Oggi è martedì 31 marzo 2026, 7:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda Modellismo fremo
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 9:58 
Non connesso

VOCE_STENTOREA_FUORI_CAMPO ha scritto:
Ed ecco che con grande sprezzo del pericolo scende in campo anche mdp

CURVA_NORD ha scritto:
buuuuuuuuuuu
arriva pure quest'altro solone
buuuuuuuuuuu

CURVA_SUD ha scritto:
Faglie vedè...
F.R.E.M.O.!
FR.E.MO.!
FREMO!

Ehm... scusate i toni da stadio ma sinceramente mi sembrano quelli più adatti... all'ouverture di questo filetto (o è una coda alla vaccinara?) :lol: :lol: :lol:

Fatte salve tutte le cose fin qui scritte vorrei mettere l'accento su pochi aspetti.
Riguardo alla costruzione dei moduli, FREMO stabilisce poche norme relative ai dintorni delle testate ed al binario. In mezzo ci può star di tutto: salite, discese, elicoidali, stazioni, cappi, e chi più ne ha più ne metta.

Vedere le norme come una costrizione è semplicemente una scelta personale autopunitiva. Una norma, quale che sia, è semplicemente pappetta pronta per chi non ha voglia o capacità di spremersi il cervello. Per intenderci segui una "Norma" anche quando butti la pasta per farti una spaghettata: aspetti che l'acqua bolle, cali la pasta, sali, aspetti i minuti necessari... mica ogni volta ti re-inventi la ricetta!
Ben inteso: ogni riferimento con certi plastici è puramente casuale e non voluto :lol:
Tornando al nostro ambito: segui un sistema di norme anche quando monti un ovale sul tappeto, quindi inutile lamentarsi a priori dell'esistenza di NORME.

Sul discorso "fantasia" prendo atto e rilevo che siamo su posizioni diametralmente opposte: a mio avviso modellismo è riproduzione della realtà. Per me è un divertimento "spaccarmi la testa" in ricerche storiche per ricostruire come poteva essere il binario in una certa stazione in una certa epoca... Non lo prescrive (e non lo vieta) nessuna norma FREMO ma lo faccio lo stesso.

Non capisco poi questa crociata contro i materiali di qualità usati nel modellismo. Aiutano a risparmiare tempo per ottenere risultati appaganti. Certo che quando capita di poter usare con profitto un materiale "povero" siamo tutti contenti... ma se quell'impiego mi costa sì solo 2 centesimi ma anche ore e ore di ricerche e prove credo che il gioco non valga la candela.

Infine un'ultima considerazione tanto per mettere i puntini sulle i... o forse toglierli. :lol:
Visto che è l'acronimo di "FReundeskreis Europäischer MOdellbahner" i puntini andrebbero messi così:
FR.E.MO.
complicato, vero?
ed allora scriviamolo senza puntini che va bene lo stesso, anzi è meglio!
FREMO
Scusate, ma tutto puntinato non si può proprio vedè...

Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 10:09 
Non connesso

mdp ha scritto:
... ma se quell'impiego mi costa sì solo 2 centesimi ma anche ore e ore di ricerche e prove credo che il gioco non valga la candela.

Tranquillo Mariuccio :wink: .Le ore e ore di ricerche e prove le faccio io.Poi passo a tutti la pappa pronta senza nascondere nulla :lol:
Sta proprio qui il mio divertimento :D .Sperimentare,sperimentare,sperimentare!!!Ciaooooooooooooooo...................

Alex.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 10:22 
Non connesso

AXEL ha scritto:
mdp ha scritto:
... ma se quell'impiego mi costa sì solo 2 centesimi ma anche ore e ore di ricerche e prove credo che il gioco non valga la candela.

Tranquillo Mariuccio :wink: .Le ore e ore di ricerche e prove le faccio io.Poi passo a tutti la pappa pronta senza nascondere nulla :lol:
Sta proprio qui il mio divertimento :D .Sperimentare,sperimentare,sperimentare!!!Ciaooooooooooooooo...................

Alex.

EVVVAIIIIII CON LE NORME A.X.E.L.

cat
m

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 10:23 
Non connesso

mdp ha scritto:
AXEL ha scritto:
mdp ha scritto:

Alex.

EVVVAIIIIII CON LE NORME A.X.E.L.

cat
m

:wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 10:28 
Non connesso

AXEL ha scritto:
.... senza nascondere nulla :lol:
...
Alex.

io invece nascondo i miei segreti nei bassifondi del mio castello.
Vienimi a trovare e te li mostrerò :lol: :lol:
cat
m

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 10:31 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
.....
In un plastico , và bene la fantasia , ma deve essere plausibile , quanto meno per ciò che riguarda il apesaggio , i fabbricati , le epoche etc etc .
....

La fantasia nella realizzazione di un plastico è per me fondamentale. Bisogna fare un distinguo tra "fantasia" e "fantasioso". La fantasia può spingerti a riprodurre la linea del Brennero o un tratto della Sulmona-Carpinone, rispettando la realtà, anche se nulla ti impedisce di realizzare un impianto freelance, rispettando comunque i canoni del reale. La modularità è ottima per chi vuole, ad esempio, realizzare un diorama operativo e che desidera, nel caso, integrarsi con altri impianti, cosa altrimenti improponibile. Ma chi vuole realizzare un impianto stand alone, con spazi limitati, rispettare norme e quant'altro potrebbe risultare oltremodo limitativo.
Resto dell'idea che più scelte si hanno e meglio è per tutti, sempre nel rispetto delle altrui opinioni.
Saluti
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 10:37 
Non connesso

Salve a tutti,
secondo me chi esprime giudizi negativi su FREMO,non ha neanche letto la normativa. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quindi ,suggerisco prima di studiare e successivamente andare a vedere qualche meeting!!!Dopo aver tolto i paraocchi equini,probabilmente vedrete le cose in modo decisamente migliore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PS un bagno di umiltà farebbe bene a tanti!!!
Ciaosssssssssss

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 10:39 
Non connesso

Perdonate la mia "ignoranza"in questa -per me- nuova materia,il FREMO:ma se una persona volesse riprodurre una ferrovia di epoca III ,viene esclusa dal "branco"??
Ecco quindi una limitazione di questa iniziativa...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 10:44 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
"makkinistapazzo", quest' uomo è un grande, ha scatenato l' inferno e si è nascosto! :mrgreen:

Figliuoli approvo, cito e sottoscrivo in toto le parole di "don Mario" da Rende!
Attenersi a certe Norme, che poi alla fine solo solamente delle linee guida, servono in questi casi a garantire la compatibilità di connessione e armoniosità di paesaggio tra i moduli di tizio che vive in Cambogia e i moduli di caio che sta in Alaska! Ovviamente poi ci sono sempre le varianti di mezzo...

Ben vengano i nuovi materiali a costo irrisorio, stimolano la mente e fanno muovere le manine! Hai visto mai un kit di montaggio che ti riproduce fedelmente la stazione X o il casello caio? Non credo proprio...quindi sei portato, qualora volessi fare una riproduzione del prototipo reale, a trovare nuovi materiali e nuove soluzioni per la tua costruzione.

I FREMO meeting sono proprio degli appuntamenti dove poter praticare il vero esercizio ferroviario, non hanno nulla a che vedere con le mostre ma spesso possono andarci d' accordo! ;) Però...

Nessuno ti vieta di rispettare degli orari quando stai esponendo davanti a 100 persone...in condizioni reali, se ti apposti in piena linea, quanto aspetti prima che passi un treno??
Una mostra di modellismo non è mica il palcoscenico dove i bimbi vedono girare il trenino sull' ovalone, stiamo cercando in tutti i modi di far rivalere anche l' aspetto professionale oltre che il ludico! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 10:48 
Non connesso

691carenata ha scritto:
Perdonate la mia "ignoranza"in questa -per me- nuova materia,il FREMO:ma se una persona volesse riprodurre una ferrovia di epoca III ,viene esclusa dal "branco"??

Non credo proprio anche se comunque con FREMO si vuole riprodurre un epoca ristretta agli anni '80.
Come dicevo prima ci sono sempre delle varianti e delle vie di mezzo, la fiscalità a volte invece di riunire disfa!

NOi a Messina, con il modulare che abbiamo realizzato avevamo una stazione marittima in epoca IV (quindi standard FREMO), un' invasatura altrettanto "ottantesca" e delle navi in epoca III...che fai le lasci?? No! Asso piglia tutto! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 10:50 
Non connesso

Ciao SALVO!
salvo s ha scritto:
... "don Mario" da Rende! ...

Corre obbligo rimarcare, se mai ce ne fosse bisogno, che non sono un prete e neppure un appartenente alla onorata società!
:lol:

cat
m

Ultima modifica di mdp il martedì 28 dicembre 2010, 11:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 11:00 
Non connesso

salvo s ha scritto:
stiamo cercando in tutti i modi di far rivalere anche l' aspetto professionale oltre che il ludico!

Ciao Salvo come va?e' una vita che non ci vediamo.
Riprendo la tua citazione per ribadire un concetto già espresso più volte(ovviamente non in questa discussione).Rispetto le idee altrui,però per me è più importante l'aspetto ludico,quindi di gioco,di divertimento,che non quello troppo professionale e serio.Troppa serietà allontana le nuove leve.Quando si parla di FREMO,qui sul forum 2G sono sempre i soliti noti ad interagire.Quando invece si parla di modellismo in generale,i filetti sono sempre pieni di interventi di tanti forumisti diversi.E' chiaro che questo è il mio punto di vista.

Cordiali saluti
Alex.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 11:05 
Non connesso

Uomo Tropeano, ormai ti sei fatto troppi amichetti, sono geloso di Benedetto e di Max! :mrgreen:

Mi son sentito col tuo compagno di merende, dovrei fare una capatina per realizzare un qualcosa di mooolto interessante! ;)

Qui chi non ci conosce pensa male.... :lol:

PS. mi "auto cito": la fiscalità a volte invece di riunire disfa!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 11:08 
Non connesso

691carenata ha scritto:

salvo s ha scritto:
... con FREMO si vuole riprodurre un epoca ristretta agli anni '80...

si?
non erano anni '60? :lol: :lol:

DAL_SITO_FREMO_ITALIA ha scritto:
Tema

I moduli FREMO H0-Italia devono rappresentare una linea secondaria non elettrificata a scartamento ordinario ambientata in una zona collinare con ferrovia a mezza costa. L'ambientazione temporale dei moduli fa riferimento al periodo 1955–-1980.

Quindi con riferimento alla NORMA NEM 814 si abbracciano:
- ultimo anno dell'epoca IIIa;
- tutta l'epoca IIIb;
- tutta l'epoca IVa.

Ma nessuno si straccia le vesti (al massimo si storce un po' il muso e poi si accetta una deroga) se facciamo transitare un ETR.500 a pantografi abbassati o una vaporiera demolita prima della guerra!

cat
m

Ultima modifica di mdp il martedì 28 dicembre 2010, 11:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 11:10 
Non connesso

691carenata ha scritto:

No tutt'altro le norme FREMO ammettono tutto ed il contrario di tutto, le epoche vanno dalla II alla VI.....bastano?
I profili dalla testata di pinaura a semblice binario ala doppio binario in trincea.......
Un po' di foto dal meeting di Rosenheim del novembre scorso.....

http://cv19.altervista.org/4images/cate ... 10ed5bff33

per chi volesse leggere le norme:

http://www.fremo-net.eu/uploads/media/FREMO_H0_EU_3.pdf

sono in tedesco, ma le figure le capiamo tutti..... :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]