Qualcuno ha parlato di Gondoliere?Proprio ieri sera ho fatto girare il mio espresso 232,qui in transito in una stazione sulla Pontebbana...
http://www.youtube.com/watch?v=AIIJE9_iCMUMi sono ispirato alle foto apparse sul TT del 1991,anche se con qualche licenza(le CAF MAV sono del 1994...),ma la composizione dovrebbe essere rimasta quella anche verso quel periodo,per un mio ricordo personale:ricordo di averlo visto una mattina a Treviso,sarà stato il '94 o '95 al massimo,con una composizione del genere.
La compo quindi è:
-E 656 420
-OBB ABmz 30-70 livrea rosso traffico-grigio scuro
-OBB Bmz 21-91 0xx livrea rosso traffico-grigio scuro
-FS Z 1985 livrea bandiera
-RZD WLABm Y livrea verde
-MAV Y 1/2 cl.(dovrebbe essere una cuccette mista)
-MAV Y Bc(dovrebbe essere una letti...ma quando esce la Tillig?)
-FS Z 1985 livrea bandiera
-FS X 1979 livrea rosso fegato-grigio beige
-MAV CAF 2 cl. scompartimenti
-MAV CAF 1 cl. scompartimenti
-FS bagagliaio 1970 livrea rosso fegato-grigio beige
-FS postale 1964 livrea grigio ardesia
Mancherebbe pure il Bautzen MAV,ma chi lo trova più di questi tempi...la suddivisione delle sezioni non mi è chiarissima,ma dovrebbe essere:
-Le 2 carrozze OBB e 2 seconde classi FS Venezia-Vienna(in questo caso le 2 Z).
-L'ultima seconda classe FS(la X)e le MAV prima e seconda classe(ma in teoria dovrebbe esserci stata una mista e non una prima,ma visto che non ce l'ho...)Venezia-Budapest.
-La cuccette mista e la letti Roma-Budapest.
-La letti RZD Roma-Mosca(o Torino-Mosca a seconda dei giorni).
L'ultima questione riguarda i furgoni in coda:mentre sono praticamente certo che il bagagliaio fosse in servizio internazionale.non sono altrettanto sicuro per il postale(forse agganciato a Tarvisio)...per non sbagliare ho buttato dentro un '64,questa serie era autorizzata al traffico internazionale.