Oggi è martedì 31 marzo 2026, 7:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Passaggio a livello automatico
MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 23:18 
Non connesso

Si potrebbe fare anche con una sezione di binario; questa, però, in caso di treno spinto, avrebbe dei problemi se non fosse illuminata la semipilota in testa al treno.

Allegati:
passaggio a livello.JPG
passaggio a livello.JPG [ 54.49 KiB | Osservato 985 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 23:28 
Non connesso

Lo stesso con Tortoise.

Allegati:
passaggio a livello 2.JPG
passaggio a livello 2.JPG [ 54.44 KiB | Osservato 979 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 23:29 
Non connesso

Dimenticavo...

Chissà se va. :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 9:26 
Non connesso

Grazie a tutti i partecipanti. Ahimè le mie conoscenze in elettronica rasentano lo zero.

Discorso semipilota: si, ho illuminato quasi tutte le carrozze del mio plastico (ad eccezione delle due assi) con led quindi non dovrebbero esserci problemi.
Vediamo se ho capito.
Nel caso del tortoise e binari sezionati: la motrice (o la semipilota) grazie al suo assorbimento invia un segnale in retroazione (per tutta la durate della permanenza della composizione nel tratto interessato?) al modulo di controllo che a sua volta aziona il tortoise abbassando le sbarre (il tortoise ha un fine corsa?). A questo punto servirà un tempo t proporzionale alla velocità ed alla lunghezza del treno affinchè quest'ultimo possa oltrepassare il P.L. di x cm. (le mie composizioni vanno da 30cm scarsi di una aln56 ai 200cm del treno azzurro). Come avviene quindi il calcolo di t e la riapertura del P.L.? C'è da considerare che nel caso di merci di circa 200cm l'assorbimento sarà dato solo dal locomotore.

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:16 
Non connesso

Cita:
Nel caso del tortoise e binari sezionati: la motrice (o la semipilota) grazie al suo assorbimento invia un segnale in retroazione (per tutta la durate della permanenza della composizione nel tratto interessato?) al modulo di controllo che a sua volta aziona il tortoise abbassando le sbarre (il tortoise ha un fine corsa?).

Questo è giusto.

Il Tortoise non ha un fine corsa, non gli è necessario, poiché il suo funzionamento non lo richiede.

Non serve un temporizzatore poiché per tutto il tempo in cui il convoglio resta sulla tratta, l'assorbimento di corrente fa restare chiuso il PL.
Alcune cose di cui tenere conto:

1) nel caso di un treno il cui assorbimento è dato solo dalla loco, la tratta di controllo del PL deve essere abbastanza lunga da permettere che l'ultimo carro del convoglio lasci il PL prima che la loco esca dalla tratta.

2) nel caso di un treno spinto con assorbimento solo sulla semipilota, la tratta deve essere abbastanza lunga da permettere il completo ricovero di tutto il convoglio. Questo per impedire che vi sia un momento in cui la semipilota esce dalla tratta prima che venga impegnata dalla loco.

Nel caso qualcuno voglia realizzare qualcosa, ci sono alcune precisazioni da fare sui componenti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:24 
Non connesso

Credo di aver capito. Nel caso quindi di un merci, la tratta dovrà estendersi di circa 200cm (nel mio caso) oltre il P.L. e di un metro (?) prima del P.L. per dare il tempo allo stesso di chiudersi?

Visto che la linea è percosa in entrambi i versi, devo sezionare la rotaia in entrambi i lati e mettere dei diodi?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:28 
Non connesso

No, è già tutto pronto così ! Basta fare i sezionamenti a distanze sufficienti dal PL prendendo in considerazione sia il tempo di chiusura del PL in funzione della velocità massima dei treni sia della distanza di ricoprimento della lunghezza del treno di massima composizione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 11:31 
Non connesso

Salve ,nel secondo schema di Marcello perche' l'alternata , il Tortoise non ha l'azionamento in c/c?
Saluti Glifo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 12:07 
Non connesso

Non ho mai usato i tortoise, ma mi sembra vadano in AC.

Al massimo dovrebbe esserci bisogno di 2 diodi.

Allegati:
passaggio a livello 21.JPG
passaggio a livello 21.JPG [ 55.24 KiB | Osservato 914 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2011, 19:02 
Non connesso

Mi è stato consigliato l'uso di questo dispositivo: GBM 43400 della Uhlenbrock . Come andrebbe collegato il tutto?

Art. 43 400 Modulo di occupazione per il controllo di una tratta di binario. Dotato di un relè interno provvisto di due contatti di commutazione a potenziale libero, ciascuno dei quali può sostenere una corrente massima di 1 A. Adatto anche per l'installazione su impianti digitali.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]