Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 23:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sono finiti gli sconti ( ?)...
MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 11:03 
Non connesso

Eccone uno che lo pensa!!!!
C'è gente in questo campo che con un investimento iniziale modesto, e con un flusso di cassa fatto sugli enormi ricarichi avuti su carri e carrozze, ha edificato un market leader.
Per cui smettiamola di compiangere o rendere santi persone che non sono altro che speculatori, nel senso classico, che vogliono solo far denaro.
Altrimenti perchè non hanno continuato ad investire i loro denari come prima (in altri campi)?
Hanno colto un'opportunità dove il guadagno evidentemente era superiore a quello. Punto.
E per uno che prima vendeva caramelle, cosa facevano gli altri 10?
O sono nati adulti con la passione del trenino cinese marcato FS, un buon conto in banca, e la voglia di donare ad altri modelli mai riprodotti?
Loro stanno lì a fare i loro interessi, che non è affatto detto che coincidano con i miei, anzi.
Magari coincidono con gli speculatori da bancarella che troveranno in questa politica un valido alleato per la loro attività.
Come è facile capire ognuno di noi tutela i propri interessi, per cui bisognerà fare i conti alla fine per vedere chi ci guadagna.
IMHO penso che questo sia un hobby destinato a chiudersi con quelli nati al massimo negli anni 70, dopodichè numeri bassi e prezzi alti faranno comprimere a tal punto la domanda da rendere improponibile anche le serie "superlimitatesoloperte", e vivranno i collezionisti di metallo con le loro preziose vetrine blindate ed i guantini per prendere una loco.
Cordialmente
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 11:48 
Non connesso

Salve ragazzi,
sinceramente sono anni che penso che i produttori di modelli FS siano ormai troppi e che propongano troppe novita' per le ridotte dimensioni del mercato italiano.
Salvo rare eccezioni di appassionati con elevate possibilita' economiche, l' appassionato medio italiano ha un budget mensile da dedicare al suo hobby.
Così e' per me: ho la mia "paghetta" mensile per acquistare i trenini ed in piu' solitamente ci scappa una locomotiva per il compleanno ed una per Natale.
Di fatto, anche se il mio stipendio e' (teoricamente) il doppio di quello che era nel 1995, di fatto ho piu' o meno lo stesso potere di acquisto di allora, sia per quanto riguarda le cose della vita, come per i trenini.
Da diversi anni non mi strappo piu' le vesti se non riesco ad acquistare "quel" particolare modello in serie limitata; pazienza attendero' e ne acquistero' uno in serie non limitata.
Se tutti i modelli saranno in edizione limitata, pazienza, selezionero' i modelli da acquistare, cosa che del resto sono costretto gia' a fare.
Anzi per me, dopo quasi 25 anni di acquisti di modellini, sarebbe ora di iniziare a realizzare il plastico; e' un bel pezzo che sono stufo di fare lo scatolaio !
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 11:54 
Non connesso

:shock:
Ma su, non siate così catastrofisti, in fondo in fondo morta una ditta... se ne fa un'altra (tutta cinese).
Io chiedo solo di guardare alla policy della PIKO, modelli ben fatti, perfettibili secondo le proprie esigenze e gusto, assolutamente perfetti per la circolazione sui plastici il tutto a prezzi giusti, anzi di più!
Poi ci sono anche i modelli per i contachiodi, la serie super, ma sono pazzi?!? No sono nel giusto e spero che comincino a fare qualcosa di più anche per noi, itagliani... :D
Su, coraggio, si sopravvive comunque.....
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 15:42 
Non connesso

global ha scritto:
Il problema è uno: si chiama saturazione. Sempre gli stessi clienti senza ricambio generazionale. .

Beh, ragazzi, se vi aspettate che le nuove generazioni, o un ragazzino di quanti anni ?
10...12...14 ...16 ?, che mastica play station, mangia i-pod, beve facebook e cellulari i phone, caga vestiti firmati e poi a 18 anni via con la prima macchina NUOVA rigorosamente e con il lettore mp3........
......se vi aspettate che questa generazione arrivi a dedicarsi al FERMODELLISMO....no dico, sa di sfigato solo il nome ....FERMODELLISMO .....ma che roba è ?? , il modellismo di quelli che non si muovono ??? :oops:

mah...non la vedo proprio una cosa tanto probabile.

E non vi offendete adesso come dei bimbi solo perchè ho usato un termine antipatico, quando mi sono ri-avvicinato a questo hobby era il periodo che stavo prendendo il brevetto di Bagnino e istruttore di nuoto quindi ero a diretto contatto con una 30ina di ragazzetti giusto di 16-20 anni.

Quando gli ho chiesto se facevano modellismo non vi dico le risposte....HO DOVUTO NEGARE DI FARLO IO STESSO SE VOLEVO UN PO' DI RISPETTO :lol: :lol: :lol:

Magari può capitare che qualcuno riesca a trasmettere la passione al figliolo, per carità quello può succedere...ma in linea di massima....non credo che le nostre fila aumenteranno di numero, anzi !!!!

[size=200]P.S. [/size] Ma davvero pensate che i negozianti facciano il loro lavoro per passione ?
O gente , i soldi sono soldi e le attività si aprono per guadagnare...poi....forse ....se ancora ce n'è, per passione ( e fortunato chi può farlo )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 17:45 
Non connesso

Tutto questo blaterare sul forum non porta a niente.
Innanzitutto è legittimo che ognuno faccia i propri interessi: il commerciante/produttore tende all'utile ed è proprio questo che deve fare.
Anche il consumatore deve fare i propri interessi: cioè ottimizzare gli acquisti.
Se il desiderio sfrenato di possedere ad ogni costo l'ultimo articolo uscito sul mercato supera il disagio di dovere sborsare la cifra del prezzo richiesto, poi non si venga a dare dello sfruttatore, opportunista o, ancora, speculatore al produttore / commerciante.
Si tratta di comportarsi da economi anche se si è consumatori cercando di comprare l'indispensabile al prezzo più basso sul mercato, di non lasciarsi prendere dall'ansia di accaparrarsi un modello al più presto, di attendere con pazienza il momento e l'occasione migliore, bandire le prenotazioni se queste sono onerose, ecc., ecc.
Solo una attenta e oculata gestione degli acquisti da parte dei consumatori può portare a un calo dei prezzi e ad un innalzamento della qualità dei prodotti.
Buon Natale anche agli appassionati spendaccioni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 18:55 
Non connesso

Salve a tutti, io cerco di essere ottimista , ho fatto richiesta al mio comune ,VICENZA , se ha qualche locale per avviare a questo bellissimo hobby i ragazzi della nostra provincia. . .io propongo sempre i modelli PIKO , per cominciare . .La risposta per ora e' che devono pensare prima a risolvere i problemi che ha provocato l'alluvione ,giustamente . . . piu' avanti si vedra' .Ciao a tutti .

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 19:19 
Non connesso

Giulianino ha scritto:

Quando gli ho chiesto se facevano modellismo non vi dico le risposte....HO DOVUTO NEGARE DI FARLO IO STESSO SE VOLEVO UN PO' DI RISPETTO :lol: :lol: :lol:

MALE, MOLTO MALE!!!

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 19:25 
Non connesso

Tito ha scritto:
Giulianino ha scritto:

MALE, MOLTO MALE!!!

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

In effetti caro Tito, molto " timidamente " ho detto di fare un po' di modellismo...ma ho subito capito che aria tirava e non me la sono sentita di insistere sull'argomento.

Avrò sbagliato...forse si...boh, non sò.

Tutti con lo scooter coi neon sotto ed elaborazioni varie...sopracciglia fresche di estetista...lampadati...monkler da 600 € e scarpette ultima moda...piercing sul sopracciglio e chi era maggiorenne mini sotto il sedere o la 500 nuova. :shock: :shock:

Va bene che siamo a Forte dei Marmi...ma io a quell'età ...avevo il si con la marmitta proma e il gel nei capelli al massimo.

:( :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 22:28 
Non connesso

Sono finiti gli sconti? i modelli aumentano di prezzo? Sono troppi produttori sul mercato italiano? Ecchissenefrega! Sinceramente! :D
1. Le serie limitate: ho comprato qualche volta treni in serie limitata mesi dopo l'uscita e magari scontati dal negoziante (vedi 1822 OBB, vista a 230 euro e comprata l'ultima di negozio a 170)
2. Le serie limitate: se non riesco a finire una composizione perché le carrozze non vengono più prodotte, vendo anche quelle che ho e passo ad altro. (non riuscivo a finire un intercity decente in XMPR perchè ora non trovavo più le Z giuste e mancava sempre la bh...ho venduto quasi tutto l'XMPR ed ho comprato altro matriale)
3. Il modello mi piace? Ho abbastanza soldi per prenderlo? Lo compro e se poi lo trovo scontato...pazienza io l'ho avuto quando l'ho voluto. Se non ho soldi aspetto, se esce lo sconto lo compro, altrimenti no. (vedi TEE Breda, non l'avrei mai pagato 220 euro, ma 140 euro spese di spedizione incluse si)
4. I modelli aumentano di prezzo? Se non corrisponde la prezzo al quale lo pagherei volentieri, il modello non lo compro, ne ho altri che aspettano di essere maneggiati su una mensola (tante tiritere e prenotazioni per la E626 di Bigmodels? Pazienza ho quelle di Roco, le elaborerò per renderle più realistiche e big models i miei soldi non li avrà)
5. Lo stile italiano non me lo impone il medico, ho più robba straniera che FS, e il mio plastico sta virando lentamente verso le alpi..... quindi che i produttori nostrani facciano ciò che vogliono se mi piace e ha un prezzo che mi piace vabbene alrimenti...puppa..! (Aaah la piko la piko)
6. Ultimamente mi sono divertito a finire la LIBLI in 1/87, molto soddisfatto, ne ordinerò un'altra e questa la motorizzo ( e la faccio in versione senza contraerea)! Ho tolto qualche loco blasonata e l'ho posta in vetrina, molto orgoglioso del mio lavoro. AH si il kit costa 40 euro e regala molte serate divertenti.
Si i kit danno soddisfazione, anche i TTM kit e pure quelli di altre marche. (aspetto la E326 in Kit :D e nel frattempo mi danno un po' l'anima col truman in kit....è fatica ma è bello vedere circolare un rotabile costruito con le proprie mani :D )
Ho esposto il mio pensiero, buonanotte
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 8:46 
Non connesso

Giustamente produzioni limitate di 400-500 pezzi sono giustificate dal fatto che poi le eventuali sostituzioni cassa sono meno onerose per le aziende produttrici !!!!! :lol: :lol:
Scusate se è gia stata fatta questa misera battuta del lunedì mattina (non ho avuto il tempo di leggere bene tutti i post precedenti).
Ciao buona settimana e occhio con gli acquisti natalizi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 8:47 
Non connesso

Perfettamente condivisibile, da parte mia, il pensiero di Mr.Sanders.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 10:14 
Non connesso

Ciao a tutti,

argomento interessante ma per molti versi già trattato in passato.
Il momento è quello che è se non potrò comprare l'ultimo modello mi acconteterà di quello che già ho o di vedere quello dell'amico.
Penso che non ci sia e potrà esserci una linea comune che guida l'acquisto di tutti quanti a meno che qualcuno non sappia promuovere in maniera vincente e convicente una qualche forma di sciopero all'acquisto. Allora si che qualcosa cambierà.
Ricordo a me stesso che i commercianti fanno i commercianti e gli acquirenti dovrebbero ricordarsi anche loro di fare gli acquirenti.
Difficilmente un acquirente preferirà una loco al pezzo di pane o alla bolletta della luce.
Penso che molti di noi, anche io ovviamente, in passato abbiano fatto acquisti in modo impulsivo. Arriva però un momento, e già ci siamo da un pezzo, che questo tipo di acquisto diventerà meno frequente.
Poi ognuno è libero di agire come meglio crede.

Ciao

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 10:33 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
Sono finiti gli sconti? i modelli aumentano di prezzo? Sono troppi produttori sul mercato italiano? Ecchissenefrega! Sinceramente! :D
1. Le serie limitate: ho comprato qualche volta treni in serie limitata mesi dopo l'uscita e magari scontati dal negoziante (vedi 1822 OBB, vista a 230 euro e comprata l'ultima di negozio a 170)
2. Le serie limitate: se non riesco a finire una composizione perché le carrozze non vengono più prodotte, vendo anche quelle che ho e passo ad altro. (non riuscivo a finire un intercity decente in XMPR perchè ora non trovavo più le Z giuste e mancava sempre la bh...ho venduto quasi tutto l'XMPR ed ho comprato altro matriale)
3. Il modello mi piace? Ho abbastanza soldi per prenderlo? Lo compro e se poi lo trovo scontato...pazienza io l'ho avuto quando l'ho voluto. Se non ho soldi aspetto, se esce lo sconto lo compro, altrimenti no. (vedi TEE Breda, non l'avrei mai pagato 220 euro, ma 140 euro spese di spedizione incluse si)
4. I modelli aumentano di prezzo? Se non corrisponde la prezzo al quale lo pagherei volentieri, il modello non lo compro, ne ho altri che aspettano di essere maneggiati su una mensola (tante tiritere e prenotazioni per la E626 di Bigmodels? Pazienza ho quelle di Roco, le elaborerò per renderle più realistiche e big models i miei soldi non li avrà)
5. Lo stile italiano non me lo impone il medico, ho più robba straniera che FS, e il mio plastico sta virando lentamente verso le alpi..... quindi che i produttori nostrani facciano ciò che vogliono se mi piace e ha un prezzo che mi piace vabbene alrimenti...puppa..! (Aaah la piko la piko)
6. Ultimamente mi sono divertito a finire la LIBLI in 1/87, molto soddisfatto, ne ordinerò un'altra e questa la motorizzo ( e la faccio in versione senza contraerea)! Ho tolto qualche loco blasonata e l'ho posta in vetrina, molto orgoglioso del mio lavoro. AH si il kit costa 40 euro e regala molte serate divertenti.
Si i kit danno soddisfazione, anche i TTM kit e pure quelli di altre marche. (aspetto la E326 in Kit :D e nel frattempo mi danno un po' l'anima col truman in kit....è fatica ma è bello vedere circolare un rotabile costruito con le proprie mani :D )
Ho esposto il mio pensiero, buonanotte
Andrea

92 minuti d'applausi!!! :D :D :D :D

In più aggiungo che ormai si fabbrica solo per i 900 "tossici compratutto e subito", poi quando calerà di volume il portafoglio anche a loro noi che momentaneamente resteremo a guardare rideremo e non poco!!! :lol: :lol: :lol:

La mia filosofia?? Sto aspettando il settebello ma, anche se ho i soldi per comprarlo, aspetto non ho fretta e se non riuscirò a comprarlo perchè sarà esaurito dov'è il problema?? Il pane per la cena lo trovo comunque!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 13:45 
Non connesso

sono daccordo con DARIO PISANI, questa è la politica che regna ormai da qualche annetto!
io gli consiglierei di fare lotti ancora più piccoli! :wink:
...magari così le cappelle di prima battuta che nel 99,9% dei casi ci sono
avrebbero costi minori e tempi di recupero più brevi!
...ma in fondo di cosa stiamo parlando? se poi tutti corrono a comprare qualsiasi cosa esce!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 15:33 
Non connesso

Bravissimo Mr.Sanders.
Io sto aspettando le Aln773 di Os.Kar con i fari a led bianchi e a prezzo scontato.
Fra due o tre anni forse le troverò.
Per quanto riguarda le loco a vapore Gr685, Gr640 e Gr625 confesso che ancora non sono nè produzione e nemmeno in progetto nel mio portafogli, fra qualche anno, sentiti e letti i commenti degli incauti e pionieri acquirenti, si vedrà.
Se il materiale tira verrà riproposto, se si dimostra un bidone verrà cancellato per sempre (e meno male).
Saluti risparmiosi a tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]