Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda Modellismo fremo
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 19:48 
Non connesso

Salve ragazzi sono nuovo di questo forum.
Sono di Napoli e faccio ogni tipo di plastico ho diorama.
Una cosa che sprezzo è la tipologia di modellismo F.R.E.M.O. che secondo me è un inutile è troppo regolamentato.
In un plastico si apprezza la fantasia e l' immaginazione senza sforzarsi tra misure varie e limitazioni che io trovo stupide e senza fantasia. Se poi dobbiamo praticare il modellismo come lavoro non và bene perché ricordiamo sempre che è un hobby e non un lavoro.Poi un altra cosa che sprezzo e che c' è gente che insiste che nel dire che un plastico sia perfetto dev essere tutto comprato!
Ma io dico ci sono così tanti bei materiali che si possono usare come sostituitivi e che vengono molto di meno e che anche escono molto meglio.
Quindi concludo dicendo chi è favorevole con me che il fremo è una cosa assurda?

Saluti makkinistapazzo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda Modellismo fremo
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 19:53 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Io non sono d'accordo!
E questo ti basti :wink:

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 20:28 
Non connesso

evidentemente non hai capito il concetto di FreMo. adottando una normativa specifica (FreMo, FIMF ecc) sei in grado di rendere compatibili i tuoi lavori, siano essi singoli moduli o plastici, con quelli di altri modellisti, modellisti che magari risiedono dall'altra parte dell'italia o addirittura in uno stato diverso dal tuo.
in un gruppo fermodellistico l'adottare le norme FreMo permette ai singoli modellisti di costruire autonomamente i propri moduli e di poterli unire agli altri in occasione di riunioni, mostre o fiere. basti pensare a tutti i gruppi e club che hanno fatto questa scelta...
fatti un giro su internet e vedrai quanti hanno gia adottato questa filosofia e con quali risultati (e in italia abbiamo tanti validissimi esempi, sia in H0 che in N)

se poi tu non hai queste esigenze sei liberissimo di adottare le norme che vuoi e usare i materiali che ritieni piu' opportuni.
ripensaci, che e' meglio! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 21:02 
Non connesso

Neanche io condivido il concetto Fremo non mi piace molto...però allo stesso tempo permette di realizzare opere davvero immense e belle da vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 21:25 
Non connesso

Dipende sempre da ciò che si desidera realizzare. Se mi basta avere un plastico che non debba essere trasportabile, non deve interfacciarsi con moduli di altri autori, allora è inutile attenersi a regole e restrizioni che ti possono portare a dei compromessi che possono non essere compatibili con la propria idea di plastico. Altrimenti, le norme FreMo, FIMF ed altro sono estremamente utili e soprattutto funzionali a quello che deve essere una realizzazione che dovrà essere parte di un tutt'uno assai eterogeneo.
Personalmente preferisco non attenermi a norme o quant'altro, almeno per quanto riguarda ciò che per me deve rimanere un hobby che deve lasciare libero spazio alla fantasia senza condizioni e condizionamenti, ma comunque sapere che esistono norme che mi permettono tali realizzazioni, potrà in futuro risultarmi molto utile.
Saluti
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 21:26 
Non connesso

Chi non lo apprezza non lo pratichi!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 21:38 
Non connesso

Il modellismo è la riproduzione della realtà , con i giusti compromessi epr ciò che riguarda la sua manifestazione dinamica.
In un plastico , và bene la fantasia , ma deve essere plausibile , quanto meno per ciò che riguarda il apesaggio , i fabbricati , le epoche etc etc .
Il Fremo ti vincola su alcuni di questi aspetti e ti costringe a creare dei moduli di linea, dove l'abilità del modellista spesso è proprio nel eprosonalizzare il suo modulo in maniera plausibile , con un ponte, un passaggio a livello o quant'altro.
Saluti

P.S.
Lo "sprezzo" cos'è? Un prezzo al contrario :lol: o stà per disprezzo? Se così fosse , forse è un termine un pò forte da usare per iniziare un discorso , ma soprattutto , lo "sprezzo" non fà parte della lingua italiana...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 21:52 
Non connesso

volevo conoscere le opinioni di tutti sul fremo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 21:57 
Non connesso

E’ vero che le regole Fremo tendono un po’ ad irrigidire il sistema ferroviario in miniatura – di norma linea secondaria anni settanta ottanta, ad unico binario, ma credo che questo sia l’unico difetto.

Pensa ai pregi di cui ne elenco alcuni:

- permette fra modellisti che nemmeno si conoscono di condividere la stessa passione,

- consente la costruzione modulare di lunghezza, architettura, dimensioni, tipologia indefiniti, l’unico limite è lo spazio fisico a disposizione e la connessa disponibilità dei moduli;

- consente la costruzione di paesaggi ampiamente diversificati, potendo usare materiali fra i più svariati, l’unico limite è costituito dalle zone di giunzione fra un modulo ed un altro;

- combatte la c.d. “solitudine del fermodellista” chiuso nella sua casa senza relazionarsi con altri soggetti che condividono la stessa passione.

Ti cito un esempio a me vicino: MeMo (Messina Modellismo) 2010, quasi cinquanta metri di tracciato disposti a L sul loggiato della Camera di Commercio con la partecipazione di associazioni e singoli della Sicilia e della Calabria, un evento che ha avuto anche il merito di attrarre un successo di pubblico incredibile. Se ne è parlato anche in questo forum nel trhead dal titolo “E’ nato il COF!”.

Non tutto era perfetto ma come prima uscita non è stata affatto male! Un singolo modellista avrebbe tanto spazio e tanta capacità di ricreare situazioni tanto diverse? Una chicca su tutte: l’ingresso dei vagoni e dei carri su una nave traghetto FS (la Cariddi) riprodotta nei più minuti particolari. Ti assicuro, da esporre a Norimberga!

Credi che tutto ciò sarebbe stato possibile senza la condivisione delle regole del Fremo?

Ti invito a vedere, a tua scelta, il video di qualunque manifestazione a norme Fremo, poi ci dirai.

Saluti

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 22:02 
Non connesso

Certo che presentarsi su un forum "sprezzando" qualcosa invece di proporre qualcos'altro che piace, non lo vedo come un gran bel modo di porsi di fronte a qualcuno... :(

Detto questo, credo di essere la dimostrazione vivente dell'esatto contrario di quello che sostieni:

makkinistapazzo ha scritto:
Una cosa che sprezzo è la tipologia di modellismo F.R.E.M.O. che secondo me è un inutile è troppo regolamentato.
Questo vale in generale: in FREMO ad essere regolamentate sono le testate e poco altro, per il resto puoi sbizzarrirti con forme e contenuti dei moduli a tuo piacere.

Se poi dobbiamo praticare il modellismo come lavoro non và bene perché ricordiamo sempre che è un hobby e non un lavoro.
Nel mio caso il modellismo è tutto tranne un lavoro: lo faccio quando ho tempo e soprattutto quando ne ho voglia! (pena risultati scarsi)

Poi un altra cosa che sprezzo e che c' è gente che insiste che nel dire che un plastico sia perfetto dev essere tutto comprato!
E chi l'ha detto che bisogna comprare tutto? Io finora non ho comprato proprio un bel niente, solo i colori. Per il resto uso praticamente solo materiali di recupero.

Quindi concludo dicendo chi è favorevole con me che il fremo è una cosa assurda?
Assurdo è scagliarsi contro qualcosa che non si conosce, senza neanche cercare di comprenderla!

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 23:11 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Salve ragazzi sono nuovo di questo forum.
Sono di Napoli e faccio ogni tipo di plastico ho diorama.
In un plastico si apprezza la fantasia e l' immaginazione senza sforzarsi tra misure varie e limitazioni che io trovo stupide e senza fantasia. Se poi dobbiamo praticare il modellismo come lavoro non và bene perché ricordiamo sempre che è un hobby e non un lavoro.Poi un altra cosa che sprezzo e che c' è gente che insiste che nel dire che un plastico sia perfetto dev essere tutto comprato!
Ma io dico ci sono così tanti bei materiali che si possono usare come sostituitivi e che vengono molto di meno e che anche escono molto meglio.

Saluti makkinistapazzo

Perfetto un altro "normale" che si aggiunge alla carovana....
Sei parente a quello di "molise/marche"?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 6:53 
Non connesso

[OT]
claudio.mussinatto ha scritto:
Il modellismo è la riproduzione della realtà , con i giusti compromessi epr ciò che riguarda la sua manifestazione dinamica.
In un plastico , bene la fantasia , ma deve essere plausibile , quanto meno per ciò che riguarda il apesaggio , i fabbricati , le epoche etc etc .
Il Fremo ti vincola su alcuni di questi aspetti e ti costringe a creare dei moduli di linea, dove l'abilità del modellista spesso è proprio nel eprosonalizzare il suo modulo in maniera plausibile , con un ponte, un passaggio a livello o quant'altro.
Saluti

P.S.
Lo "sprezzo" cos'è? Un prezzo al contrario :lol: o stà per disprezzo? Se così fosse , forse è un termine un forte da usare per iniziare un discorso , ma soprattutto , lo "sprezzo" non parte della lingua italiana...
Lo "sprezzo", ohibò, fa parte a buon diritto della lingua italiana... al contrario di "fà", "pò", "stà", "và" che, ahitè, invece non ne hanno mai fanno parte... :wink:
[/OT]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 9:01 
Non connesso

Non è indispensabile ricorrere ai moduli per fare del modellismo di gruppo, c'è anche il modo descritto qui:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c3ac5256-0438-425b-9ccd-20743ee5b683.html#p=0

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 9:22 
Non connesso

Io invece faccio una domanda a makkinistapazzo....

Quali sono le norme vincolanti in Fremo?

E poi se non ti piace non è il "verbo" fai qualcos'altro e divertiti senza problemi.

Altra cosa FREMO e mostre non vanno in simbiosi, anzi FREMO è nato per il divertimento dell'esercizio, ma questo non lo si vuol capire.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 9:32 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Non è indispensabile ricorrere ai moduli per fare del modellismo di gruppo, c'è anche il modo descritto qui:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c3ac5256-0438-425b-9ccd-20743ee5b683.html#p=0

Andate al minuto 8:57, altrimenti penserete che Marcello vi voleva dare altre indicazioni... più spirituali :lol: :lol: :lol:
Certo, ad averci i soldi..... ma infine che gusto c'è!!!
Cesare
P.S.
Io faccio parte di un Gruppo che usa le norme modulari FIMF da vent'anni, ottime per realizzare grandi impianti e poterli poi stivare in poco spazio... ma tutto dipende dallo spazio, se c'è la possibilità di averne abbastanza per fare un'impianto fisso di buone dimensioni, bhè!.... Si fanno tutti e due... :D :D :D :D
Come abbiamo fatto noi al G.F.M., chi può venire a trovarci lo potrà constatare con i propri occhi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]