Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 20:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come inst. un decoder sulla 245 della RR non predisposto 1
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 2:57 
Non connesso

Salve a tutti, se per caso questo argomento è già stato trattato con lo stesso sistema cancellate pure.

La settimana scorsa un mio amico mi ha pregato se potevo installare un decoder sulla 245 6088 della vecchia RR da manovra prima di Natale per fare una sorpresa a suo figlio avendo acquistato una centralina digitale nuova!
Guardo la mia 245 nella vetrinetta e vedo lo schifo di decoder visibile nella cabina, fatto tanto tempo fa quando avevo acquistato la 245 appena uscita, si sa, i decoder di allora erano di una certa dimensione e lo spazio è quello che è!
Nel cassetto mi capita in mano un bel decoder per la scala N dell'Arnold (credo che sia 82211) che avevo acquistato per installarlo su una loco che poi non avevo più fatto, di piccole dimensione ma buone prestazioni di corrente e per di più con positivo comune, cioè senza filo blu! :idea: Capperi mi sono detto, mi viene proprio a fagiolo! :mrgreen: Come sapete, le prese di corrente non sono separate, una diretta dalle ruote e l'altra dal telaio, quindi è lui!
La prima cosa che mi è venuta in mente, come piazzare un decoder piccolo dove all'interno lo spazio è zero? Guardo sotto la loco e vedo una profondità con larghezza giusta per farci stare il decoder, provo ad inserirlo e il gioco è fatto, non si vede niente! :D
Vediamo passo passo il lavoro svolto, la prima cosa da fare è quello di smontarlo tutto, con l'occasione anche una buona ingrassata all'ingranaggio e vite senza fine dove gira la cinghia rimuovendo il vecchio grasso della RR.

Come potete vedere nella Foto N.1, ho eseguito un taglio con il cutter rettangolare abbastanza ampio per far passare i fili del piccolo decoder, la foto N.2 vista dal di sotto e la N.3 ingrandita.
Nella foto N.4, ho scavato un pò all'interno per non premere troppo sui fili, una cosa, non fate quel taglio rettangolare sulla cassa, mi sono sbagliato, però tagliate a filo gli incastri neri tondi e incollate.
Nella foto N.5 una prova di simulazione per vedere come sta posizionato il decoder e la vista dal di fuori e sotto (foto N.6 e 7).
Una volta montato tutto cioè ruote cinghia etc., ecco come si presenta (Foto N. 8) sotto e nella foto N.9 esterno, non si vede niente!
Vediamo adesso al cablaggio dei fili, come potete vedere nella foto N.10 con un piccolo termo restringente ho fatto passare tre fili (nero - bianco - giallo) per tenerli bene posizionati sotto il motore, ovviamente i fili arancio e grigio sono saldati al motore.
Prese bene le misure dei fili, una volta tagliati e saldati sul piastrino delle luci ecco il risultato (foto N.11 - 12 - 13), un lavoro pulito e tutto nascosto bene senza intralciare la chiusura della cassa. (I diodi vanno rimossi).

Come potete vedere nell'ultima foto N.14, con la cassa installata risulta bene chiusa e senza fessure. C'è voluto un pò di tempo e pazienza, ma pensiamo che il lavoro viene veramente ripagato da una buona soddisfazione, prima quello di lasciare libera la cabina installando un macchinista senza vedere fili all'interno, secondo si può smontare tranquillamente la cassa per fare manutenzione alla meccanica senza aver paura di tirare o tranciare fili.

Le altre foto sono sul secondo argomento, perchè c'è il limite di 8 allegati.

Colgo l'occasione per farvi a tutti tanti Auguri di Buon Natale e Buon Anno. :D

Mureddu Giovanni

Allegati:
Commento file: FOTO N.1
1.jpg
1.jpg [ 136.9 KiB | Osservato 495 volte ]
Commento file: FOTO N.2
2.jpg
2.jpg [ 140.61 KiB | Osservato 495 volte ]
Commento file: FOTO N.3
3.jpg
3.jpg [ 133.17 KiB | Osservato 495 volte ]