Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 18:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento segnali marmotta
MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 1:20 
Non connesso

Quindi,merlotrento,quanto da me detto é un'affermazione sbagliata?

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 1:44 
Non connesso

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Mi permetto di intervenire in modo ruspante:
le traverse mancanti le ho cerchiate in bianco.In qualche impianto le mettono anche come te l'ho indicata in blu cerchiata cioé in prossimità della punta dello scambio comunque come le hai messe va bene e sono più gradevoli alla vista.
Le marmotte le ho indicate con due frecce:quella verticale indica approssimativamente il punto dove potrebbero essere messe mentre quella orizzontale indica come devono essere rivolte le luci.Quella disegnata sopra al tetto del carro in basso (cerchiata di giallo) va messa possibilmente più a sinistra prima del deviatoio ma la foto é limitata.Stesso discorso per quelle cerchiate di verde che devono essere spostate più a destra.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 10:14 
Non connesso

rugantonio la spiegazione di Pietro è piu' elegante oltre che piu' chiara della mia,del resto l' ultima volta che sono passato a salutarlo era in mezzo ai binari che faceva scuola di segnalamento a
gli altri DM di Trento nuovi e vecchi :lol:
In quanto al lavoro per claudiocarrozza va bene mi hai tolto il lavoro :lol: 8) solo è sempre unidirezionale, quando ho chiesto itinerari e senso pensavo al caso di una tirata ferma fuori stazione circa dove hai cerchiato in verde i segnali bassi, per tenerla ferma e liberare il treno in servizio i segnali bassi dovranno essere messi in posti diversi a seconda se si vuole usare tutti i binari nei 2 sensi o altro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 10:42 
Non connesso

Quindi,merlotrento,quanto da me detto é un'affermazione sbagliata?
da un punto di vista del RS no...è"errata" dal punto di vista del ciclo d' itinerario dei nostri apparati ACE , ACEI e ACC in stazioni con segnalamento basso di manovra
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 10:59 
Non connesso

"...è"errata" dal punto di vista del ciclo d' itinerario dei nostri apparati ACE , ACEI e ACC in stazioni con segnalamento basso di manovra".
Non ho i parametri per capire quanto dici.Se puoi spiegarmelo ne sarei lieto anche con un MP per non annoiare i forumisti.
Infatti ragionavo in base all'RS.Tanto più che proprio l'altro giorno dal 1° binario est é partito un cadenzato per Firenze con segnale basso chiuso e uno aperto (ce ne sono due in precedenza del segnale di partenza).
Riguardo alla disposizione delle marmotte,sì,mancano quelle per fermare la manovra in uscita ma la foto é stretta e me ne sono dimenticato focalizzandomi su quanto illustrato ma me ne ero accorto subito dopo.

Saluti

Rugantonio

Ultima modifica di Roberto Fainelli il mercoledì 12 gennaio 2011, 11:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:17 
Non connesso

Ok Grazie ,

quindi necessito di 8 traversine bianche , 12 segnali marmotte.
Adesso vedo subito cosa posso fare .

Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 16:18 
Non connesso

Ciao Claudio,

ti ho fatto un piccolo schema stile ACEI, marcandoti, con dei numeri di fantasia, i deviatoi, i circuiti di binario e di conseguenza, le marmotte.

Allegato:
marmotte_claudio.PNG
marmotte_claudio.PNG [ 8.06 KiB | Osservato 5501 volte ]

In nero sono i deviatoi, in verde i circuiti di binario e in viola le marmotte.
Vedrai che ho messo le marmotte per i binari di partenza, per i binari di linea e per i raccordi. In più (e non me ne volere) ne ho messe altre quattro (41,42,43 e 44) che ti premetto, sono facoltative.
Le ho messe perchè tu dalla marmotta 45 alla 36 (e viceversa) puoi fare due percorsi i base a come disponi il deviatoio 24.
Ti ripeto però, sono facoltative, in quanto, impiantisticamente, si possono adottare gli emi-istradamenti e queste quattro marmotte spariscono.
Un altro "risparmio" di marmotte lo puoi fare con la 48 e la 49: puoi metterne una sola poco dopo il deviatoio 101: questo deviatoio può essere manuale e quindi, per finta, non gestibile dall'apparato e puoi mettere una unica marmotta poco dopo il deviatoio in modo tale da racchiudere entrambi i tronchi con un unico segnale.
Altra cosa Claudio: su tutti i binari fai circolazione, nel senso, fai arrivare e partire treni o hai qualche binario di scalo che usi solo come manovra? La linea (i binari di destra) è banalizzata?

Se hai dei dubbi resto a disposizione. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 16:51 
Non connesso

Azz fabio464 è arrivato prima, ed ha fatto anche un lavoro MOLTO migliore,ora dovrebbe esserti chiarissimo quasi tutto, fabio ti ha spiegato tutto benissimo, anche le opzioni per
le precedenze dei treni in servizio sulle manovre;aggiungo solo un alta cosa,se vuoi ridurre
ancora di piu' potresti mettere ancora altri macachi nel 21a e 21b che non hanno marciapiede
e quindi possono essere considerati parco unificando 34 e 35.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 18:16 
Non connesso

Ahahaha, esagerato dai, ormai un po di occhio l'ho in queste cose. :D
A parte tutto, dipende se i due binari in alto li usa o meno: se fa arrivo e partenza di treni, le deve lasciare in quanto zona circuitata, altrimenti se questi due binari sono solo di scalo, allora può fare come hai detto tu. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 20:26 
Non connesso

I binari che interessano la stazione sono a partire da sinistra 2 3 4 5 e a destra gli unici 2 che si vedono proseguire .
Tutti gli altri finiscono al magazzino merci o binari morti .

http://img15.imageshack.us/i/immagine142o.jpg/

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 17:41 
Non connesso

Cita:
I binari che interessano la stazione sono a partire da sinistra 2 3 4 5 e a destra gli unici 2 che si vedono proseguire .
Tutti gli altri finiscono al magazzino merci o binari morti .

Partendo da questo presupposto anche la 47 può essere omessa considerando che dal lato della 40 si va comunque in una zona di lavorazione. Questo però implica che il deviatoio 27a non sia di tipo centralizzato ed il 27b sia "comunicazione" con il 26.

Nella realtà però una situazione del genere credo imponga l'inserimento di un tronchino di sicurezza a destra del deviatoio 27b che immette, tramite il 26, sui binari di corsa (cdb42 e 43), ma questo è un altro discorso.

Ti allego anche una foto che riprende una zona di lavorazione del deposito dove lavoro così puoi farti un idea del posizionamento delle marmotte e l'inserimento dei tronchini di sicurezza.

Immagine

Come puoi vedere sulla destra del tronchino lato marmotta 40 non ci sono segnali. Inoltre a sinistra tra il segnale 39 e la zona di lavorazione "S" c'è un deviatoio non centralizzato che sull'ACS non è neanche riprodotto graficamente.

Spero possa esserti stato di ulteriore aiuto e, soprattutto, di non essere stato ridondante.
Alessio (DL23).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 19:45 
Non connesso

Per Fabio464: bellissimo il disegno in stile ACEI...sto realizzando anch'io i circuiti per un apparato molto semplificato ( posizione dei deviatoi e occupazione tratta) della mia stazione ma mi chiedevo come riportare i sul quadro sinottico i binari come hai fatto tu che è proprio come negli apparati veri!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 0:17 
Non connesso

Per il disegno credo abbia usato ACEI-PC

http://digilander.libero.it/pbmodels/mo ... ifiche.htm

Alessio (DL23)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 0:26 
Non connesso

DL23 ha scritto:
Per il disegno credo abbia usato ACEI-PC

http://digilander.libero.it/pbmodels/mo ... ifiche.htm

Alessio (DL23)

Ne sono il tester.
Saluti

Fabio Canepa :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 20:04 
Non connesso

Ma porca paletta,appena uno gira la testa nasce qualcosa di nuovo :lol:
Bello,anzi bellissimo :wink:
Davvero sei il tester! a quando una versione definitiva e si sà già qualcosa sul tipo di distribuzione?
Si lo so' sono curioso,pero' molto interessato :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]