Oggi è sabato 6 settembre 2025, 14:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETR500Y & Archimede
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2011, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 11:17
Messaggi: 1
Ciao a tutti
Volevo cimentarmi nella creazione dei due convogli diagnostici di RFI l Etr 500 Y e Archimede
Ma avrei bisogno di maggiori info
Sull ETR 500Y1 le carrozze sono quelle dell etr 500 attuale o sono quelle che circolavano per intenderci con il monotensione(E404) o addirittura con i primi convogli ETR(Romolo x intenderci9???
Sapete dove posso far fare o reperire le decals?

Per quanto riguarda archimede-Quali sono le basi di partenza delle varie carrozze e cosa va modificato?escludendo ovviamente la carrozza misure elettriche che ha la torretta e i pantografi le altre che hanno di diverso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR500Y & Archimede
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2011, 22:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
sonny ha scritto:
Sull ETR 500Y1 le carrozze sono quelle dell etr 500 attuale o sono quelle che circolavano per intenderci con il monotensione(E404) o addirittura con i primi convogli ETR(Romolo x intenderci9???

Molte carrozze sono proprio dei due prototipi X e Y 500, si riconoscono al volo da quelle di serie per le carenature sui carrelli che scendono molto più in basso, più altri dettagli.
sonny ha scritto:
Per quanto riguarda archimede-Quali sono le basi di partenza delle varie carrozze e cosa va modificato?escludendo ovviamente la carrozza misure elettriche che ha la torretta e i pantografi le altre che hanno di diverso?

Come base puoi usare una Z1 pilota (ACME), due Z1 di 2a classe seconda serie (ACME, con prese d'aria sul tetto) e due bagagliai X carenati (ACME). Livrea a parte, sulla pilota devi aggiungere solo un paio di apparecchiature su frontale e tetto della cabina; su una Z devi completamente ricostruire il tetto per aggiungere la vedetta ed i due pantografi (un ATR90 e un 52/92), sulla stessa va tappato il finestrino centrale lato (ex) corridoio e su entrambe le Z un paio di finestrini vicino ad una testata vanno sostituiti con klein apribili (ultimamente su entrambe le Z il finestrino della ritirata sempre lato finestrino apribile è stato sostituito da una griglia); i bagagliai al vero sono tipo 1982 GC mentre i modelli sono tipo 1975, andrebbe eliminata la vedetta sostituita da un finestrino su entrambi i lati, rimpicciolite le serrande, aggiunti i deflettori sui finestrini e gli smorzatori sui carrelli; su tutte o quasi vanno aggiunte alcune apparecchiature sul tetto e nel sottocassa.
Per la E402B non basterebbe riverniciare la Rivarossi perchè, oltre alle numerose apparecchiature sul tetto e sul frontale da aggiungere, la 101 ha 13 cannellature sulle fiancate anzichè 10 come tutte le altre.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl