Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 5:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sono finiti gli sconti ( ?)...
MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 9:31 
Non connesso

Faccio a tutti voi una proposta/provocazione...
BASTA CON LE PRENOTAZIONI!!! :evil:
Non prenotate + niente, non date caparre....
Devono decidere loro quando e quanto produrre, altrimenti che razza di "imprenditori" sono :wink:
.....se mi date retta, sai che risate.. :lol: :lol: :lol:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 10:34 
Non connesso

FSE ha scritto:
Devono decidere loro quando e quanto produrre, altrimenti che razza di "imprenditori" sono :wink:
.....se mi date retta, sai che risate.. :lol: :lol: :lol:
Cesare

Salve Cesare e tutti,
non faccio fatica a cogliere la provocazione, in quanto gia' da alcuni anni non prenoto piu' i modelli, diversamente da come facevo prima.
Negli anni 90 prenotavo tutte le novita' di mio interesse dell' anno dal mio negoziante di fiducia, subito dopo che erano state presentate a Norinberga.
Ora non piu'.
Questo mi ha fatto "perdere" alcuni modelli, ma mi ha consentito di evitare di acquistare alcune emerite "sole" (Ale 840 di VT in testa, seppur la desideravo moltissimo).
Inoltre l' attendere mi ha anche consentito di acquistare alcuni modelli sfruttando buone offerte, cosa che non avrei potuto fare se avessi acquistato la novita' appena uscita.
D' altro canto l' abbondanza di modelli e' ormai tale che credo pochi si possano permettere di acquistare tutte le novita' e, percio', comunque, occorre selezionare.
Il miei criteri di selezione sono:
qualita'
interesse per lo specifico modello
confronto con analoghi modelli concorrenti
prezzo.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 10:50 
Non connesso

Le offerte speciali ci saranno sempre per la semplice ragione che nessuno ha la sfera di cristallo con cui predire il futuro, dunque, anche con tirature molto limitate, avremo dei prodotti che, statisticamente, saranno meno venduti di altri.
Quello che i grandi produttori stanno cercheranno di evitare è la debacle di Roco/Fleischmann e, in parte, di Hornby che, periodicamente, inondano il mercato di articoli a prezzi scontatissimi (basta vedere le ultime offerte speciali sui siti tedeschi e, in parte anche italiani). Sul mercato internazionale chi ha già corretto il tiro in tal senso è sicuarmente Maerklin/Trix: e tuttavia, nonostante questo, le offerte speciali di questi due marchi, anche se ridotte rispetto a prima, continuano ad esserci.
Io, personalmente, delle ultime novità Roco non ho preso nulla.... visto l'andamento di mercato è infatti ragionevole ritenere che ben persto saranno tutte in offerta (a partire dai trifase, che sono largamente sugli scaffali dei negozianti, soprattutto le versioni nere!). Ho invece preso tutte le novità Os.Kar., che tendono, invece, ad esaurirsi più facilmente. Cinismo collezionistico? No, semplicemente salvaguardia del proprio portafogli.
Saluti a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 10:51 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
FSE ha scritto:

Ti quoto al 100% ma , secondo il modesto parere , i fermodellisti che "stanno" sui forum saranno il 30/40% del totale.

Gli altri telefonano, prenotano, danno caparre ai negozi ........ ed in fin dei conti a me va bene così perchè se non ci fosse questa massa di acquirenti ma solo il fermodellista esigente che lascia sugli scaffali molte delle novità che escono stagnerebbe tutto il settore :wink:

Io non avevo idea di quante persone, magari di età avanzata, con buona disponibilità economica acquistano tutto quel che esce e non sanno nemmeno cosa sia un forum ........................ ( non che perdino tanto ....comunque) :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 10:58 
Non connesso

Personalmente...
Mai prenotato nulla
Trovato eventualmente TUTTO poi nelle borse scambio
Rinunciato spesso a varie sole da vetrina...
Purtroppo mi sà che solo 10/15% dei fermodellisti legge i forum...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 11:00 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
gracampar ha scritto:
Ti quoto al 100% ma , secondo il modesto parere , i fermodellisti che "stanno" sui forum saranno il 30/40% del totale.

...magari Riccardo!
Gli utenti "tecnologici" arriveranno si e no al 20% :(

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 11:08 
Non connesso

Salve ragazzi,
qualche giorno fa' la redazione del Forum ha annuciato che si e' raggiunta la ragguardevole quota di 4.000 iscritti.
Ora, assumendo che la percentuale di iscritti al forum sia pari al 20% del totale degli appassionati, questo significherebbe che in Italia ci sono 20.000 fermodellisti (o collezionisti o plasticisti, etc.).
Come numero mi sembra elevato, forse un po' troppo.
Qualcuno ha un' idea di quanti siano in realta' gli appassionati in Italia ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 11:22 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Qualcuno ha un' idea di quanti siano in realta' gli appassionati in Italia ?

A mio avviso non più di 3.000, escludendo coloro che fanno acquisti solo molto saltuari (diciamo non più di un paio di modelli all'anno).
Praticamente quanti ce ne sono in Svizzera e circa un decimo di quelli che ci sono in Germania.
Ciao

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 11:22 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ora, assumendo che la percentuale di iscritti al forum sia pari al 20% del totale degli appassionati, questo significherebbe che in Italia ci sono 20.000 fermodellisti (o collezionisti o plasticisti, etc.). Come numero mi sembra elevato, forse un po' troppo. Qualcuno ha un' idea di quanti siano in realta' gli appassionati in Italia?

Se prendiamo in considerazione tutte le forme di fermodellismo (collezionisti, plasticisti, chi compra solo le riviste, ecc...) come cifra siamo lì...

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 11:30 
Non connesso

In passato un'indagine di mercato di una ditta che non cito ha calcolato in circa 5.000 unità il bacino di utenza del settore fermodellistico in Italia.
Se messo a confronto il dato di circa 100.000 unità della Germania pre unificazione, capirete che siamo proprio in pochi, comunque + di 3.000.
Ma a parte questo penso che se si accontentano un pò in nostri produttori possono vendere tranquillamente 2/3 pezzi di un modello, in diverse numerazioni e/o varianti, nel giro di 1/3 anni, semplicemente tenendo i prezzi a livello accettabile, facendo un minimo di magazzino e assicurando così la possibilità di acquistarlo con un pò di calma e non subito o niente.
Io ho una particolare passione per la D345, oggi come oggi non sarà il top dei modelli diesel, ma ha una meccanica eccezionale ed è una bestia da plastico, negli anni ne ho acquistate ben 7 (1 dummy), ma secondo voi la Roco ci ha rimesso con me?!?
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 11:38 
Non connesso

Forse Pistoia non fa testo ma qui da noi gli iscritti al forum saranno circa 5 persone, ma come modellisti (di tutti i tipi) si passa il centinaio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 11:39 
Non connesso

Ragazzi non per insistere ma se i fermodellisti (senza distinzione) fossero solamente 3-5000 unità allora vorrebbe dire che saremmo tutti qui e questo è palesemente errato!
Fatevi un giro a mente e considerate quanti amici e non tra gli appassionati che conoscete sono anche su internet ...io personalmente conosco molto persone che non frequentano il web ma sono fisse nei negozi!
Considerate anche le tirature delle riviste e/o libri e vi accorgerete (forse anche con un po' di stupore) che la cifra è molto più prossima a 18-20000 che a 3-5000 :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 14:06 
Non connesso

Faccio una precisazione, io per 5.000 intendo solo quelli che acquistano modelli, non comprendo anche quelli che i treni li guardano, li fotografano ecc. ecc.
Quindi per rimanere nel nostro argomento, da 3... a 5.000 acquirenti di modelli non si può parlare di un grande mercato, anzi.... e la cosa mi fa inca22are di molto, non potevo nascere in Germania... :(
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 14:23 
Non connesso

FSE ha scritto:
Faccio una precisazione, io per 5.000 intendo solo quelli che acquistano modelli, non comprendo anche quelli che i treni li guardano, li fotografano ecc. ecc.
Quindi per rimanere nel nostro argomento, da 3... a 5.000 acquirenti di modelli non si può parlare di un grande mercato, anzi.... e la cosa mi fa inca22are di molto, non potevo nascere in Germania... :(
Cesare

Era esattamente quello che intendevo anch'io: una volta ai tempi della vecchia Rivarassi, in visita al loro museo di Como, parlando con i responsabili mi dicevano che stimavano il mercato italiano (quindi modellisti loro potenziali clienti) in circa 3 - 4.000 unità, cosa a mio avviso più che realistica. A questo forum si iscrive anche chi è un semplice appassionato di treni, dunque non necessariamente un modellista.
In merito al mercato tedesco, bastri pensare che i modelli semi-artigianali in Scala 1 (tipo Kiss o KM1) hanno tirature di poco inferiori a quelle di un modello H0 per il mercato italiano!!!!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 14:32 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Parlando con il titolare di un famoso negozio, mi è stato detto che il prossimo anno la politica di produzione e commerciale di buona parte delle case si modificherà.
La principale modifica sarà quelladi fare piccole serie ( 500/600pz) in maniera da non avere magazzino e consentire ai negozi di accontentare immediatamente le richieste dei compra tutto e subito , per poi non scontentarli con le offferte che abbiamo visto in questi anni ( 444 Roco , articolate varie , treni azzurri etc etc ).
Ciò comporterà che se adesso ci sono sconti "bloccati" per alcuni mesi per poi passare alle offerte dell'invenduto , difficilmente troveremo poi l'invenduto , avendo a che fare con produzioni numericamente basse.
DA un lato capisco il discorso imprenditoriale, dall'altro continuiamo a fare del fermodellismo un hobby elitario.
Forse , non riuscendo che a comprare un paio di modelli all'anno , qualcuno ricomincerà a muovere le mani e a costruire qualcosa , dal semplice diorama al plastico, indirizzando le proprie risorse verso un aspetto modellistico e non collezionistico...vedremo...
saluti

Ma va! Nel 2011 non cambiera nulla. Ci sarano ancorà più novità, belle sorprese e soprattutto alcuni mangieranno meno bistecche e tanta pastasciutta per potere comprare ancora più treni rispetto al 2010. Ciao!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]