Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Meccanismo
MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 13:02 
Non connesso

Salve a tutti una volta ho letto che con il meccanismo del cestello della lavatrice, cioe' avanti e indietro, posso fare lo stesso, volendo costruire un piccolo diorama.
Mi date consigli tecnici, non tanto complessi non essendo tanto pratico in elettronica?
Saluto e ringrazio e auguro a tutti quelli del forum Buon Natale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo
MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 14:28 
Non connesso

eccolo
viewtopic.php?f=7&t=11558&start=15
avvertenza importante: tenere separato/lontano dalle persone soprattutto i minori il circuito di alimentazione a 230 V :mrgreen: del motore che aziona il timer della lavatrice, e ricordarsi che le norme di sicurezza prevedono che i giochi/treni debbono essere alimentati sotto i 24 V .....- quindi fare in modo che in giro ci siano solo fili/circuiti che siano a bassisima tensione. Buon Natale a tutti quelli che si ingegnano a divertirsi con poco :idea: ....- trenus

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 14:51 
Non connesso

Grazie trenus,divertente cio' che hai scritto '' a tutti quelli che si ingegnano con poco''.Questa e' una cosa piccola che voglio fare sulla scrivania visto che gia' ho costruito in un tavolo da salotto un plastico nel plastico, e cioe' un plastico con 2 scale Z e N.
Ora voglio fare una cosa piu' soft diciamo, cose complicate gia' ne ho fatte.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 dicembre 2010, 9:09 
Non connesso

visto che e' Natale vorrei fare gli Auguri a Te e a Tutti aggiungendo ancora una piccola cosa. Se uno esamina il timer della lavatrice scopre che i vari contatti disponibili si aprono e si chiudono con tempi crescenti/diversi partendo da un lato dell' apparechiatura stessa. Da quel che mi ricordo, da un lato il primo contatto avevo trovato presentare un ciclo di 20 secondi il secondo di 40 secondi, gli altri avevano cicli in genere piu' lunghi e dipendenti dalla sagoma della camme relativa. I tempi piu' lunghi possono servire per fare l' effetto giorno/notte di un plastico, ma se torniamo solo ai primi due contatti e se li colleghiamo per esempio a due sezioni di due linee che arrivano ad una stazione si puo' ottenere facilmente l' effetto che sulla prima linea il treno gira e poi riparte ogni (o multipli) di 20 secondi, ed il secondo treno riparte ogni 40 secondi in sincrono con il primo (avevo trovato che le camme erano sincronizzate) creando in automatico un "effetto coincidenza". Anche questa una piccola cosa, pur garantendo un minimo di alternanza, per automatizzare plastici da esposizione.....
Buo Natale - trenus

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]