Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 12:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: II seconda stazione: due varianti...che fare?
MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 20:58 
Non connesso

Ecco qui le varianti della seconda stazione.
Sempre con Any rail , il fondo grigio è la superficie utile e i binari che vedete uscire sono quelli di linea.
L'idea è una situazione simile a quella di dover arretrare per avanzare o per rientrare all'altra stazione , oppure proseguire direttamente attraversandola.
La variante è se avere tre binari di testa in parallelo o avere 3 binari di banchina in curva con due comunicanti con uno scambio...ma se vi vengono in mente altre idee , siamo qui epr ascoltare

Allegati:
stazione libreria varianti.jpg
stazione libreria varianti.jpg [ 102.42 KiB | Osservato 2796 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: II seconda stazione: due varianti...che fare?
MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 18:12 
Non connesso

Grazie dei consigli... :( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 18:57 
Non connesso

vedo solo ora.... :arrow:

a me piace la prima, i binari curvi tolgono piattezza alla scena.

A quando le foto dei primi lavori? :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 19:15 
Non connesso

Ciao Claudione!
Stai facendo varianti su Pinerolo?

A prescindere da ciò, gli schemi a prima vista sembrano un pò complicati, c'è una ragione operativa precisa per i tuoi?
Come sai meglio di me, a Pinerolo la staz di testa era quella storicamente originale; il ghiribizzo con retrocessione per Torre P. venne aggiunto, quando si prolungò la linea, semplicemente poichè non era proponibile il prolungamento verso il centro della città. Quel che non so è perchè non venne presa in considerazione semplicemente una inversione di marcia-bivio verso Nord-curva a 180° intorno alla città. Ma qui si esula dal fermodellismo....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 19:33 
Non connesso

Ciao Claudio, al lavoro finalmente con un pò di rotaie vedo.... Il mio parere è che la prima soluzione ti dà maggiori possibilità di manovra, i tre binari di testa sono un "cul de sac" che ti imporrebbero svariate manovre per liberarli. A parte questa questione, che poi è legata anche a quello che tu vuoi fare e ai tuoi "gusti", mi sento di dirti di fare qualche prova con i doppi inglesi, in quanto generalmente delicati per il passaggio dei rotabili: vuoi per il problema di evitare punti morti di alimentazione, vuoi per l'intreccio di cuori e contro-rotaie che a volte creano qualche disguido con qualche mezzo. Con i Peco noi a Schio abbiamo ogni tanto dei deragliamenti ( con materiale commerciale ) per minimi difetti di tolleranza dello scartamento delle ruote.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 19:38 
Non connesso

A mio modestissimo parere la prima soluzione è più bella con i binari tronchi (in basso a destra) ad andamento curvilineo, ma non potrai compiere manovre in quanto i ganci (se corti) difficilmente si agganceranno da soli con la semplice spinta del materiale rotabile.
Potresti adottare la seconda soluzione conferendo a quei tre binari una leggerissima curvatura ( raggio 3 - 4 m.) che non ne appiattisca l'aspetto, ma consenta le manovre di sgancio e, soprattutto, di aggancio lasciando uno scambio terminale per il ritorno della locomotiva.
Come già ti ha segnalato un altro amico, non metterei incroci doppi inglesi sul tracciato della linea di transito. Lì i treni devono poter passare in velocità senza tanti problemi.
Inoltre, per i deviatoi semplici, il tracciato della linea dovrebbe interessare il ramo diritto o, se curvi, quello di minore curvatura.
Complimenti per il progetto; quando cominci?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 20:05 
Non connesso

Quando comincio..ho già cominciato!
penso che una buona progettazione eviti poi problemi forse irrimediabili.
Inoltre , devo fare mie ancora diverse problematiche inerenti a impianti elettrici e digitale.
per fortuna ho un bel gruppo di persone alle quali chiedere delucidazioni e una mano.
Accetto il consiglio della variante curva e ci lavoro ancora sopra...
a breve aggiornamenti, almeno cartacei!
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 21:21 
Non connesso

Ecco la variante...a sx potrebbe starci una piccola piattaforma come retaggio dei tempi che furono del vapore...
Ho tolto gli inglesi, anche se userò armamento...inglese! :lol: :lol: :lol: :lol:
Attendo riscontri.
saluti

Allegati:
stazione libreria piattaforma.jpg
stazione libreria piattaforma.jpg [ 85.71 KiB | Osservato 2601 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 17:56 
Non connesso

Credo che adesso abbia un aspetto molto più ferroviario, realistico e lineare.
Oltre alla rotonda potresti piazzare qualche tronchino per le loco (diesel ed elettriche) che non necessitano di giratura.
Complimenti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]