Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 23:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sono finiti gli sconti ( ?)...
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 14:36 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Parlando con il titolare di un famoso negozio, mi è stato detto che il prossimo anno la politica di produzione e commerciale di buona parte delle case si modificherà.
La principale modifica sarà quelladi fare piccole serie ( 500/600pz) in maniera da non avere magazzino e consentire ai negozi di accontentare immediatamente le richieste dei compra tutto e subito , per poi non scontentarli con le offferte che abbiamo visto in questi anni ( 444 Roco , articolate varie , treni azzurri etc etc ).
Ciò comporterà che se adesso ci sono sconti "bloccati" per alcuni mesi per poi passare alle offerte dell'invenduto , difficilmente troveremo poi l'invenduto , avendo a che fare con produzioni numericamente basse.
DA un lato capisco il discorso imprenditoriale, dall'altro continuiamo a fare del fermodellismo un hobby elitario.
Forse , non riuscendo che a comprare un paio di modelli all'anno , qualcuno ricomincerà a muovere le mani e a costruire qualcosa , dal semplice diorama al plastico, indirizzando le proprie risorse verso un aspetto modellistico e non collezionistico...vedremo...
saluti

Al di là di chi sa fare le autocostruzioni (io non possiedo macchine utensili nè forno per microfusioni, se non trovo pezzi "base" sono fregato), un provvedimento come quello esposto aumenterà la tendenza al collezionismo, non la diminuirà. Chi può spendere spenderà, chi non potrà e non è attrezzato, farà qualcosa d'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 16:37 
Non connesso

Penso che scelte commerciali tipo "serie limitata a 500-600 esemplari" a mio giudizio errate, sono dettate da manager che nella loro vita non hanno mai avuto a che fare con il modellismo, infatti ( a titolo di esempio) ci ritroviamo persone che prima lavoravano nel settore delle caramelle (Sperlari) oggi nel ruolo di manager per l' Italia di una nota marca internazionale che produce trenini e non solo!!!
Personalmente, per loro sono un cliente perso, in quanto non sempre ho la disponibilità economica per acquistare appena escono le loro serie lmitate, quindi da potenziale cliente futuro, la "serie limitata" mi trasforma per il futuro in un cliente "sicuramente non compratore". Avere i modelli disponibili a negozio per un anno o più mi permette di acquistare un modello che diversamente non avrei mai potuto acquistare nell' immediato. Tali scelte concorrono solo ad allontanare le persone da tale hobby e riducono il volume di vendite complessivo nel tempo!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 17:00 
Non connesso

Nome: Alessio
-

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 17:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 17:12 
Non connesso

Evidentemente debbono guadagnare anche molto...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 17:13 
Non connesso

La differenza tra commercio ed industria è oramai confusa anche (e sopratutto) nelle menti dei chiarissimi professori nelle Facoltà di Economia e Commercio.
La ricapitolo, anche per i non-neozapatisti:

Tutti e subito = uovo oggi = investimenti senza rischi = commercio;

Tanti nel tempo = gallina domani = investimento per il futuro e per la crescita = industria.

Lascio a voi decidere cosa sia meglio per i...trenini dei nostri figli. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 17:49 
Non connesso

poichè ho già un discreto numero di loco, vagoni e carri, e non girano tutti insieme, vorrà dire che mi adeguerò a quello che hanno detto tanti.

Invece di prendere nuovi modelli mi divertirò con quelli che ho già.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 17:50 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
".....lavoravano nel settore delle caramelle "

...beh si vede che così i clienti si "attaccano"a questa famosa marca e sono fidelizzati a vita,non la lasciano più insomma!! :lol: :lol: :lol:

Sarebbe bello -in privato- sapere non tanto chi è il tizio quanto la famosa marca....!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 17:55 
Non connesso

Bah...io continuo con la mia filosofia di vita.

Ognuno deve fare con le proprie tasche, e siccome ci saranno sempre chi potrà permetterseli compererò treni usati da chi si stufa e vuole cambiarli.

Poi quando l'economia ( in questo caso dei treni modello ) si fermerà perchè circola solo roba usata e le ditte non vendono, pazienza.

Vorrà dire che collezionerò aeroplanini.

E così dovremmo fare tutti...e soprattutto SU TUTTO.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 18:27 
Non connesso

Io è da qualche anno che non compro più massicciamente, ma solo quello che mi piace o mi interessa...Tanto le serie limitate, con l'avvento di Acme sul mercato le hanno sempre fatte. Ormai con questo tipo di commercializzazione foriera di modelli fatti uscire in fretta per tamponare le vendite al concorrente, con modelli pieni di errori grossolani, con prezzi ormai poco rapportati al loro valore reale, ho smesso di essere appassionato alle "prime uscite".
Aspetto, valuto (grazie forum), e poi guardo in giro....
Per me con questa politica di marketing, possono anche andare a farsi benedire.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 23:14 
Non connesso

Non otterranno quello che sperano. E' un segnale di disagio oltre che di ottusità. Non volendo ridurre i profitti, riducendo i prezzi, puntano al guadagno immediato, quando questo non avverrà, semplicemente perchè sono in troppe a produrre modelli e anche se ne fanno solo 600 non li venderanno tutti, perchè ci saranno i 600 dell'altra ditta e 600 dell'altra ancora ed anche i soldi dei compratutto sono limitati, entreranno in crisi e qualcuna schiopperà. E sinceramente me lo auguro proprio se questo dovrà essere l'andazzo.
...
Cita:
cari vecchi tempi dove una 625 RR stava in catalogo -e nei negozi- per dieci,venti anni

e si produceva una novità ogni dieci anni
Chissà che non tornino.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 23:49 
Non connesso

...
Cita:
cari vecchi tempi dove una 625 RR stava in catalogo -e nei negozi- per dieci,venti anni

e si produceva una novità ogni dieci anni
Chissà che non tornino.[/quote]

Bhè! Non esageriamo, in fin dei conti basterebbe che le note aziende si prodigassero a immettere sul mercato una novità (un rotabile mai prodotto) all'anno, una nuova numerazione e/o variante di altri rotabili già in produzione e concentrarsi sulla cura dei particolari, diversificando tra i prodotti da contachiodi e da plastico, così fan contenti tutti, ovviamente a prezzi onesti.
------------------------ scusatemi mi ero assopito e stavo sognando.........
:mrgreen:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 8:26 
Non connesso

Buona Domenica a tutti.
La situazione prospettata per l'anno prox non mi pare sia diversa da quella in cui stiamo già vivendo; tutte le ditte stanno gia facendo le serie limitate da un paio d'anni. Non lo dicono più (a parte Acme) che sono serie limitate, ma di fatto lo sono tutte; i Caimani Roco erano di 700 pezzi circa per tipo e idem per per le E432, Hornby con le riedizioni viaggiava 900 pezzi per modello, ora hanno già calato anche loro a 750, Oskar viaggia già a 400 circa e Acme lo stesso ed infine idem per Big Models.
Non penso cambierà molto da quello che si è visto quest'anno; a mio modesto parere i fattori che influiscono sul mercato, sono tre: gli €urini che ogni modellista ha a disposizione, la quantità di modelli che escono durante l'anno e l'aumento dei prezzi; qualche anno fa quando i nuovi modeli annui si contavano su due mani non vi erano rimanenze ne nei negozi ne dai produttori. Se poi vogliamo aggiungere che in questo periodo le Ditte puntano su modelli decisamente più costosi, e ovvio che il mercato si contrae ancora di più; parlando per me stesso, se oggi acquisto una E432 so che per il mese prox non spendo e così via.
Infine l'aumento dei prezzi, parlando di modelli uguali, ricordo che quando uscì la E424 Hornby di listino era 162€., mentre l'ultima uscita di listino era sopra i 190€.; idem per la E464 di Acme, prima uscita 175€. ora 199€.
Mi pare di vedere che la cura che stanno usando le Aziende, sia di calare le uscite e mantenere i prezzi alti.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 10:15 
Non connesso

Il problema è uno: si chiama saturazione. Sempre gli stessi clienti senza ricambio generazionale. Il che, unito alle note vicende congiunturali, fa fare determinate scelte che possono sembrare impopolari.
I trenini sono sempre stati molto costosi: Natale 1979 ho ricevuto in regalo la 746 Rivarossi inKit la quale costava 54.000 lire, un decimo di un ciclomotore Piaggio Sì col variatore e le ruote in lega, che era il migliore in circolazione.
Oggi quel rapporto si spostato in peggio: provare a rapportare una vespa 50 con una vaporiera commerciale.
E' solo più difficile accontentare un mercato troppo esigente, ma, lo ricordo, anche trent'anni fa si spendeva tantissimo per un locomotiva, ma di tutti 'sti problemi non me ne ricordo. Nei negozi (tanti, che nostalgia...) si parlava di modellismo e ci si invitave reciprocamente a "vedere il plastico".
Inoltre, come diceva qualcuno prima di me, una volta trovavi tutto, sempre ed in qualsiasi negozio: Le fabbriche producevano per rifornire i negozi, e se un articolo finiva, veniva riordinato quindi arrivava. Le fabbriche lavoravano. Centinaia di operai lavoravano. Quante cose son cambiate da allora? Praticamente tutto. Ed allora, perchè il trenino dovrebbe costituire un'eccezione?

Infine una domanda: ma veramente qualcuno di voi pensa che producendo o vendendo trenini si diventi ricchi?......

Ciao a tutti e buona domenica.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 10:51 
Non connesso

Nome: Alessio
-

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 17:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 10:56 
Non connesso

Ok, ok, non volevo entrare in questi meriti. Ognuno la pensi come vuole, per carità.
A proposito, non produco ne' vendo treni!!!!
Ma non so perchè, un negozio, oggi, non lo aprirei!!!
Ciao ciao!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]