claudio.mussinatto ha scritto:
Parlando con il titolare di un famoso negozio, mi è stato detto che il prossimo anno la politica di produzione e commerciale di buona parte delle case si modificherà.
La principale modifica sarà quelladi fare piccole serie ( 500/600pz) in maniera da non avere magazzino e consentire ai negozi di accontentare immediatamente le richieste dei compra tutto e subito , per poi non scontentarli con le offferte che abbiamo visto in questi anni ( 444 Roco , articolate varie , treni azzurri etc etc ).
Ciò comporterà che se adesso ci sono sconti "bloccati" per alcuni mesi per poi passare alle offerte dell'invenduto , difficilmente troveremo poi l'invenduto , avendo a che fare con produzioni numericamente basse.
DA un lato capisco il discorso imprenditoriale, dall'altro continuiamo a fare del fermodellismo un hobby elitario.
Forse , non riuscendo che a comprare un paio di modelli all'anno , qualcuno ricomincerà a muovere le mani e a costruire qualcosa , dal semplice diorama al plastico, indirizzando le proprie risorse verso un aspetto modellistico e non collezionistico...vedremo...
saluti
Al di là di chi sa fare le autocostruzioni (io non possiedo macchine utensili nè forno per microfusioni, se non trovo pezzi "base" sono fregato), un provvedimento come quello esposto aumenterà la tendenza al collezionismo, non la diminuirà. Chi può spendere spenderà, chi non potrà e non è attrezzato, farà qualcosa d'altro.