Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 15:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotive Fairlie
MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 23:10
Messaggi: 385
Località: Contea di Hazzard
Scusa, ma che utilità aveva questo tipo di loco e come veniva utilizzata?
Presumo abbia avuto 2 caldaie...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fairlie
MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
una loco palindroma!
Non necessita di piattaforma di giratura, se si guasta una caldaia ce n'è un'altra (non chiama riserva!), buona autonomia, accattativilla! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fairlie
MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
Trovi tutto qui

http://en.wikipedia.org/wiki/Fairlie_locomotive


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fairlie
MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 10:36 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il lunedì 24 luglio 2017, 6:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fairlie
MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
Per sopperire alle esigeze di trazione su tratte tortuose, ripide e con curve di raggio limitato,l' inglese Robert Fairlie nel 1864 progettò un nuovo tipo di locomotiva tender articolata, con doppio carrello a due assi ciascuno dei quali alimentato da due gruppi di cilindri posizionati alle opposte estremità della locomotiva.
Le Fairlie furono impiegate dalle ferrovie di tutti i continenti:
in Messico, america del sud, Inghilterra, Russia, Svezia, India, Australia e Nuova Zelandia.
La caratteristica peculiare era il grande focolaio centrale,più tardi diviso in due , che alimentava due opposte caldaie che poggiavano su di un carrello, a due o tre assi, articolato rispetto al telaio principale e mosso da un motore bicilindrico uguale ed indipendente dall'altro.
Furono anche prodotte Fairlie a versione singola, ovvero locomotive con un'unica caldaia e un solo carrello motore, poggiantesi posteriormente su un carrello portante a due assi.

Traduzione googoliana vedere foto del testo originale.
Traduzione da Inglese verso Italiano


Fairlie locomotiva
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera


Un Fairlie è un tipo di locomotiva a vapore articolata che ha le ruote motrici su carrelli. La locomotiva può essere a doppio attacco (una matrimoniale Fairlie) o single ended (un unico Fairlie). Fairlies sono più associati con la Ferrovia Ffestiniog in Galles.

Mentre la locomotiva Fairlie è quasi scomparsa, la stragrande maggioranza delle locomotive diesel ed elettriche nel mondo di oggi seguono una forma non troppo dissimile da Fairlies - due camion di potenza con tutti gli assi motori, e molte anche seguire idea Fairlie di essere a doppio attacco, in grado di essere guidato ugualmente bene in entrambe le direzioni.

Il Fairlie è stato inventato e brevettato dalla ingegnere scozzese Robert F. Fairlie nel 1864. Egli era convinto che il modello tradizionale della locomotiva era gravemente carente, ma sprecato peso sulle ruote senza motore (il massimo sforzo di trazione di una locomotiva in grado di esercitare una funzione del peso sulle ruote motrici) e su una gara che non ha fatto nulla, ma una quantità di benzina e acqua, senza contribuire al peso adesivo della locomotiva. Inoltre, la locomotiva di serie aveva una anteriore e posteriore, e non era inteso per la guida prolungata in senso inverso, richiedendo così un giradischi o ipsilon ad ogni capolinea.

Fairlie risposta era una locomotiva a vapore a doppio attacco, portando tutto il suo combustibile e di acqua a bordo della locomotiva e con ogni asse motore. La parte a doppio attacco è stato compiuto da avere due caldaie della locomotiva, si è iscritto a back-to-back al focolare si conclude, con la smokeboxes alle estremità della locomotiva (guardando abbastanza convenzionale, fino a realizzare la locomotiva è a due facce, Janus-simili). Nel progetto originale di Fairlie le caldaie condiviso un focolare comune, ma con spazi acqua separati; si è accertato che questo non ha funzionato come previsto, e sui locomotori più tardi la focolari sono stati divisi in due.

Il conducente della locomotiva (USA: l'ingegnere) ha lavorato su un lato della locomotiva, e il vigile del fuoco, dall'altra; focolari uniti li separava. Ci furono, naturalmente, i controlli alle due estremità della cabina centrale per consentire la locomotiva per essere guidato ugualmente bene in entrambe le direzioni.

Sotto, la locomotiva è stata appoggiata su due carrelli girevoli alimentato (USA: camion), con tutte le ruote motrici; piccole locomotive erano a quattro ruote dei carrelli, mentre la più grande aveva sei ruote. I cilindri di ogni carrello potere ha verso l'esterno, verso la locomotiva finisce. Steam è stato consegnato ai cilindri tramite tubazione flessibile. Accoppiatori e buffer (se presente) sono state talvolta montati su carrelli che non sul telaio della locomotiva, in modo che essi girato con la curvatura della pista.

Carburante e di acqua sono stati effettuati sulla locomotiva, in forma di serbatoi laterali accanto a ogni caldaia per l'acqua e bunker per il carburante sopra di loro.
[

I primi locomotori Fairlie erano piuttosto riuscita, esempi in costruzione per le Neath e Brecon ferroviarie e per le Ferrovie del Queensland in Australia, in particolare di essere riuscito, in quest'ultimo caso con conseguente locomotive essere restituito al costruttore.


Nel 1869 Fairlie società ha costruito una locomotiva, di nome Little Wonder (Fairlie non era un dato individuo per modestia) per la ferrovia Ffestiniog, un autotrasportatore di ardesia nel nord del Galles, e questo si è rivelato un successo strepitoso. Particolarmente importante per una linea a scartamento ridotto piccolo come il Ffestiniog, con un calibro di 1 m in 11,5 (597 mm), è stato il fatto che il disegno Fairlie ha fatto sì che i focolari e ashpans non sono state limitate dalla struttura o carreggiata, ma solo dalla sagoma complessiva. Little Wonder è stato un tale successo che ha dato il Fairlie Festiniog Railway Company una licenza perpetua di utilizzare il brevetto Fairlie senza restrizioni in cambio per l'utilizzo della linea e il successo dei suoi locomotori Fairlie nella sua pubblicità. Il Ffestiniog ha continuato a possedere un totale di sei locomotive Fairlie.


Armati con il successo di Little Wonder sul Ffestiniog, Fairlie messo in scena una serie di manifestazioni di grande successo sulla linea Ffestiniog nel febbraio 1870 per le delegazioni ad alta potenza da molte parti del mondo. Questo ha venduto la sua invenzione (e il concetto di ferrovia a scartamento ridotto su cui si basa) di tutto il mondo.

Locomotive sono state costruite per molti colonie britanniche, per la Russia imperiale, e anche un esempio per gli Stati Uniti. Nel 1879 la prima linea ferroviaria del governo in Australia occidentale da Geraldton a Northampton utilizzato un Fairlie per uno dei suoi primi articoli del materiale rotabile.

La locomotiva ha venduto negli Stati Uniti è stata condannata per la nuova costruzione di Denver e Rio Grande Railroad nel 1872, ed era più piccola con una locomotiva a quattro ruote carrelli, dandogli un 0-4-0 +0-4-0 configurazione. L'esperienza della ferrovia con la locomotiva era tipico, e l'indicazione del fatto che, anche se Fairlie aveva eliminato diversi problemi della locomotiva convenzionale, aveva introdotto nuove di suo.

Gli usi veramente solo il successo della locomotiva Fairlie, oltre la ferrovia Ffestiniog, sono stati in Messico, Nuova Zelanda e Russia sulla ferrovia transcaucasica.

Toronto e Nipissing Fairlie 0-6-6-0 No. 9 Shedden costruito dalla Avonside Engine Company, Bristol, Inghilterra, 1871

La ferrovia di Toronto e Nipissing utilizzato un singolo 1.067 millimetri (3 ft 6 in) calibro Fairlie dal 1871 fino a quando la linea è stata convertita a scartamento normale nel 1883.


In Messico il Ferrocarril Mexicano (FCM) usato Fairlies su un tratto montuoso della linea di confine tra Città del Messico e Veracruz, dove sono stati importati 49 enormi 0-6-0 +0-6-0 Fairlies peso di circa 125 tonnellate a testa dall'Inghilterra. Le locomotive più grande e più potente costruita fino ad allora, sono stati utilizzati fino a quando la linea è stata elettrificata nel 1920. Le cifre dello sforzo di trazione (vedi tabella sotto) sono impressionanti rispetto a una locomotiva relativamente moderno, ad esempio, il 9F BR Classe Standard.


    "... È stato il messicano ferroviaria che divenne Fairlie più devoto seguace. Tre dodici ruote Avonside Fairlies sono state costruite per questa società nel 1871 per lavorare al traffico sul tratto ripido classificato della linea principale tra Cordoba e 7.923 piedi (2.415 m ). Bocca del vertice Montre in montagna Orizaba, una distanza di 108 miglia (174 km). tanto successo che sono stati essi furono i precursori di non meno di cinquanta Fairlies forniti in Messico da Avonside e di altri costruttori britannici per un periodo di quaranta anni. "



    "Il più grande Fairlies costruito erano ... 102 esempi ton per la Ferrovia Mexicano ... Nonostante le loro proporzioni impressionanti, questi motori erano privi di surriscaldatori o accordi valvola moderna e furono presto sostituite da elettrificazione".





In Nuova Zelanda la classe R e Fairlies classe S singolo e la classe B e Fairlies classe E doppi sono stati ordinati nel 1870 per l'uso su scartamento ridotto (3 '6 ") sistema costruito sotto Giulio Vogel's 1870" Grande Pubblico "programma di Works per aprire il paese. Fairlies Tre di classe S sono stati venduti a Western Railways australiano nel 1891

Russo serie F petrolio Fairlie costruito nel 1884

In Russia Fairlies sono stati utilizzati su una linea tra Tambov e Saratov (1871-1887) e sulla Surami Passo della Ferrovia della Transcaucasia (dal 1872). Queste locomotive come pure in Messico sono stati un 0-6-0 +0-6-0 configurazione. Il primo di questi sono stati costruiti in Inghilterra (Avonside, Yorkshire e Sharp-Stewart), il secondo partito hanno fatto dalle fabbriche tedesche (1879), l'ultimo - dalla fabbrica Kolomna (1884) sotto brevetto Fairlie. Il più grande locomotive del peso di 90 tonnellate e sono stati a petrolio. Nel 1912 tutti Fairlies in Russia sono state incluse nella serie F e utilizzato fino al 1934, quando la linea passa attraverso Surami venne elettrificato.


La maggior parte dei critici è stata l'assenza di una gara, il che significa che la capacità di carburante e acqua era molto piccola. Una locomotiva è già un posto affollato, ed il disegno Fairlie ha dato spazio anche meno per i suoi approvvigionamenti di una locomotiva serbatoio normale, che almeno ha uno spazio dietro la cabina del conducente da riempire. Inoltre, la posizione centrale della cabina significava che era difficile aggiungere una gara successiva. Come è stato poi il caso di locomotive Bulleid di classe Leader, le forniture di carburante limitato non sarebbe stato un problema se l'olio combustibile è stato utilizzato al posto del carbone. Alcuni dei Fairlies grande per il Messico (vedi sopra) sono stati a gasolio e olio-fuoco ha, negli ultimi tempi non sono stati utilizzati con la Ferrovia Ffestiniog

Anche un problema erano i tubi flessibili del vapore da e per i cilindri di ciascun motore orientabile, erano soggetti a dispersione e spreco di energia. Questi problemi sono stati risolti in modo chiaro in misura significativa. Si è registrato che le difficoltà incontrate nel 1909 con la progettazione e la costruzione di vapore a tenuta di collegamenti a vapore flessibile per la locomotiva Garratt sono stati risolti dai progettisti Beyer-Peacock's dopo aver studiato una descrizione dei giunti di vapore sferici usati su una locomotiva Fairlie costruito per la ferrovia Ffestiniog seguita da una visita al FR di osservare queste locomotive al lavoro

Un ulteriore problema risiede nel carrelli potere, c'era un buon motivo per ruote senza motore su una locomotiva a vapore, in quanto svolge una funzione di stabilizzare la locomotiva, riducendo la sua tendenza a vagare o 'caccia' quando rotola su un binario rettilineo, e leader la locomotiva in curve e quindi a ridurre deragliamenti. I primi Fairlies aveva la tendenza a essere di massima-riding, ruvido in pista hanno girato, e più inclini a deragliamento di quello che avrebbe dovuto essere. Questo era certamente in parte vera di Little Wonder, che è stato consumato e sostituito dal FR dopo meno di venti anni di uso intensivo. E 'stato detto che letteralmente si scosse a pezzi sulla strada sterrata. In larga misura il problema non era l'uso di carrelli potere, ma difetti nel loro design e soprattutto l'assenza di pesi alle estremità finali dei carrelli per controbilanciare i cilindri. FR motori successivi sono stati molto più facile in pista . Tutti Fairlies FR hanno avuto la reputazione di un giro pedana liscia se confrontato con l'originale di George Inghilterra costruito 0-4-0 motori.


Il pilota si trova su un lato del focolare e il pompiere, dall'altro. Come risultato, la locomotiva è l'unità a sinistra va in una direzione e la guida a destra nell'altra. Ciò non sarebbe di aiuto con la visibilità dei segnali.


Fairlie visione era limitata dai limiti della locomotiva a vapore - la sua sete di acqua e le forze di sbilanciamento dei suoi pistoni direttamente alla guida.

Swindon Marlborough & ferroviaria Fairlie Andover singole 0-4-4T del 1878

Una variante del Fairlie che godeva una certa popolarità, soprattutto negli Stati Uniti, è stato il singolo Fairlie, in sostanza, una mezza doppia Fairlie, con una caldaia, una cabina ad una estremità, e un carrello unico potere articolato combinato con un carrello non alimentato sotto la cabina, mantenendo la capacità di negoziare curve strette. Questo disegno abbandonato la natura bidirezionale del doppio Fairlie ma ha guadagnato di nuovo la possibilità di avere un grande bunker e serbatoio di acqua dietro la cabina, e la possibilità di utilizzare un finale di gara, se necessario. La caldaia convenzionale unico fatto di manutenzione più economica e ha fatto fuori con la separazione dell'equipaggio. Un buon numero sono stati costruiti, soprattutto da parte licenziatario Fairlie negli Stati Uniti, William Mason, che ha costruito la 146 o così Mason carrelli. Nel Regno Unito, un singolo Fairlie 0-4-4T è stato utilizzato dalla Swindon, Marlborough e Andover ferroviaria e tre 0-6-4T dal Galles del nord Narrow Gauge Railways.

È interessante notare che, sia nel Regno Unito e Stati Uniti, questi Fairlies unico sono state anche le prime locomotive del paese ad utilizzare la valvola europeo Walschaerts ingranaggi. Piuttosto che il più popolare contemporanea marcia link Stephenson, e il suo uso di eccentrici multipli tra i fotogrammi, la marcia Walschaerts era montata fuoribordo dei telai e delle bielle. Questo è stato vantaggioso quando il sistema Fairlie richiesto questo spazio tra i frame per il perno del carrello.

locomotiva Péchot-Bourdon
Baldwin-built locomotiva Péchot-Bourdon.

La locomotiva Péchot-Bourdon è stato lo sviluppo finale del tipo di Fairlie. Il Péchot Bourdon è stato sviluppato dal capitano Péchot dell'artiglieria francese di operare su 600 mm (1 m 11 5 / 8 in) ferrovie a scartamento ridotto associato artiglieria da campo e fortezze. Il disegno è stato scelto con la convinzione che se una caldaia o una serie di ingranaggi della valvola è stato danneggiato dal fuoco nemico, la locomotiva potrebbe continuare ad operare. La differenza principale tra un Fairlie e il Péchot Bourdon è che quest'ultimo aveva solo una cupola del vapore. Solo un progetto è stato costruito, un 0-4 4-0. Circa cinquanta esemplari sono stati costruiti nel 1906, e altri 280 furono costruite durante la Prima Guerra Mondiale, alcuni dalle americano Baldwin Locomotive Works. Due esempi sono conservati, a Dresda, in Germania, e una in Serbia.


Il Fairlie modificato è stato introdotto dagli inglesi del Nord Locomotive Company per il Sud Africa Ferrovie nel 1924. E 'stato simile in apparenza a un Garratt, ma i serbatoi della caldaia, carburante e acqua erano tutti montati su un singolo fotogramma che è stato imperniato sui carrelli di alimentazione. Questa disposizione si differenzia dal Garratt in cui sono montati i serbatoi di carburante e acqua direttamente sui carrelli di alimentazione.

La Ferrovia Ffestiniog in Galles usa ancora locomotive brevetto Fairlie a questo giorno, ma ha tre Fairlies doppie e una Fairlie unico di marcia. Le locomotive doppio più recente Fairlie, conte di Meirioneth e David Lloyd George, sono stati costruiti nel 1979 e il 1992 rispettivamente nella Ffestiniog proprio Boston Lodge opere. Il veterano Merddin Emrys del 1879 è stato il motore primo ad essere costruito a Boston Lodge. Il Ffestiniog anche di proprietà e gestito Taliesin, un singolo Fairlie, 1876-1927. E 'stato demolito nel 1935, ma una replica è stato costruito a Boston Lodge nel 1999.

Il Fairlies con la Ferrovia Ffestiniog sono stati progettati per bruciare carbone. A seguito di studi nel 1971, in comune con i motori Ffestiniog maggior parte degli altri, sono stati modificati per bruciare petrolio. Nel 2005, il conte di Merioneth è stata convertita a carbone essendo stata costruita come un bruciatore a gasolio Il successo di questo risultato della conversione nella più antica del Fairlies FR -. Merddin Emrys ritorno alla combustione del carbone nel 2007

Il più antico Fairlie ancora in funzione è un carrello Mason conservato presso l'Henry Ford Museum di Dearborn, Michigan. La locomotiva 0-6-4 è stato costruito nel 1873 e cale ancora i passeggeri di un treno turistico durante la stagione estiva.


Nessun altro Fairlies oggi in funzione, anche se due sono conservati in Nuova Zelanda, Isola del Sud: Josephine, un doppio Fairlie, a Dunedin, e R 28, una singola Fairlie, a Reefton. Un doppio motore tram Fairlie tipo si mantengono anche in Germania orientale, e uno dei locomotori originale Ffestiniog, Livingston Thompson del 1885, si trova nella National Railway Museum di York.


Nella serie televisiva per bambini Thomas e gli amici, sulla base Rev. W. Awdry 's La serie ferroviaria, Mighty Mac è un doppio attacco Fairlie sul scartamento ridotto Skarloey Railway.

 


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fairlie
MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4050
Località: Brescia
"Earl of Merioneth" on the Ffestiniog Steam Railway


Immagine


Immagine


http://www.youtube.com/watch?v=mgn6WJg4I3c in HD


http://www.youtube.com/watch?v=Cpmv6FJ7NrU


http://www.youtube.com/watch?v=fAyFUUF_Ko0&feature=related


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fairlie
MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 23:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 23:10
Messaggi: 385
Località: Contea di Hazzard
Molte grazie per le spiegazioni. Una domanda, sbaglio o anche sui Giovi usavano locotender accoppiate lato cabina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fairlie
MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 23:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
I Muli dei Giovi erano due locotender di rodiggio B permanentemente accoppiate lato cabina; le Fairlie, invece, sono locomotive articolate di rodiggio B'B' o C'C' ovvero: doppia caldaia su un unico telaio con due carrelli motori. Insomma, la configurazione di quasi tutte le moderne locomotive diesel ed elettriche.

Sulla Ffestiniog Raiway ho fatto le mie vacanze-lavoro nell'estate 1991 e 1992: quanti rrricordi! (snif snif)

Ciao
Andy :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl