Oggi è martedì 31 marzo 2026, 9:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 503 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Corbellini in edicola nuova uscita. 3 EURO
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 19:04 
Non connesso

Comprate oggi due sarei intenzionato a ricolorarle in grigio ardesia qualcuno sa dirmi dove trovare decals relative non tanto al logo, ma le scritte del peso, lunghezza ecc. ecc.
Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 19:06 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Prese 2 a Monza nell'edicola della stazione.
Se non è il vecchio stampo RR, ripreso poi da Hornby, è un clone perfetto: il confronto non lascia dubbi in proposito. Tetto, cassa, finestrini, carrelli hanno le stesse identiche dimensione...

Sbaglio o la Corbellini originale aveva le grondaiette sul tetto interrotte verso la mezzeria?
Su questa invece le grondaie sono continue...
Se fosse vero vuol dire che sono proprio stampi nuovi "copiati" quasi al 100%;
peccato però: già che c'erano il tetto si poteva fare con la sezione giusta! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 19:10 
Non connesso

groig ha scritto:
corbellini corte o corbellini lunghe, rispetto a quelle commerciali? che altro modello di carrozze erano?

Molto semplicemente si tratta di carrozze di costruzione post-bellica e, come tali, sono nella versione cosiddetta "corta". Inoltre si riconoscono facilmente dalle carrozze ricostruite per i prolungamenti di estremità delle fiancate a "proteggere" l'intercomunicante (cosa tipica di tutte le carrozze italiane di costruzione post-bellica e fino all'inizio degli anni '60).
Così come i modelli Hornby, anche questa Corbellini ha la possibilità di essere equipaggiata con una cassa batterie elettriche "tripla" (già in sede sul modello) o con una "doppia" (è il piccolo accessorio fornito nella confezione). In questo caso, bisogna estrarre la cassa tripla e sotituirla con quella doppia.
Infine, confrontando più attentamente il modello con quelli Hornby, mi convinco sempre di più che si tratta di cloni: ovvero sono stampi copiati di sana pianta da quelli Hornby (compresi alcuni difetti quasi impercettibili), tuttavia non sono gli "originali" Hornby.
Bye bye

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 19:16 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Attenzione :shock:
Nel caso in cui si voglia montare la cassa con due batterie, va tolto anche il cassone del rec che sta sul fianco opposto :wink:
Riepilogando in presenza di tre batterie va montato/lasciato il cassone del rec, in presenza di due batterie, il cassone del rec non va montato e nel caso sia già montato va tolto......

p.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 19:21 
Non connesso

groig ha scritto:
corbellini corte o corbellini lunghe, rispetto a quelle commerciali? che altro modello di carrozze erano?

Per corbelline lunghe in genere si intendono quelle con un modulo ( finestrino ) in più per lato rispetto alla porta ,le testate sono uguali ,ma i carrelli sono diversi.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 19:24 
Non connesso

La questione delle due o tre batterie mi angustia da tempo... ci sono parametri certi per attribuire ad una carrozza due o tre batterie ? Chesso', epoca, servizi ?
Ah, fortunatamente non sono incollate, intendo le casse del REC e le batterie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 19:29 
Non connesso

io ne ho presa una copia oggi , per provare come gira sul mio plastico .
Per 2,99 euro mi sembra proprio un ottimo prodotto , credo proprio che domani me ne vado a prendere altre 3 , giusto per avere un piccolo convoglio anni 50

Il binario non so avevo pensato di recuperare solo le rotaie e lasciarle lungo il tracciato del plastico ( sembrano le vecchie produzioni lima in nikel )

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 19:32 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Attenzione :shock:
Nel caso in cui si voglia montare la cassa con due batterie, va tolto anche il cassone del rec che sta sul fianco opposto :wink:
Riepilogando in presenza di tre batterie va montato/lasciato il cassone del rec, in presenza di due batterie, il cassone del rec non va montato e nel caso sia già montato va tolto......

p.

Bene, quindi la differenza di batterie da 2 o 3 cassoni, è solo se è presente o meno il REC, giusto?
Ho 4 numerazioni Lima a carrelli più una a 2 assi, bisognerebbe sapere con esattezza se quelle numerazioni avevano tutte il REC.
Ad esempio, una di queste presa appunto a campione da Lima, è fotografata sul Cherubini e ha il cassone a 2 batterie, boh...
Chi lo sà?
Saluti. GD.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 20:41 
Non connesso

grazie a libli II e a trenoazzurro67 delle info :D
avete qualche foto magari?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 21:09 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Su di un numero de I Treni di un bel po' d' anni fa' (credo per lo meno 15) c' era un bell' articolo su come ricavare le Corbellini lunghe dalle vecchie Corbellini RR
Stefano.

Dal database di rotaie.it risulta un articolo sulle corbellini sul n.155 del 12/1994, dovrebbe essere lui... stasera lo cerco insieme al 231 di TT e me li leggo...

Allora, confermo il n.155 de iTreni per l'articolo sulle Corbellini lunghe. Dal libro di Voltan, sarebbero le tipo 1957R che esteriormente hanno un finestrino in piu' per fiancata, come diceva LibliII poco sopra.
Per l'articolo su TT231, si tratta invece di una modifica che riguarda i modelli di Corbellini Acme/Oskar, cioe' le tipo 1951R.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 22:00 
Non connesso

QUI: http://www.railtouritalia.com/flotta/ds_FS_corb.htm trovate una foto molto utile per i corretti colori e dettagli.

una cosa che salta all'occhio è che in quella vera vi sono due corrimano al centro delle porte, mentre nel modello ne è presente una sola ...

poi la porta è tutta castano, ed occorre come già detto fare in castano anche il sottotetto laterale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 22:22 
Non connesso

Quelle sono 1951R, quindi due corrimani, testate piu' tronche; la prima e' proprio un esemplare delle 1951R "corte" dell'articolo di TT231. Le 1951R le hanno realizzare Acme ed Oskar.
Il modello Hachette (e RR/Lima/Hornby) e' invece di una 1947, giusto con un corrimano solo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 22:24 
Non connesso

cavolo hai ragione !!!

ho cercato le foto in giro, anche le porte sono bicolore !!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 23:02 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Ne ho comprata una anche io ...

non so voi, ma ho quasi la sensazione di avere tra le mani un modello in 1/80 ... boh!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 23:11 
Non connesso

Beh, le Corbellini Lima sono pesantemente basate sul vecchio modello Rivarossi, almeno questa e' la mia impressione (mi pare anche confermata in passato su riviste e forum). Se ne confronti una coppia vedrai che le dimensioni principali della carrozzeria corrispondono, hanno ridotto un po' lo spazio tra bordo superiore dei finestrini e tetto e a memoria poco altro (il resto sono accorgimenti estetici).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 503 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]