse sarebbero potuti andare bene con le carrozze della famiglia della serie 33000 etc.
Anche quello il celeste adottato da RR non mi ritorna nella memoria con quello reale.
Quindi ognuno uniformi le tinte a tutti i modelli che possiede.
Gianni

Straquoto, con questa storia dei colori errati non se ne può più, se a qualcuno non piacciono rivernici pure i modelli, neanche le FS catalogarono quelle tinte e quindi se non esce fuori una prova di questo tipo, ma ognuno si basa sulle foto dell'epoca, ognuno può dire la sua perché le foto non sono una prova dalle quali si può evincere con esattezza il colore, addirittura in alcune foto degli anni'70 le carrozze in grigio ardesia sembrano verdi, a causa delle pellicole dell'epoca.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 19:06 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
ed uno in passato credo prodotto da Rivarossi Como:

Io dal mio punto di vista personale, se ne trovassi uno prodotto da Model House, che all'epoca verniciò proprio in livrea treno azzurro un bagagliaio Rivarossi lo comprerei :wink: . Anche se nella realtà non esisteva tale modello....a me me piace!! :) Marco.
Anzi: se qualcuno ne ha uno da vendere si faccia avanti!!!.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2010, 19:26 
Non connesso

Il mio è tutto composto da HRivarossi quindi sono obbligato a riverniciare il bagagliaio anche se limitatamente alla fascia celeste...

Bruno

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]