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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: una vita sui binari
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 20:37 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
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quanti km riesce a percorrere mediamente nella vita professionale lavorativa un macchinista TE in 40 anni di servizio?


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 Oggetto del messaggio: Re: una vita sui binari
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:05 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Tipo per tipo non so, ma se ben usata e ben tenuta riesce a fare anche svariate migliaia di km l'anno. Ricordo di una locomotiva RhB che aveva la scrita 50 anni 5 milioni di km! Ed era una macchinetta a scartamento ridotto.


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 Oggetto del messaggio: Re: una vita sui binari
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:21 
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Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
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Località: Venezia
sly ha scritto:
quanti km riesce a percorrere mediamente nella vita professionale lavorativa un macchinista TE in 40 anni di servizio?
Qualche volta è giusto parlare di persone e non di macchine ;)

Ciao
Andy


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 Oggetto del messaggio: Re: una vita sui binari
MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 15:19 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Prova a rivolgerti a qualche sito sindacale, lì lo avranno calcolato certamente.
Comunque si può calcolare sei ore di guida (medie) per cinque giorni la settimana, una cinquantina di giorni di ferie, una media di 60 km/h circa se non è AV...
Penso che anche un macchinista TD dovrebbe avere la stessa "percorrenza", comunque.


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 Oggetto del messaggio: Re: una vita sui binari
MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 15:48 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
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chi "fa" gli espressi o i merci notturni a lunga percorrenza ne fa più di strada...


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 Oggetto del messaggio: Re: una vita sui binari
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 15:06 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:26
Messaggi: 29
Località: Misano Adriatico
Diciamo che a spanne si fanno 1500 - 2000 km al mese, alla Cargo...


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 Oggetto del messaggio: Re: una vita sui binari
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 15:32 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
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saranno mica 15000-20000? Sennò come dici tu fanno al max 100km al giorno!


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 Oggetto del messaggio: Re: una vita sui binari
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 18:18 
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Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
Messaggi: 203
Dice proprio duemila, specificando alla cargo.

Adesso iniziate con la solita solfa dei "non fanno niente" "sono dei privilegiati" "guadagnano troppo"......perchè non vi chiedete a che ora si svegliano o vanno a dormire o mangiano, sempre che riescano a dormire o mangiare, e dove vanno a mangiare e dormire!

Prima che un treno possa partire bisogna preparare la macchina, manovrare, prova a freno e documenti. Poi prima del ritorno c'è di solito una sosta cuscinetto, fatta per evitare che il ritardo di un treno penalizzi anche l'altro.
Perchè ogni tanto leggo la frasetta: "Eh ma perchè non mettono una coppia di riserva anzichè far partire i treni in ritardo per attesa PdM o CT"

Quali lavoratori hanno prestazioni di 10 ore nella fascia diurna? E per diurna non si intende 6-22 come precede la legge, ma 5-24.

Signori, bisogna guardare tutto il complesso prima di giudicare e magari provarlo per qualche tempo. Del resto anche chi ha fatto il macchinista e poi è passato in ufficio si è dimenticato presto cosa significhi vita sregolata.


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 Oggetto del messaggio: Re: una vita sui binari
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 18:36 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
bah. Molto tempo fa ho letto (bei tempi!) che alcuni macchinisti stakanovisti riuscivano a collezionare fino a 13ore di macchina con merci no-stop a lunga percorrenza con una pesante ricaduta in busta paga in termini di straordinari, che superavano la paga base.
Però magari i macchinisti degli espressi notturni a singolo viaggio fanno più strada... :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: una vita sui binari
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 19:07 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Bastano quattro banali esempi, non pretendo siano la realtà, ma giusto per far capire.

1) linea secondaria con solo locali circa 50 km, 10 stazioni/fermate = 4 viaggi, 6 ore di guida, 8 ore d'impegno = circa 210 km giorno

2) linea Mi-BO circa 230 km, treno IR, 9/11 stazioni/fermate = 4 viaggi, 6 ore di guida, 8 ore d'impegno = circa 550 km giorno

3) linea Mi-BO circa 230 km, treno e linea AV 2 stazioni/fermate (solo MI e BO) = 3/4 viaggi, 6/7 ore di guida, 8/10 ore d'impegno = circa 720/950 km giorno

4) stazione tipo Parma servizio di manovra, 6/7 ore in macchina, 8 ore d'impegno, anche meno di 50 km al giorno.

Nei km sono comprese le uscite entrate dai depositi.

Quindi quello che conta sono i treni che conduci e le linee che percorri, senza dimenticare che spesso al cambio compartimento/regione/tratta cambia il personale del treno, giusto per stare nel monte ore e non avere riposi fuori sede; senza dimenticare i ritorni come viaggiatore.

Saluti
Marco Fornaciari


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 Oggetto del messaggio: Re: una vita sui binari
MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 17:47 
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Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
Messaggi: 203
Già sulle ore di condotta gli esempi sono sbagliati, perchè il limite è 4ore e mezza per il treni a doppio agente.


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 Oggetto del messaggio: Re: una vita sui binari
MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 18:20 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:02
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Località: Grosseto
Nella mia carriera ho fatto quasi 6 mila treni (quasi tutti catalogati con Access con relativi locomotori e deposito di assegnazione, mi mancano forse quelli del primo mese di lavoro quando non ancora avevo un'agenda del pdm).
Considerando che negli ultimi anni i turni prevedevano tratte di guida più lunghe rispetto ai primi anni di lavoro, direi che una media di 200 km a treno potrebbe essere ragionevole.


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 Oggetto del messaggio: Re: una vita sui binari
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 10:17 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
quali sono le percorrenze dei macchinisti all'estero?


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 Oggetto del messaggio: Re: una vita sui binari
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 15:00 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:02
Messaggi: 550
Località: Grosseto
Non so, sapevo solo che i francesi vanno in pensione a 50 anni


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