Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 21:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caimani sulla tirrenica meridionale
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 17:58 
Non connesso

Viaggiando sulla tirrenica meridionale ho notato un ritorno in forza dei caimani alla trazione dei treni intercity da e per la Sicilia. In passato su questa linea avevo sempre visto locomotive del gruppo 402 Dove sono finiti i 402? Come mai sono usate le E656? Per inciso oggi 04/01/2011 la 656-055 titolare del 728 Palermo/Siracusa-Roma ha gettato la spugna tra Lamezia e Paola dove è stata poi agganciata e la 443. Non è che sono gli ultimi respiri per i mitici caimani e vogliono farli morire tutti???? Non so cosa abbia avuto la 055 (IMC Milano se non ricordo male), ma è in vigore un ordine di accantonamento per guasti non gravi per i 656?
Saluti Fabrizio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Caimani sulla tirrenica meridionale
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 23:12 
Non connesso

Metà delle 402b sono state mandate sulle Freccebianche in Tirrenica nord e Adriatica(dove sino allo scorso anno non andavano proprio);giocoforza sono serviti i caimani sulla Tirrenica sud.Una decina di macchine sono in appoggio al DL di Reggio Calabria(manutenzione corrente in service dalla Regionale)qualche intervento più importante lo fà Messina.Questo fino a quando i 656 riusciranno a tirare la carretta(con il livello di manutenzione attuale dureranno pochissimo) e nella speranza che in un prossimo futuro riescano a chiudere del tutto quel poco che è rimasto del Servizio Base.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 7:50 
Non connesso

Come immaginavo....i caimani alle relazioni più "scadenti". Credo proprio che non dureranno molto i caimani in quelle condizioni, infatti la 055 ha tirato le cuoia ieri!
Tra l'altro con una velocità max di 150 km/h si riesce a recuparare qualche ritardo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 8:45 
Non connesso

Rileggendo il mio intervento precedente mi sono accorto di aver scritto da cani:l'auspicio di chiudere il Servizio Base non è ovviamente mio ma dei vertici FS,ovviamente.
Circa le possibilità di recupero di eventuali ritardi con il caimano...non ho qui il FL ma non mi pare di ricordare molte tratte sopra i 150,Napoli-Salerno a monte del Vesuvio a parte dove comunque la traccia è considerata quella della più lenta linea costiera;poi che lo 055 sia schiantato vuol dire poco basta vedere i guasti che hanno afflitto,ad esempio,le 403 già in fase di preesercizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 9:39 
Non connesso

Tranquillo si era capito lo stesso. La 055 non so se si è rotta definitivamente, magari nulla di grave, comunque il disagio è stato minimo, il ritardo di soli 30 minuti. Per quello che riguarda le velocità massime non ne so niente io, ma sulla tirrenica meridionale da Salerno a Villa San Giovanni si rimane sempre sotto i 150? I caimani si sa, sono affidabilissimi, insomma dei veri muli. So di chiedere qualcosa di impossibile, ma qualcono lo sa cosa è successo alla 055? Mi pare fosse dell'IMC di Milano, ma non ci metto la mano sul fuoco.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]