|
Ne ho uno e l'ho installato su una V200 Roco di ultima produzione (quindi con presa NEM), locomotiva con ottima meccanica proprio per escludere problemi a priori. Direi che è un buon decoder, dalle moltissime possibilità di configurazione (quindi con molte CV configurabili) e qualche gadget carino, tipo la possibilità di simulare il consumo di gasolio o carbone nel caso di locomotive diesel o a vapore. In esercizio però ritengo che finezza di regolazione delle velocità e la simulazione d'inerzia dei decoder ESU o Zimo sia ancora superiore. Settando i valori di accelerazione e decelerazione della macchina mi sembra che, sopratutto in fase di arresto, la locomotiva "strappi" un po' troppo. La regolazione del carico (Back-EMF) invece funziona molto meglio che sui precedenti decoder Hornby. Posso dire che comunque in generale il Sapphire mi è sembrato un buon decoder. Se lo consiglio? Forse, per quello che costa, continuerei a prendere ESU o Zimo ma se capitasse a un buon prezzo lo prenderei.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao!
|