Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 16:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piko bella sorpresa
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 10:48 
Non connesso

Sarà forse che son da molti anni che non compro modelli e che l'ultimo modello della piko era il carro F la cui riproduzione non era il massimo della vita a nche se con pochi ritocchi risultava buono ma oggi son rimasto meravigliato.
Ho acquistato dei carri Piko della linea hobby (57XXX) che costano rispetto allo stesso carro Piko serie 54XXX meno della metà e devo dire che sono fatti bene!
Molto scorrevoli, si smontano facilmente per eventuali verniciature o sporcature e anche se non hanno gli stanti niente di male, li avrei rifatti io con del legno che sono molto più realistici!
Nel complesso devo dire che sono molto soddisfatto e che come marca merita.
Mandi, max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Piko bella sorpresa
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 14:52 
Non connesso

questo è il carro in questione con gli stanti fatti in legno vero. Appena riesco metto a bordo un opel bliz giusto per vedere come viene....poi dovro leggermi l'ottimo post sull'invecchiamento dei carri e le varie tecniche!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 15:02 
Non connesso

Ma gli stanti ce li hai messi tu?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 16:15 
Non connesso

si miura, li ho messi io con una striscietta di legno presa all'obi, ho recuperato un mercedes a asso lungo, sfigura un pò perchè è in 1:72, purtroppo i minitanks della roco li ho dai miei.
Però a me non sembra male tutto sommato

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01 
Non connesso

Hai ragione Max sono veramente belli, specie con gli stanti in legno.
Ma gli stanti li mettevano anche quando viaggiavano con i mezzi e/o delle casse? Io pensavo che servissero solo per contenere i materiali quali i tronchi o similari che potevano andare dispersi, almeno credo.
Per l'invecchiamento guarda qui:
viewtopic.php?f=7&t=27002
sicuramente lo conosci di già, ma non si sa mai.....
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 17:11 
Non connesso

Devo cercare, ma ho foto con camio e anche mezzi corazzati su questi carri con gli stanti montati, su una adirittura avevano tirato dei fili per la biancheria e il personale del mezzo viaggiava sul carro ferroviario col mezzo stesso. Appena le trovo le posto.
Ho preso un profilato leggermente più spesso e mi sa che rifarò il tutto con quello, anche se è da piallare un pochino.
Per 'invecchiamento devo recuperare vernici e tutto il materiale utile, un po di pennelli li rubo a mia moglie che li usa per il decupage.
Appena riesco ad avanzare coi lavori ti faccio vedere. ora sto montando il telaio di un carro comando di un treno blindato tedesco che ha girato qui dalle mie parti ed anche in liguria prima.
mandi, max

esempi di trasporto con carri ULM, le foto vengono hanno provenienza Internet, ma non ricordo da dove:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 19:08 
Non connesso

Belle foto, interessanti sotto tutti gli aspetti, continua così.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 19:16 
Non connesso

penso che la seconda ti possa interessare, hai notato dietro al carro cosa cè? un bel leopold.....quindi van bene anche per il convoglio col leopold questi carri!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 19:44 
Non connesso

Bella idea!
Già solo una passata d'impregnante colorato per legno e qualche scritta bianca sugli stanti migliorerà subito l'aspetto, oltre all'invecchiamento canonico.
Il sottocassa come si presenta?

Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 21:30 
Non connesso

@ rodolfo: il sottocassa non è molto riprodotto, ho dovuto rifilare le putrelle di rinforzo laterali. Gli assi sono montati du di un supporto in plastica che può essere smontato per accedere al timone di allontanamento, il gnacio ha il classico supporto per l'attacco nem (spero di non sbagliarmi, non sono molto pratico di queste cose nuove). I ceppi dei freni sono posti a lato della ruota e non anteriormente, dando realismo al tutto.
La parte superiore del piano ci carico presenta 10 fori (5 per lato) che probabilmente vengono utilizzati per montare gli eventuali carichi; da notare che smontando il pianale si può stuccare velocemente da sotto e rifinire sopra rendendo il problema dei fori inesistente.
Tutto sommato per il prezzo di questo carro sono molto soddisfatto.
La versione "professionale" ha gli stanti in plastica, ma come ho detto e come si può vedere dalle foto fare gli stanti in legno è veloce e mlto realistico.
Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 21:39 
Non connesso

per dare una parvenza di vissuto alle travi in vero legno si posso grattare le superfici con cartavetrata grossa, da 80 in giu, in modo molto leggero, pochi colpetti leggeri leggeri, non occorre calcare tanto la mano. si puo' usare anche la lama di un seghetto, l'importante e' rovinare un po il lagno, non distruggerlo.
dopodiche' si vernicia con nero e/o marrone scuro molto diluito, facendo assorbire per bene il colore dal legno.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]