sonny ha scritto:
Sull ETR 500Y1 le carrozze sono quelle dell etr 500 attuale o sono quelle che circolavano per intenderci con il monotensione(E404) o addirittura con i primi convogli ETR(Romolo x intenderci9???
Molte carrozze sono proprio dei due prototipi X e Y 500, si riconoscono al volo da quelle di serie per le carenature sui carrelli che scendono molto più in basso, più altri dettagli.
sonny ha scritto:
Per quanto riguarda archimede-Quali sono le basi di partenza delle varie carrozze e cosa va modificato?escludendo ovviamente la carrozza misure elettriche che ha la torretta e i pantografi le altre che hanno di diverso?
Come base puoi usare una Z1 pilota (ACME), due Z1 di 2a classe seconda serie (ACME, con prese d'aria sul tetto) e due bagagliai X carenati (ACME). Livrea a parte, sulla pilota devi aggiungere solo un paio di apparecchiature su frontale e tetto della cabina; su una Z devi completamente ricostruire il tetto per aggiungere la vedetta ed i due pantografi (un ATR90 e un 52/92), sulla stessa va tappato il finestrino centrale lato (ex) corridoio e su entrambe le Z un paio di finestrini vicino ad una testata vanno sostituiti con klein apribili (ultimamente su entrambe le Z il finestrino della ritirata sempre lato finestrino apribile è stato sostituito da una griglia); i bagagliai al vero sono tipo 1982 GC mentre i modelli sono tipo 1975, andrebbe eliminata la vedetta sostituita da un finestrino su entrambi i lati, rimpicciolite le serrande, aggiunti i deflettori sui finestrini e gli smorzatori sui carrelli; su tutte o quasi vanno aggiunte alcune apparecchiature sul tetto e nel sottocassa.
Per la E402B non basterebbe riverniciare la Rivarossi perchè, oltre alle numerose apparecchiature sul tetto e sul frontale da aggiungere, la 101 ha 13 cannellature sulle fiancate anzichè 10 come tutte le altre.